Garanzia su motore sostituito da alfa romeo - Alfa 156

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
58
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 T.S. SELESPEED e 3.2 V6
Buongiorno a tutti,purtroppo ho fuso il motore della mia 156 Selespeed,causa una bronzina difettosa sull'albero motore.Ho preso l'onerosa decisione di far sostituire il motore dall'officina alfa alla quale portavo la macchina.Purtroppo il motore (che sembra nuovo) consuma olio:in 413 km ha consumato 600 grammi ed ora che è arrivato a circa 1500 stiamo sempre là se non addirittura peggio,tengo a precisare che il motore montatomi è arrivato semicompleto dall'alfa e sono stati riusati dei componenti del mio motore non interessati dalla fusione (volano ecc).
Se uno infila il dito nel tubo di scappamento, lo ritira fuori sporco di fuliggine nera oleosa...mio figlio mi ha detto che quando accelero un pò esce pure un pò di fumo azzurro dallo scarico...credo che le fasce non siano accoppiate con i pistoni...e non credo che un simile danno si ripari da solo...ma chi monta questi motori?
Penso che l'Alfa mi debba sostituire il motore e sono seriamente intenzionato ad ottenerlo,anche se da questo punto di vista l'officina mi ha detto che la cosa passerà in garanzia.
Penso anche che il costo dell'olio del motore che mi arriverà saranno a carico mio,però mi confermate che le spese di smontaggio del motore nuovo guasto e di montaggio del nuovo motore competono all'Alfa Romeo? Questo si può evincere da qualche parte? Ancora non mi è stato detto nulla al riguardo però vorrei essere preparato se tentassero di prospettarmi di contribuire a delle spese che,a mio parere,devono essere unicamente sostenute da Alfa Romeo.
Tra l'altro questo motore nuovo che consuma olio ha delle punterie rumorosissime al minimo (mai sentito un rumore simile) e poi , al primo avviamento,parte tossendo (ieri mi si è addirittura spento) però rimettendo su off la chiave di avviamento e poi facendolo immediatamente ripartire parte senza problemi...la batteria sta bene..è come se la pompa della benzia faticasse ad inviare carburante...
Grazie a chi vorrò darmi qualche consiglio.
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

.Purtroppo il motore (che sembra nuovo) consuma olio:in 413 km ha consumato 600 grammi ed ora che è arrivato a circa 1500 stiamo sempre là se non addirittura peggio,tengo a precisare che il motore montatomi è arrivato semicompleto dall'alfa e sono stati riusati dei componenti del mio motore non interessati dalla fusione (volano ecc).
.
Il buon senso e la serietà commerciale sono dalla tua parte e credo che chi ti ha montato il motore deva darti l'auto efficiente e garantita.

Tuttociò se il motore che hanno montato proviene da Alfa e non revisionato in qualche officina di rettifiche.

Ti consiglio di colloquiare "bonariamente" con l'officina per capire dove andranno a parare, poi potrai valutare se riconoscere qualcosa all'officina o imbarcarti in un'aziona legale, nella quale avrai buone probabilità di aver soddisfazione a prezzo però di arrabiature e perdite di tempo.

PS (Immagino che i soldi che hai "sborsato" siano stati di corso legale :rolleyes: )


:decoccio:
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ciao,il motore proviene da alfa romeo e gode di garanzia...appunto volevo capire sin dove arrivava..speriamo bene ....
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

A parte l'olio...secondo me ti proporranno di contribuire alla spesa.
Ed io mi rifiuterei minacciando una azione legale...non esiste.
Portagli la macchina e fatti spiegare come intendono intervenire!!!Ti sistemeranno le fasce...ma quanti km ha quel motore a sto punto???
La pompa della benzina considera che dovrebbe essere la tua...non sta sul motore e comunque quella se si rompe resti inesorabilmente a piedi...Il problema è altrove...il minimo è regolare???
A freddo magari un pò di battito è normalissimo...sicuramente lo sentirai sulle punterie...non essendo ancora ben lubrificate fanno rumore.
Tienici aggiornati...
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Esternamente il motore sembra nuovo...con quel motore sono arrivato ora a circa 1500 km...gli avevo chiesto cosa sarebbe successo se il motore avesse continuato a bruciare olio e mi hanno risposto che avrebbero cambiato il motore,ipotizzando pure loro che il problema potrebbe essere nell'accoppiamento fasce pistoni...o meglio sono in contatto via mail con l'alfa e loro si atterranno a quel che gli scrivono...non prevedono di far aprire il motore ma di eventualmente cambiarlo...questo a parole la settimana scorsa...ora sto per tornarci e volevo capire se qualcuno sapeva se il momtaggio e smontaggio del motore rotto ufficialmente è a carico loro e dove sta scritto..so bene che moralmente ho ragione...tra l'altro sono cliente lì da 12 anni..ora vediamo che succede...in più mi hanno anche strusciato sul bordo un cerchio...
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Allora,il mio è un discorso di logica: se io ti porto la macchina che ha un problema tu officina mi devi risolvere il problema...ok???
Se mi hai cambiato il motore, tu officina, devi logicamente assicurarti che il motore che mi monterai sia meglio di quello che togli!!!
A maggior ragione adesso, perchè mi pare di aver capito che ci sia di mezzo la casa madre.
Io personalmente avrei fatto sistemare il mio...almeno sapevi di preciso quanti chilometri avevi realmente sotto al cofano.
Se le fasce sono a pezzi così come avete ipotizzato quel motore ha tantissimi chilometri!!!Se un cilindro è rigato???Se quel motore ha preso un fuorigiri e sta x partire???E' un mistero questo...una scommessa!!!
Esternamente se lavati tutti i motori sono nuovi amico mio ;) il problema è dentro :smiley_029:
Considera che tu sapevi che ti avrebbero montato un motore usato, quindi loro possono chiederti di partecipare alla spesa...ma fino ad un certo punto: il motore che consuma olio non è un motore affidabile...qualsiasi sia il problema.
Appellati su questo.
Voglio un motore affidabile.Punto.Questo devi dirgli...non far fede sui 12 anni, perchè a me per 4 cerchi in ferro da 100euro suonati volevano darmi una "crepa" in un'attività che frequentiamo io e mio padre da una vita con 5 macchine...
Ovvio, non con la Giulietta...ma oggi non si guarda piu in faccia a nessuno amico mio...
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Ciao,ti ringrazio del messaggio e vedo che le cose che avevo in testa me le scrivi pure tu.
Però il mio messaggio non era finalizzato a confermarmi cosa devo dirgli (che è esattamente quel che tu scrivi,non ho dubbi),quanto semplicemente al discorso di manodopera di smontaggio e montaggio del motore.Di sicuro l'alfa passa solo il motore in garanzia,non passa i fluidi ed è poco chiaro se passa lo smontaggio,al di là della logica che è sicuramente dalla mia parte. Sono pronto ad andare sino in fondo.
Il motore è arrivato nuovo da alfa romeo non è stato preso dallo sfascio.
Che io sappia dei motori sono tenuti in magazzino,montati forse male,e vengono spediti dove vengono richiesti..certo i matti come me che spendono per avere un motore dalla casa madre non sono molti...
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Moralmente è indubbio che tu sia nel giusto... ma ho paura che sulla manodopera ci sarà da mettersi d'accordo... Io quando bruciai una frizione rinforzata in pochi km sono riuscito ad ottenerla nuova dal produttore gratis,ma la manodopera ce la siam "divisa" io e il meccanico... certo il tuo è un caso diverso,e spero comunque che si risolva nel migliore dei modi... .:stretta:.
 
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

Mi son spiegato male forse...scusami.
Io fossi in te mi aspetterei di dover pagare la manodopera, almeno te lo chiederanno in officina.
Se ti ci metti a muso duro e ti appelli al fatto che il motore montato non è affidabile...forse passi la palla a casa madre (io lo farei).
Questo intendevo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Garanzia su motore sostituito da alfa romeo

La cosa suona un pò strana...comunque aspetterei almeno fino a 3000km...che olio è stato messo??? E' un motore revisionato e rettificato'??