Vapori dal tappo olio motore

luca_cpt

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2024
7
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve,
Sono nuovo sul forum.
Avrei necessità di alcune delucidazioni in merito ai vapori olio motore.
Ho acquistato da circa una settimana una giulietta 1.6 120 immatricolata 02/19 con 95000 chilometri.
Ad oggi dopo circa 650km dall' acquisto ho deciso di effettuare un controllo dei vari livelli.
Con il motore acceso nel momento in cui ho tirato su l'asta del livello olio è fuoriuscito del vapore, per scrupolo ho aperto anche il tappo per il rabbocco olio ed il risultato è stato il medesimo.
L'auto mi è stata consegnata tagliandata dal rivenditore.
Non presenta perdite di potenza, vuoti di accelerazione o difficoltà in avviamento sia di mattina con temperature rigide che durante la giornata.
Non presenta rumori anomali o battiti in testa.
Leggendo online vedevo di casi in cui ad alcuni si consigliava addirittura di rifare le fasce.
Un meccanico di zona mi ha suggerito che potrebbe essere qualche rigenerazione andata male e pertanto l'auto ha "lavato" le fasce in passato ed ha girato con l'olio sporco prima di essere sostituito ma che nel caso in cui non vi sia consumo d'olio non c'è da preoccuparsi.
La garanzia fortunatamente mi copre anche le fasce ed i pistoni.
Vorrei conoscere se altri membri abbiano mai avuto esperienze similari.
Grazie mille
 
Con il motore acceso nel momento in cui ho tirato su l'asta del livello olio è fuoriuscito del vapore, per scrupolo ho aperto anche il tappo per il rabbocco olio ed il risultato è stato il medesimo.

Per capire meglio.... è la tua prima auto?
Come mai sfili l'astina a motore acceso?

Non sacoltare più di tanto il meccanico, se hai dubbi prova le compressioni (o falle controllare).
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie per la risposta.
No, non è la mia prima auto. Ho già avuto una vecchia VW 1.9 TDI.
Ho deciso di sfilare l'asta a motore acceso poiché su consiglio di diverse persone che, per esperienze diverse, mi hanno parlato male del motore 1.6 mjt, mi è stato riferito che potrebbe soffrire di problemi alle fasce.
Come già accennavo prima lo stesso test lo ha fatto anche il meccanico ma senza sbilanciarsi. Mi ha consigliato di tenere sotto controllo il livello olio.
Ora volevo capire se tutto ciò ha un senso o meno
 
Grazie per la risposta.
No, non è la mia prima auto. Ho già avuto una vecchia VW 1.9 TDI.
Ho deciso di sfilare l'asta a motore acceso poiché su consiglio di diverse persone che, per esperienze diverse, mi hanno parlato male del motore 1.6 mjt, mi è stato riferito che potrebbe soffrire di problemi alle fasce.
Come già accennavo prima lo stesso test lo ha fatto anche il meccanico ma senza sbilanciarsi. Mi ha consigliato di tenere sotto controllo il livello olio.
Ora volevo capire se tutto ciò ha un senso o meno

Un senso c'è ma ti consiglio di giungere a condizioni affrettate.

Aprire il bocchettone con temperature ambiente particolarmente rigide evidenzia la presenza di vapori, è un pò come il respiro umano, adesso si vede, d'estate c'è comunque ma non si nota....

Il mio consiglio è di usarla per almeno qualche migliaio di chilometri monitorando il livello dell'olio motore.

L'unica indagine che mi sentirei di consigliarti è verificare se i chilometri indicati siano reali....
 
Un senso c'è ma ti consiglio di giungere a condizioni affrettate.

Aprire il bocchettone con temperature ambiente particolarmente rigide evidenzia la presenza di vapori, è un pò come il respiro umano, adesso si vede, d'estate c'è comunque ma non si nota....

Il mio consiglio è di usarla per almeno qualche migliaio di chilometri monitorando il livello dell'olio motore.

L'unica indagine che mi sentirei di consigliarti è verificare se i chilometri indicati siano reali....
I chilometri mi sono stati certificati, la concessionaria dalla quale l'ho acquistata è piuttosto riconosciuta. Prima di procedere ho effettuato diverse visure, alcune anche a pagamento, ed il chilometraggio è sempre stato congruo. Inoltre è presente lo storico della manutenzione.
L'auto al momento dell'acquisto aveva 94700 chilometri fatto in 4 anni e mezzo. Insomma un chilometraggio nella media. Le condizioni interne sono ottime e presentano pochi segni d'usura.
La carrozzeria la stessa identica cosa.
Proverò a sentire un'altra officina della rete ufficiale per avere una certezza sui chilometri ma ho dubbi che si possa capire qualcosa se siamo stati scalati o meno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta.
No, non è la mia prima auto. Ho già avuto una vecchia VW 1.9 TDI.
Ho deciso di sfilare l'asta a motore acceso poiché su consiglio di diverse persone che, per esperienze diverse, mi hanno parlato male del motore 1.6 mjt, mi è stato riferito che potrebbe soffrire di problemi alle fasce.
Come già accennavo prima lo stesso test lo ha fatto anche il meccanico ma senza sbilanciarsi. Mi ha consigliato di tenere sotto controllo il livello olio.
Ora volevo capire se tutto ciò ha un senso o meno
Benvenuto. Scusami se sono diretto, ma con motore caldo cosa ti aspettavi che uscisse dal foro dell’asta e dal tappo? Mi sembra più che normale vedere del “vapore” soprattutto con temperature rigide. Non ascoltare le chiacchiere da bar e sopratutto chi ti ha parlato male del 1,6cc perché è tra i migliori diesel.
Usa la tua Giulietta e se hai dubbi sul tagliando che ti hanno fatto, rifallo con olio prescritto e vai tranquillo
 
  • Like
Reactions: M@urizio