giulietta 2.0 jtdm 140 cavalli 2012

Visto che siamo in tema di dispositivi antinquinamento, sapete dove si trova il dpf sulla 159?
Purtroppo è difficile trovare foto del sottoscocca della 159 ma penso che dovrebbe essere visibile sotto il tunnel centrale, e invece in internet si vedono solo foto di kit per rimuovere il dpf che sono dei tubi dritti senza la marmitta del dpf.
Proprio per questo ho il sospetto che la mia 159 che ho appena acquistato sia una di quelle con il tubo dritto senza dpf (una 159 sw 2.0 jtdm del 2012, DEVE averlo per forza).
Allego qualche foto del sottoscocca della mia panterona, sembra un tubo dritto da dietro il motore fino alla parte posteriore. Nessuna marmitta visibile.
Grazie...
1491105909099.jpg
1491105924203.jpg
1491105955309.jpg
 
il dpf sta più avanti... sotto la parte anteriore.. sembra il silenziatore della marmitta di una UNO
 
  • Like
Reactions: VURT e Eddino
M
il dpf sta più avanti... sotto la parte anteriore.. sembra il silenziatore della marmitta di una UNO
Ma infatti la prima foto è proprio della parte anteriore del tunnel, e vedo solo un tubo dritto, dal disotto dell'auto (chiedo scusa, ma le immagini sono alla rovescia perchè riprese dal cellulare facendo il contorsionista), non vedo nessuna marmitta simile a quella di una UNO.
Tutto è nato perchè ho letto sul manuale che dovrebbe accendersi all'avvio una spia del DPF quando avvio l'auto, ed invece sulla mia non si accende nessuna spia di quel genere.
Sul manuale è così, ma sulla mia neanche l'ombra, da qui mi è venuta l'idea di controllare se sotto c'è "il ferro", ma prima di contestarlo alla concessionaria vorrei essere almeno un po' sicuro del fatto mio, e che il filstro no sia in posizione più nascosta non visibile dal di sotto:
upload_2017-4-2_8-18-4.png

Grazie
 
il dpf sta al post di quel tubo più chiaro
dpf.jpg

sulla mia non c'è nessuna spia all'avvio.. però è una pre-restyling
qst è una foto presa in rete
 
  • Like
Reactions: Eddino
il dpf sta al post di quel tubo più chiaro
Visualizza allegato 139329
sulla mia non c'è nessuna spia all'avvio.. però è una pre-restyling
qst è una foto presa in rete
E allora mi sa proprio che non c'è, la prima delle mie foto è proprio fatta nella zona dietro le ruote anteriori mentre le altre due sono più indietro, nella metà del tunnel, proprio dove c'è quel tubo più chiaro, e non c'è nessuna marmitta, solo un tubone dritto.
Anche quella foto è di un'auto con DPF rimosso vero? Si vedono solo foto di tubi di sostituzione del DPF, o di auto senza DPF, mentre è impossible trovare foto di DPF ancora al loro posto per vedere com'è o dove si trova nel sottoscocca, chissà perchè...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
dpf_2.jpg
qst è il dpf della 159 prima serie
 
  • Like
Reactions: Eddino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visualizza allegato 139336 qst è il dpf della 159 prima serie
Grazie ma come mi hanno poi detto nell'altro topic eliminare/rimappare dpf nella 159, il mio 2.0 jtdm ha il filtro antiparticolato nel vano motore. Ho controllato ed è precisamente davanti al blocco motore messo verticalmente, come fanno un po' tutti ormai perché così entra in temperatura prima.
Un mio amico che ha lo stesso modello (e sta passando alla Giulia 4wd...) mi ha detto che l'unico inconveniente che gli è capitato è che il turbo usurandosi ha avuto un po' di perdite d'olio attorno ai 130000 km che andando giù si "friggevano" proprio nel dpf subito sotto, ma tanto ormai li fanno tutti così...