Giulietta - Conviene comprarla a GPL al posto di diesel?

rickim

Nuovo Alfista
4 Marzo 2012
7
0
1
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
quand'ero ormai certo di avviarmi all'acquisto del 1.6 105 cv diesel ...il dubbio mi assale: ma la promozione 1.4 gpl-benzina? (promozione di 3.000€)

1) cosa ne pensate?
2) faccio circa 22.000 km anno, per cosa dovrei propendere?
3) pro e contro del gpl?
4) confronti consumi diesel 105 cv 1.6 rispetto 1.4 benz-gpl?
5) quanti km faccio con un pieno in un caso e nell'altro?Tra l'altro si dispone di un'autonomia data dalla somma del serbatoio di GPL + serbatoio benzina giusto?
6) perchè fanno promozione sul GPL?qual'è il contro di questa tecnologia
7) trovo facilmente stazioni con GPL?anche all'estero?
8) costi di manutenzione rispetto al diesel?


ripeto ero ormai deciso per questa configurazione:

1.6 105 cv diesel
cerchi 17
ruotino
seconda chiave
nero pastello
blu&me
sportpack
radio volante

circa 26.000€

senza ancora considerare lo sconto per la macchina che do entro (circa 3.000 €) ed eventuale sconticino concessionario.


Col Benz/Gpl da sito si parte da circa 20.000 ma mettendo le stesse cose si dovrebbe arrivare ad una cifra simile....

sono piuttosto indeciso..in rete vedo gente che osanna il gpl e chi lo sconsiglia

che ne dite?
 
mi descrivi la strada che fai normalmente ..................... ti posso aiutare un po' di più
 
principalmente extraurbano quotidianamente. 40 -60 km giorno. nel weekend autostrada circa 150km
 
Io dico Diesel per il solo fatto che fai extraurbano non avresti il problema del DPF si rigenera mentre sei sulla statale o in autostrada.
Consuma di meno, dovresti fermarti meno volte al distributore con questo kilometraggio dovresti fare GPL almeno 2 volte a settimana.
Costa praticamente uguale solo che da una parte 3000€ di sconto li hai sicuro dall'altra dovresti trattare.
Il GPL lo sconsigli chi non l'ha mai avuto è un buon motore solo che se fai quei Km o accetti che devi stare attento a non finire il GPL perchè di Self non ce ne sono e di DOmenica pomeriggio non ce ne sono aperti di solito.

Consiglio da "*****" e da uno che ha ordinato la GPL obiettivamente a te fa moooooolto comodo la Diesel per cui la mia idea è
Giulietta 1.6 105CV Diesel
allestimento Exclusive (specchi retrovisori, Blue e me, sedili parzialente in pelle) con 100€ metti i sedili parz. in pelle con cuciture rosse
Sport pack(se la vuoi più sportiva) Style Pack se vuoi un buon compromesso estetico
hai già messo tutto manca solo il colore ...........
Il prezzo con tutto sports pack exclusive seconda chiave con telecomando alfa hifi sound system ruotino da 17" kit fumatori prezzo di listino circa 28000€ dando la tua dentro 3000€ io chiederei almeno altri 3000€ di sconto con 22500€ con I.P.T. e minivoltura avresti la macchina tutta accessoriata e col motore che fa per te ........
Buona Serata spero di esserti stato d'aiuto
 
quand'ero ormai certo di avviarmi all'acquisto del 1.6 105 cv diesel ...il dubbio mi assale: ma la promozione 1.4 gpl-benzina? (promozione di 3.000€)

1) cosa ne pensate?
2) faccio circa 22.000 km anno, per cosa dovrei propendere?
3) pro e contro del gpl?
4) confronti consumi diesel 105 cv 1.6 rispetto 1.4 benz-gpl?
5) quanti km faccio con un pieno in un caso e nell'altro?Tra l'altro si dispone di un'autonomia data dalla somma del serbatoio di GPL + serbatoio benzina giusto?
6) perchè fanno promozione sul GPL?qual'è il contro di questa tecnologia
7) trovo facilmente stazioni con GPL?anche all'estero?
8) costi di manutenzione rispetto al diesel?



che ne dite?

1) c'è questa discussione aperta che fa giusto a fagiolo per te: https://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel.html
2) sei in un chilometraggio borderline, se fai tanto extraurbano, se ti scoccia andare dal distributore ogni 6-7 giorni, se per te guidare un diesel o un benzina è indefferente, se fai tanti viaggi con l'auto forse per te la motorizzazione a gasolio è meglio - tra l'altro la risposta di Paolo90 è stata molto esauriente.
3) pro: risparmio, prestazioni pressoché identiche al benzina, possibilità di passare all'alimentazione benzina con le piene prestazioni dell'auto, puoi viaggiare nei giorni di targhe alterne o blocchi del traffico, carburante pulito, impianto che esce dalla casa ufficiale già sviluppato e collaudato, mantenimento della stessa garanzia. Contro: perdi la ruota di scorta, minor autonomia (420-440 km), minor capillarità dei distributori, non esiste il self service, soffre i giri alti
4) diesel 105cv consuma in media circa 18 km/l con un litro di gasolio che costa 1,75 euro. il 120cv gpl consuma in media 11 km/l con un litro di gpl che costa 0,82 euro. A te i conti. (nel tread che ti ho riportato sopra un utente ha messo un file excel ma ti consiglio di non usarlo, perchè ha usato i dati di consumo dichiarati dall'alfa romeo e sono completamente sballati).
5) con un pieno di diesel passi i 900 km. Con un pieno di gpl fai dai 420 ai 440 km. Ovviamente hai anche tutto il serbatoio benzina, quindi non rimani a piedi ma semplicemente vai a benzina. Al limite, con tutto il serbatoio benzina pieno più tutto il serbatoio gpl pieno passi i 1000 km di autonomia
6) perchè è appena uscita la motorizzazione gpl. Ogni tanto ci sono degli incentivi governativi perchè è un carburante pulito. I "contro" sono le installazioni aftermarket fatte male. Infatti, la riuscita o meno di un impianto dipende per la maggior parte dalla bravura dell'installatore. Si tratta, del resto, di metter mano nel cuore di un motore per cercare di farlo funzionare con un carburante diverso da quello per cui è nato, ingannando la centralina originale del motore e rispettando tutte le geometrie del caso (basta sbagliare il punto esatto nel montare il rail iniettori oppure la sua inclinazione, e la frittata è fatta!). E si tratta spesso di lavorazioni artigianali e spesso al limite dell'empirico. Un impianto fatto bene è paradisiaco, un impianto fatto male non è un purgatorio, è un inferno!! Questo problema però non sussiste nel caso di impianti già della casa, nati e sviluppati dalle case madri, percui questo problema non sussiste nel tuo caso
7) visita questo sito: DISTRIBUTORI GPL EUROPA - LPG EUROPEAN STATION | Ecomotori.net
8) non ho mai avuto un diesel, però so che i costi di manutenzioni sono elevati. Rispetto al benzina, invece, l'unica manutenzione in più che richiede il gpl è la sostituzione del filtro del gas che costa poco più di 20 euro. E la sostituzione per legge della bombola ogni 10 anni.
 
Ultima modifica:
CIAO A TUTTI. a dire il vero io ero indeciso(e lo sono ancora) tra la GPL e diesel 140cv.il 2000 diesel l'ho trovato allo stesso prezzo del GPL.POSSO considerare che la GPL fa veramente 11km/l???? faccio sui 1500km/mese tangenziale e urbano per lavoro e svago...che mi dite??? ciao a tutti
 
CIAO A TUTTI. a dire il vero io ero indeciso(e lo sono ancora) tra la GPL e diesel 140cv.il 2000 diesel l'ho trovato allo stesso prezzo del GPL.POSSO considerare che la GPL fa veramente 11km/l???? faccio sui 1500km/mese tangenziale e urbano per lavoro e svago...che mi dite??? ciao a tutti

è arcinoto ed ampiamente trattato anche su Clubalfa che con il GPL si fa meno strada che con il gasolio o la sola benzina, peraltro il GPL costa la metà per cui i conti sono presto fatti... i maggiori consumi sono ampiamente compensati dal minor costo.

E comunque queste sono informazioni "base" valide per qualsiasi auto basta avere la voglia di cercare...
 
sento un po di polemica nella tua risposta. mi sono appena iscritto.E appunto sto facendo delle ricerche!!! forse un po di più rispetto nei miei confronti, NO?visto che sei anche MODERATORE....
 
sento un po di polemica nella tua risposta. mi sono appena iscritto.E appunto sto facendo delle ricerche!!! forse un po di più rispetto nei miei confronti, NO?visto che sei anche MODERATORE....
Il mio collega ti ha fatto notare che se cerchi qualche vecchia discussione trovi tantissime informazioni a riguardo, tutto qui.
Quindi rinnovo il suo invito ad usare la funzione cerca del Forum, grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il prezzo del GPL è in crescita (circa 20 cent negli ultimi 2 mesi...) quindi devi valutare anche questo fattore.
All'estero la situazione GPL è abbastanza buona, le stazioni ci sono e solitamente sono anche Self, in alcuni devi avere un patentino per usarle (una carta magnetica da inserire senza la quale non ti abilita il rifornimento) quindi è come non ci fosse. Le guide GPL comunque ti aiutano.

In Italia lo trovi abbastanza bene ovunque da Nord a Sud. In autostrada magari ti tocca uscire da un casello, le stazioni di servizio sono poche e comunque (salvo 2) aperte solo in orari diurni.

Il GPL, secondo me, è l'alternativa al diesel per chi fa km simili ma in città o extraurbano senza condizioni di traffico fluido che faccia rigenerare liberamente.
Per il resto 400km a GPL possono essere tanti come pochi. L'autonomia benzina non la considererei molto, altrimenti è finito il vantaggio.
Ti porto il mio esempio, personalmente i 400km li riterrei pochi. Qualche tempo fa feci un po' di conti (prima che il mio chilometraggio annuo scendesse dagli oltre 30k a circa 15k-20k: nel mio girare (composto per la maggiore da trasferte di 500-700km a/r fatti in giornata) sarei arrivato alla soglia dei 250-300km già a orari in cui non avrei potuto far rifornimento di GPL o comunque le stazioni di GPL sarebbero scomode-lontane. Oggi sono diminuiti i km, ma quelli che faccio sono sempre per la maggior parte nelle tratte che mi fecero decidere che il risparmio del GPL non fosse su tutti i km ma su molti meno. Attualmente sto reincrementando i km verso la soglia dei 35k, sto cercando un'utilitaria vecchiotta da usare per coprire tutti quei percorsi su cui sfruttare il vantaggio economico del girare sempre con l'impianto (metano addirittura, pensavo)... questo è solo un esempio per dire che il risparmio dato dal GPL non lo puoi sempre considerare sul 100% dei km percorsi, ma talvolta su una percentuale degli stessi (che, per esempio, nel mio caso era sul 50% scarso!) e comunque oltre ai km "fuori zona GPL" devi aggiungere quelli che fai prima di rifare GPL, vuoi per raggiungere la stazione di servizio, vuoi perché devi aspettare che riapra, ad esempio: fai un giro da 700km il sabato, in cui non riesci a rifornire (sei fuori zona distributore o quello che avevi individuato sulla carta non c'è). Per tornare a casa ne fai circa 300 a benzina (sabato pomeriggio sono pochi aperti e chiudono presto), poi esci il sabato sera magari, esci la domenica (piccoli giri, magari parenti/amici), il lunedì mattina devi arrivare al distributore riuscendo ad incastrarti tra l'orario in cui devi entrare al lavoro e quello in cui apre il distributore aggiungendo il tempo extra necessario in quanto fai una strada diversa).
Il mio è un esempio, ho amici che hanno auto con l'impianto Metano/GPL e quelli che riescono a girare sempre con il combustibile alternativo sono quelli che girano sempre attorno a casa, fanno il pieno sempre prima di un giorno di chiusura e se non hanno il gas non usano la macchina. Gli altri, chi più, chi meno, hanno percentuali di risparmio di molto inferiori a quelle ipotizzate...vanno dal 90% al 70-60%... In genere un impiantista, onesto, ti dice che si fa l'80% del percorso con il GAS se le autonomie sono sui 400km e giri sempre nella zona che conosci stando un po' attento.

Il diesel ti costa di più da nuvoa, di assicurazione, nei tagliandi (sopratutto se il DPF rigenera spesso con l'olio fai pochi km) e negli anni probabilmente anche di bollo rispetto al GPL vai a spendere di più (avendo il GPL con la normativa vigente sei equiparato alla classe di inquinamento più nuova nel calcolo della tassa).
Se però il tuo orario lavorativo coincide con quello di apertura dei distributori di zona e suoi percorsi abituali non ci sono distributori di GPL non mi sembra per te possa aver senso acquistare GPL.
 
Ultima modifica: