Grazie Randolph per la discussione, nell'altro thread si stava andando un po' troppo off topics e l'animo si stava un po' riscaldando. Alla fine qualche moderatore è intervenuto ed ha placato un po' gli animi.
A tal proposito ho preparato una tabella di excel che allego al post.
Ho protetto le celle per evitare degli errori di immissione di dati su formule. Le celle in verde sono quelle modificabili a piacimento, i resto cambia in automatico.
Tuttavia non ho interesse a mantenerlo protetto e la password per evitare la scrittura su tutte le celle è semplicemente giulietta
Visualizza allegato Consumi Giulietta.xls
Questa è semplice matematica, non sono opinioni personali. Tutto sta nella veridicità dei dati forniti da Alfa Romeo.
Inoltre aggiungo anche le considerazioni che ho fatto nell'altro thread:
Il GPL ha i suoi pro e i suoi contro... Così come ce li hanno tutti gli altri carburanti. Per le mie necessità e usi della macchina, il diesel va più che bene... Ho fatto tutti i miei conti e considerazioni. Nel mio caso personale.
Il meditate gente è per dirvi che a molti possono andar bene i vantaggi e svantaggi che ha il GPL e fanno bene a comprarsi un bi-fuel... Altri magari potrebbero anche non trovarsi nella condizione di comprarlo.
Nella tabella c'è un valore aggiunto in benzina perché come tutti ben saprete, le auto a GPL prima di tutto partono a Benzina e poi switchano a GPL solo quando il motore ha raggiunto una certa temperatura. Quindi d'inverno, la percorrenza a benzina sarà maggiore. Se il tragitto casa lavoro è relativamente breve (qualche manciata di km) non c'è tutto questo vantaggio. Considerate inoltre che il valore aggiunto è data da una certa percorrenza a benzina, quando il GPL è finito ed è sabato sera e self service non ce ne sono... Il valore stimato è intorno al 15/20% del valore di GPL consumato... Non me lo sono inventato, è un dato di fatto.
Il GPL non può andare sui traghetti, anche se ultimamente inizia ad essere accettato sul primo ponte, questo tra l'altro potrebbe essere considerato un vantaggio, in quanto esci prima.
Il GPL non può andare nei parcheggi sotterranei dal primo livello in giù.
Se abiti in una città con targhe alterne o eco pass, giri quando ti pare e come ti pare... Enorme vantaggio!
Si presume che l'usura e la durata di un motore a gas (gpl o metano) sia inferiore rispetto ad un benzina o un diesel, perché meno lubrificato e le guarnizioni (soprattutto testa) tendono a seccarsi.
Ben diverso è un motore bi-fuel di fabbrica in quanto presenta elementi ad hoc per far in modo tale da garantirne una durata.
E' noto come però i diesel siano motori dalla lunga durata. Il primo tagliando della giulietta 1.6 JTDM-2 105CV è a 35000 km.
Ogni 10 anni con il GPL devi fare la revisione della bombola.
Il GPL NON inquina quanto una benzina o un diesel.
Il GPL non è vero che non aumenta mai... Anche lui è soggetto alle variazioni del caro benzina/diesel. Il metano sente meno questa influenza.
Il bollo sul GPL può presentare vantaggi per qualcuno:
Fonte: Esenzione Bollo Auto 2012: storiche, Gpl, disabile, concessionarie, moto storiche, onlus, metano, Aci, Agenzia delle Entrate, Asi, a chi spetta, a gas, conto vendita, rottamazione, calcolo, come fare, elettriche, handicap, nuova, onlus, online, scade
Esenzione Bollo Auto 2012: Auto a gas metano o GPLPer le autovetture alimentate esclusivamente a gas GPL o metano è riconosciuta una riduzione del 75% sull’importo del Bollo Auto dovuto, inoltre, in alcune zone d’Italia, tali benefici sono maggiori, vediamoli in dettaglio:
- Provincia autonoma di Bolzano: esenzione dalla tassa automobilistica per i primi 3 periodi d´imposta per tutti i veicoli immatricolati a gas a partire dal 6 agosto 2003, anche per le auto a doppia alimentazione benzina-gas è prevista un’agevolazione solo nella provincia di Bolzano con l’esenzione dalla tassa automobilistica per i primi tre periodi d´imposta per tutti i veicoli trasformati a gas a partire dal 6 agosto 2003
- Lombardia: esenzione totale per tutti i veicoli con alimentazione esclusiva a gas
- Piemonte: esenzione totale per tutti gli autoveicoli omologati a gas
The last but not the least... Se compri un'auto nuova e fai pochissimi km annui (10.000 ad esempio) ed hai intenzione di tenerla solo 3 o 4 anni... Non è detto che ti convenga GPL o Diesel, ci sta che anche il
benzina sia ottimo, in quanto una motorizzazione diesel o bi-fuel costa circa 3500 euro di più. (in confronto al 1.4 TB 105 CV) E' ovvio che questi 3500 € vanno inseriti nel conto di ammortamento.
Il succo è che TUTTI i carburanti, presentano vantaggi e svantaggi. Ognuno di noi deve fare le proprie considerazioni in relazione all'utilizzo, i km annuali e la città dove abita.