Giulietta jtdm2 - strappi singhiozzi & seghettamenti a freddo!

A me con il motore 2.0 170 lo fa,di più a freddo con la 2 marcia tra i 1500 e i 2500 poi a caldo lo fa di meno sempre con la 2 in partenza,con il blu diesel non lo fa quasi mai né a freddo né a caldo,ed ho sempre fatto gli aggiornamenti alla centralina,quindi è più un problema legato al carburante che ad altro
 
Comunque è assurdo che una macchina nuova faccia questo difetto....per evitarlo da come ho capito dovrei usare il blu diesel ma costa di più....cose da pazzi....motore jtdm2 all'avanguardia in tutto macchina da quasi 30000 euro e devo usare un gasolio particolare o additivi per farla andare normalmente......poi non capisco come un problema così frequente non sia stato risolto dalle varie officine alfa....possibile che non ci sia una soluzione? Però il fatto che lo faccia a quasi tutti intorno ai 2000 giri mi fa pensare che sia legato al dpf...non parlo di rigenerazione ma comunque credo ci sia un legame.
 
Potresti chiamare il servizio clienti alfa e vedere loro cosa ti dicono
 
Comunque è assurdo che una macchina nuova faccia questo difetto....per evitarlo da come ho capito dovrei usare il blu diesel ma costa di più....cose da pazzi....motore jtdm2 all'avanguardia in tutto macchina da quasi 30000 euro e devo usare un gasolio particolare o additivi per farla andare normalmente......poi non capisco come un problema così frequente non sia stato risolto dalle varie officine alfa....possibile che non ci sia una soluzione? Però il fatto che lo faccia a quasi tutti intorno ai 2000 giri mi fa pensare che sia legato al dpf...non parlo di rigenerazione ma comunque credo ci sia un legame.

te l'ho spiegato il nostro motore è un multijet di ultima generazione, il diesel già fa skifo in per se, e non è all'altezza di questi motori specialmente il nostro, è come giocare ad un videogame ad alta definizione con una scheda video di 10 anni fa....
non è un problema di dpf, è quello che dite voi che lo avvertite di più a freddo è semplicemente che può capitare che si noti un po' di differenza nelle risposte in seguito alla chiusura della erg.
io l'unica soluzione che mi so dare è quella del carburante.
ps: io con le marce basse non lo noto, lo noto molto con 4 e 5 marcia.
ad ogni modo se qualcuno ne scopre di più, o risolve il problema con le officine alfa, ci faccia sapere delle eventuali soluzioni.
 
Confermo che lo fa a marce alte 4', 5'.....mi è capitato anche in 6' con cruise attivo "sempre zona 2000 giri"....ho distintamente sentito 2/3 mancamenti nel giro di 1 km e poi basta...vediamo se qualcuno ci può illuminare con maggiori specifiche......la tua teoria che condivido dovrebbe quindi essere applicabile a tutti i nuovi motori. Parlo anche di altre case. Però mi sembra di notare che sia un problema principalmente presente sul 1.6 jtdm 120 cv.
 
ho sentito anche qualcuno con il 2.0 che aveva tale problema.
si se la mia teoria probabilmente corretta anche xk, non penso siano tutte giuliette difettose le nostre, è applicabile, provando ad utilizzare blue diesel o diesel normale ma aditivato, anche se diesel normale ma aditivato mi hanno consigliato di usarlo ogni 10 mila km, qualcuno lo fa anche a 5000, ma il capofficina alfa mi ha consigliato 10.
 
Bah,sinceramente penso che il carburante non centri niente....io metto bluediesel ininterrottamente da quando ho comprato la macchina( quasi 3 anni fa) e ogni 10mila km metto pure un additivo della bardhal ma il problema comunque persiste da circa 1 anno
 
Ciao a tutti, come da firma NON ho la Giulietta diesel, però per info vi dico che tale difetto me lo faceva anche la mia ex Astra H 1.9 CDTI 150CV sia da nuova che da vecchia. Voi direte che c'entra, però il motore di cui sopra era identico al 1.9 Alfa usato su 147/159 e da cui il 1.6 che avete deriva.
Comunque a me l'avevano da subito imputato all'apertura/chiusura dell'EGR intorno ai 2000 giri, ed era più avvertibile con le marce alte (dalla 4^ in su) come da voi descritto. La spiegazione non mi aveva del tutto convinto ma poi quando l'EGR (per la sporcizia accumulata al suo interno) mi si bloccò aperta, la car fino ai 2000 giri era morta per poi, una volta superato tale regime, partire a cannone... Pulita la maledetta e car tornata a funzionare regolarmente.
Io per non sentire il tentennamento del motore, ho cambiato un po' il modo di guidare, accelerando un po' più deciso con le marce alte.
Concordo comunque che è un po' fastidioso...

:decoccio: Marco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulietta 1.6 JTDm2 - Strappi singhiozzi & seghettamenti a freddo!

Ciao ragazzi, più o meno capita la stessa cosa anche a me;
Auto con temp a 90gradi, marcia bassa, velocità bassa e ogni tanto mi strattona...ma non sempre...
E a volte capita in autostrada con cruise attivo che sembra che freni come se mi arrivasse una folata fortissima di vento contro...
Dite che può essere l'aggiornamento? Auto del marzo 2014...


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk