Giulietta jtdm2 - strappi singhiozzi & seghettamenti a freddo!

Grazie Alfista92. Il dubbio però rimane perchè il vuoto a causa del diesel poco performante lo posso capire, vuoi per una compressione minore, vuoi per scarsa raffinatezza del carburante, ma l'aumento esponenziale dei consumi in quel preciso frangente non me lo spiego.....
E' qualcosa di elettronico/meccanico che parte in un preciso momento....se fosse un problema del solo gasolio, questo difetto lo dovrebbe fare in tutte le condizioni "ad esempio quando spingi di più tipo a 3000 giri".
Comunque ritengo che non sia una cosa normale su un'auto nuova e che dovranno necessariamente fare qualche aggiornamento software dato che la macchina ne risente sicuramente, anche solo per i consumi, e poi da fastidio.....quando guido sto attento a non trovarmi a 2100 giri fissi per evitare quel fastidioso vuoto, ma non è il massimo.....
 
ti capisco, può dar fastidio, specialmente che questa è un'auto che costa e una persona fa i sacrifici per farsi passare lo sfizio.
per come la vedo io, è solo questione di software, vedrai che faranno un qualche aggiornamento per risolvere questo tipo di problema.
Sta di fatto che con gasolio speciale ho visto che va molto più fluida e sciolta, e questi mancamenti non ne ho quasi sentiti. ma continuerò ad aggiornarvi.
 
Oggi sono stato in Alfa in un concessionario a Milano tra i più grandi della lombardia quindi credo proprio che ne sappiano.....gli ho spiegato il problema e mi ha detto che si tratta del DPF che, in quelle condizioni specifiche, inietta il gasolio nel filtro per incendiarlo e pulirlo....gli ho chiesto se è normale che questa cosa accada sempre e mi ha confermato che lo fa ogni qual volta ritrova le condizioni ottimali quindi circa 2100 giri a velocità costante.
Poi una volta che lo ha fatto non lo ripete se non dopo aver spento la macchina, riaccesa e riportata alle predette condizioni.
Ho provato anche ad andare sopra ai 2100 giri in accelerazione per capire se lo faceva ma invece niente.....posso scannare la macchina e non avvertire nulla ma quando sono a velocità costante a quei giri puntualmente fa quel vuoto e i consumi impazziscono per 4/5 secondi....

Secondo me questa informazione è utile anche nella sezione DPF.

Ciao
 
  • Like
Reactions: zico92
quindi è una cosa normale delle funzioni dpf?
lo deve fare per forza?
come mai se metto il gasolio speciale lo sento molto meno o quasi niente? e come mai mi è capitato che lo ha fatto sia con 4 che 5 marcia senza spegnere l'auto?
 
Da quello che mi ha detto il capoofficina e da quello che posso intuire:

- lo fa per forza ogni qual volta si trova nella condizione ottimale; (capo officina)
- il gasolio speciale potrebbe incendiarsi in maniera differente rendendo meno invasivo questo meccanismo; (mia esperienza)
- come marcia anche a me lo fa in 4 o 5 ed è capitato di notarlo magari un paio di volte consecutivamente nell'arco di pochi secondi ad esempio se arrivo a 2100 giri in 4', sento il vuoto per la frazione di secondo, poi cambio, ritorno a 2100 giri in 5' e lo rifà....però solo in condizioni simili mi è capitato che me lo facesse più di una volta. Ho infatti provato più volte a rimettermi nelle stesse condizioni e non me lo fa più se non spengo l'auto. (mia esperienza)

Comunque il 4 luglio ho preso l'appuntamento in officina, gli lascio la macchina e mi verificano che sia tutto ok e se ci sono aggiornamenti, anche perchè gli ho fatto notare un consumo anomalo a mio avviso delle gomme anteriori "Bridgeston Turanza che si consumano parecchio sulla spalla esterna" e ventola condizionatore che in determinati momenti fa un rumore tipo frullatore.....
 
alfista quello che descrivi è il normale comportamento del DPF. se a te lo fa meno o più che ad un'altro vuol dire che fai piu o meno traffico e/o semafori. se metti il gasolio speciale lo fa meno perchè quel gasolio sporca meno. se sta rigenerando in 4 marcia non fai finire la rigenerazione e cambi in 5 è normale che riprenda da dove aveva lasciato per finire la rigenerazione, anzi ti do un consiglio, se è in rigenerazione non spegnere mail il motore se non ha finito.
 
clamiva, grazie delle diritte, ero già a conoscenza delle situazioni che crea il dpf, le sue reginerazioni ecc, ma non pensavo fossero così frequenti, cioè nella discussione del dpf si parla di rigenerazioni che avvengono ogni 300/500 km, quanto il filtro necessita di pulizia ecc ecc, qui invece stiamo parlando di un problema frequente che si presenta ogni qualvolta l'auto arriva a 2100 giri con 4 o 5 marcia, e qualche volta anche in 6 questo è il motivo della mia confusione...
che la cosa sia un problema comune, e come dice il capofficina normale, questo mi da sollievo.
ma secondo me bisogna capirci qualcosina in più.
vi terrò sempre aggiornati.
 
Io in ogni caso ho già l'appuntamento in alfa e non appena mi sapranno dire vi aggiorno.
 
  • Like
Reactions: Alfista92
Dopo aver portato la macchina in officina mi hanno confermato che i vuoti a 2000 sono dovuti al dpf. Hanno provato l'auto collegandolo al computer e a velocità costante a quel regine di giri parte l'iniezione di gasolio nel filtro.....sulle euro 6 funziona così.....tutto nella norma quindi! Ps. Sono stato nella concessionaria dove ho preso la macchina, forse la più grande in Lombardia con relativa officina alfa fiat ecc.quindi mi sento tranquillo circa la diagnosi fatta, rafforzata dal fatto che in quel momento di calo, il consumo istantaneo schizza per qualche secondo a 7/8 kml a per poi riassestarsi. Spero che la mia esperienza possa essere utile x altri possessori del 1.6 120 cv euro 6.
 
  • Like
Reactions: polve e Alfista92
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver portato la macchina in officina mi hanno confermato che i vuoti a 2000 sono dovuti al dpf. Hanno provato l'auto collegandolo al computer e a velocità costante a quel regine di giri parte l'iniezione di gasolio nel filtro.....sulle euro 6 funziona così.....tutto nella norma quindi! Ps. Sono stato nella concessionaria dove ho preso la macchina, forse la più grande in Lombardia con relativa officina alfa fiat ecc.quindi mi sento tranquillo circa la diagnosi fatta, rafforzata dal fatto che in quel momento di calo, il consumo istantaneo schizza per qualche secondo a 7/8 kml a per poi riassestarsi. Spero che la mia esperienza possa essere utile x altri possessori del 1.6 120 cv euro 6.

ho la macchina da 3 mesi e non mi era mai successa una cosa simile, ma ieri dopo aver portato l'auto al concessionario per sostituzione volante (scricchiolava) ,succede anche a me. Sulla fattura oltre a sostituzione volante vedo anche AGG. SW ECM con cambio TCT, pensi sia questa la causa?