Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao a tutti, nuovo possessore di una giulietta distinctive 1.4tb 120cv.. bianca (sì, mi son voluto distinguere :D )

Ritirata sabato mattina e, già tornando dal concessionario, quindi proprio dai primi km dell'auto, ho iniziato a sentire dei tlok, tlok, tlok, prevalentemente al cambio marcia, ma anche in determinate circostanze di decelerazione o inizio accelerazione.

È bastato cercare su internet: rumore giulietta cambio marcia, ed eccomi qua..

La cosa ovviamente non mi piace molto, e confesso che ho impiegato un po', leggendo, a credere che un problema delle prime giulietta di 4 anni fa, sia potuto arrivare fino ad una prodotta quasi nel 2015 (!).. Mi dicevo: ma no, in tutti questi anni sai quante revisioni per risolvere il problema avranno fatto... e invece, man mano che leggevo, ho visto che così stanno le cose.. bah..

Per ora cercherò di tollerarlo con tranquillità, e vedrò un po' nei giorni a venire come andranno le cose.

Ma una cosa vi volevo chiedere: qualcuno mi conferma che il rumore non si avverte solo al rilascio della frizione dopo la cambiata, ma a volte può capitare anche quando si accelera, magari proprio dopo aver cambiato, ma a volte anche no? O anche quando si molla l'acceleratore? E poi non è sempre un tlak singolo, a volte possono essere anche ripetuti: tlak tlak.. tlak.. che ne so.. prima .. parti.. frizione.. tlak.. seconda.. lasci frizione.. accelleri.. tlak tlak.. e così via?

Se qualcuno poi avesse domande per eventuali confronti, son a disposizione..

Comunque, a parte questa cosa sono molto felice e soddisfatto della mia nuova giulietta.. bella! :)
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao, auguri per l'acquisto e benvenuto nel club delle Giulietta rumorose al cambio marcia...:)
Ti confermo che i rumori sono vari e si avvertono non solo al rilascio della frizione ma anche al rilascio o alla pressione dell'acceleratore...almeno questo vale anche per me. Attualmente ho 4000km e mi ci sono quasi abituato...
L'unica cosa che ho notato è che cambiando marcia in modo molto molto tranquillo e premendo a fondo la frizione spesso non fa alcun rumore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando i pollici
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao e complimenti per l'acquisto :)
Ti confermo tutto aggiungendo che sulla mia il rumore lo fa solo nei cambi delle prime due marce 1-2 e 2-3.
In ogni caso, considerando che è solo un problema di rumore e non fa danni, dopo un po' ti ci abitui...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Confermo tutti i rumori in tutte le situazioni descritte. Confermo anche che ho notato anche io che cambiando marcia in maniera molto delicata, il rumore sparisce in alcuni casi. Ho anche portato l'auto in concessionaria e non hanno fatto niente in 4 giorni. Anzi son saltati fuori con la storia che il rumore viene da certe bielle nelle sospensioni che si usurano facilmente, e me le hanno cambiate. Lasciamo stare va...
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Mi aggiungo alla lista di quanti confermano i tuoi stessi rumori. Aggiungo che questo rumore lo fà anche in 4 e 5 marcia solo che su strade aperte il rumore è coperto dal motore, dalle gomme, dall' aria, ecc, basta fare la prova in estate abbassando i finestrini in galleria, sottoppassaggio o simili: il cemento armato delle pareti rimbalza immediatamente il rumore.
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Il conce ha me ha detto che questo rumore lo fanno praticamente tutti questi cambi
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao a tutti, nuovo possessore di una giulietta distinctive 1.4tb 120cv.. bianca (sì, mi son voluto distinguere :D )

Ritirata sabato mattina e, già tornando dal concessionario, quindi proprio dai primi km dell'auto, ho iniziato a sentire dei tlok, tlok, tlok, prevalentemente al cambio marcia, ma anche in determinate circostanze di decelerazione o inizio accelerazione.

È bastato cercare su internet: rumore giulietta cambio marcia, ed eccomi qua..

La cosa ovviamente non mi piace molto, e confesso che ho impiegato un po', leggendo, a credere che un problema delle prime giulietta di 4 anni fa, sia potuto arrivare fino ad una prodotta quasi nel 2015 (!).. Mi dicevo: ma no, in tutti questi anni sai quante revisioni per risolvere il problema avranno fatto... e invece, man mano che leggevo, ho visto che così stanno le cose.. bah..

Per ora cercherò di tollerarlo con tranquillità, e vedrò un po' nei giorni a venire come andranno le cose.

Ma una cosa vi volevo chiedere: qualcuno mi conferma che il rumore non si avverte solo al rilascio della frizione dopo la cambiata, ma a volte può capitare anche quando si accelera, magari proprio dopo aver cambiato, ma a volte anche no? O anche quando si molla l'acceleratore? E poi non è sempre un tlak singolo, a volte possono essere anche ripetuti: tlak tlak.. tlak.. che ne so.. prima .. parti.. frizione.. tlak.. seconda.. lasci frizione.. accelleri.. tlak tlak.. e così via?

Se qualcuno poi avesse domande per eventuali confronti, son a disposizione..

Comunque, a parte questa cosa sono molto felice e soddisfatto della mia nuova giulietta.. bella! :)

Ciao, anche la mia lo faceva praticamente fin da nuova, si sentiva una specie di tlak anche riaccelerando a bassa velocità tipo in terza. Devo dirti che però è da un pò che non sento più niente, quindi o si è assestata (ha 19000 km adesso) oppure le orecchie si sono abituate e non ci faccio più caso, ma ad ogni modo non da alcun tipo di problema, almeno per me, complimenti per l'acquisto, non te ne pentirai!
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Anche la mia aveva lo stesso rumore da nuova, tant'è che l'avevo portata in concessionaria per farla vedere e mi hanno detto che è un difetto di questi cambi e che non avrebbe compromesso l'affidabilità dell'auto. Ora dopo tre anni e 10000 km non lo sento più o forse, come dice Bottazzi, mi ci sono abituato. Comunque sia è un cambio morbido con innesti precisi. Solo la seconda, con le temperature fredde tende un pò ad impuntarsi appena partito, poi appena fatti i primi km diventa come il burro. Goditi la Giuly. Spero, che come a me ti dia solo soddisfazioni.:decoccio:
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao a tutti, nuovo possessore di una giulietta distinctive 1.4tb 120cv.. bianca (sì, mi son voluto distinguere :D )

Ritirata sabato mattina e, già tornando dal concessionario, quindi proprio dai primi km dell'auto, ho iniziato a sentire dei tlok, tlok, tlok, prevalentemente al cambio marcia, ma anche in determinate circostanze di decelerazione o inizio accelerazione.

È bastato cercare su internet: rumore giulietta cambio marcia, ed eccomi qua..

La cosa ovviamente non mi piace molto, e confesso che ho impiegato un po', leggendo, a credere che un problema delle prime giulietta di 4 anni fa, sia potuto arrivare fino ad una prodotta quasi nel 2015 (!).. Mi dicevo: ma no, in tutti questi anni sai quante revisioni per risolvere il problema avranno fatto... e invece, man mano che leggevo, ho visto che così stanno le cose.. bah..

Per ora cercherò di tollerarlo con tranquillità, e vedrò un po' nei giorni a venire come andranno le cose.

Ma una cosa vi volevo chiedere: qualcuno mi conferma che il rumore non si avverte solo al rilascio della frizione dopo la cambiata, ma a volte può capitare anche quando si accelera, magari proprio dopo aver cambiato, ma a volte anche no? O anche quando si molla l'acceleratore? E poi non è sempre un tlak singolo, a volte possono essere anche ripetuti: tlak tlak.. tlak.. che ne so.. prima .. parti.. frizione.. tlak.. seconda.. lasci frizione.. accelleri.. tlak tlak.. e così via?

Se qualcuno poi avesse domande per eventuali confronti, son a disposizione..

Comunque, a parte questa cosa sono molto felice e soddisfatto della mia nuova giulietta.. bella! :)

Ciao, io sono uno di quelli che ha avuto questi problemi dal 2011, anno in cui ho acquistato la mia Giulietta 1,6 jtd 105cv. Ebbene sembra che la casa madre non abbia voluto mettere mano a questo problema, visto che ancora leggo che esiste come prima se non peggio.
Ho fatto fare l'intervento sul differenziale, nonostante molti mi dicessero che non serviva a niente, e purtroppo devo dire che avevano ragione. Il rumore persiste e purtroppo bisogna conviverci. La cosa non fa onore a quest'auto, che per molti versi è piacevole da guidare ed ha anche discrete performance, ma sopratutto non fa onore alla casa che, per il prezzo che fa pagare, potrebbe anche impegnarsi a modificare il pezzo difettoso. Cosa che a quanto pare non si sogna di fare a distanza di anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ricorda che un difetto porta a rotture o malfunzionamenti. Ma non sembra questo il caso. La rumorosità al cambio è una cosa che si vede anche su altri marchi. Ho guidato molte auto e poche avevano un cambio preciso e silenzioso.