Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Dopo il primo tagliando con cambio olio e filtri il rumore al cambio sembra diminuito tantissimo.
Non saprei dire o capire il motivo anche perché al momento del tagliando non l'ho segnalato come problema...
 
Ciao ragazzi,
voglio riportarvi anche io il problema del rumore nel cambio marcia.
Questo "tok" che si sente, anche sulla mia (2.0 jtdm 150cv 5000km nuova) l'ho sempre sentito fin da quando l'ho portata a casa dal concessionario.
Inizialmente mi sembrava meno intenso di adesso ma potrei anche sbagliarmi dato che all'inizio facevo attenzione più' ad altre cose, tipo a non segnarla,
piuttosto che sentire certi rumorini. Adesso invece me ne accorgo di più' e vi dico che la cosa e' abbastanza fastidiosa.
Facendo delle prove da fermo ho potuto constatare che si sente ad ogni rilascio e ripremuta della frizione e con cambio marcia. Di seguito la sequenza della prova fatta:
1. Auto accesa in folle
2. premo la frizione e inserisco la prima, un attimo prima di arrivare a fine corsa con la leva del cambio si sente "tok"
3. ancora con frizione premuta metto in seconda e non si sente niente e cosi fino alla sesta
4.metto in folle e rilascio la frizione
5. premo la frizione e metto la retro e risente il "tok" (talaltro abbastanza forte)
6. metto in folle e rilascio la frizione
7. premo la frizione e metto di nuovo in prima o seconda o terza e si sente il "tok"
Il famoso "tok" si sente sempre un attimo prima che la corsa della leva del cambio sia nella posizione della marcia scelta.
Nei prossimi giorni parlero' e faro' provare questa sequenza al capo officina dell mia zona (sassuolo) e vediamo cosa dice.
Ovviamente tutto questo a macchina spenta non si sente.
Qualcuno di voi ha provato da fermo a fare questa prova? Sarebbe bello vedere se anche qualcun altro ha gli stessi "sintomi" miei.

Saluti
Fabio
 
Ciao ragazzi,
voglio riportarvi anche io il problema del rumore nel cambio marcia.
Questo "tok" che si sente, anche sulla mia (2.0 jtdm 150cv 5000km nuova) l'ho sempre sentito fin da quando l'ho portata a casa dal concessionario.
Inizialmente mi sembrava meno intenso di adesso ma potrei anche sbagliarmi dato che all'inizio facevo attenzione più' ad altre cose, tipo a non segnarla,
piuttosto che sentire certi rumorini. Adesso invece me ne accorgo di più' e vi dico che la cosa e' abbastanza fastidiosa.
Facendo delle prove da fermo ho potuto constatare che si sente ad ogni rilascio e ripremuta della frizione e con cambio marcia. Di seguito la sequenza della prova fatta:
1. Auto accesa in folle
2. premo la frizione e inserisco la prima, un attimo prima di arrivare a fine corsa con la leva del cambio si sente "tok"
3. ancora con frizione premuta metto in seconda e non si sente niente e cosi fino alla sesta
4.metto in folle e rilascio la frizione
5. premo la frizione e metto la retro e risente il "tok" (talaltro abbastanza forte)
6. metto in folle e rilascio la frizione
7. premo la frizione e metto di nuovo in prima o seconda o terza e si sente il "tok"
Il famoso "tok" si sente sempre un attimo prima che la corsa della leva del cambio sia nella posizione della marcia scelta.
Nei prossimi giorni parlero' e faro' provare questa sequenza al capo officina dell mia zona (sassuolo) e vediamo cosa dice.
Ovviamente tutto questo a macchina spenta non si sente.
Qualcuno di voi ha provato da fermo a fare questa prova? Sarebbe bello vedere se anche qualcun altro ha gli stessi "sintomi" miei.

Saluti
Fabio

La mia da fermo non lo fa.
In marcia è molto lieve e comunque per sentirlo devo spegnere la radio, il clima e ascoltare con attenzione...
Ciao
 
Ciao,
sto continuando a fare delle prove perche' domani andro' in officina Alfa e voglio essere il piu' esaustivo possibile. Stamattina ho fatto altre prove e ho scoperto che da freddo appena messo in moto e per qualche km non lo fa per niente, rumore zero. Andando a lavorare percorro circa 35km e appena arrivato al lavoro(quindi macchina calda) il problema si e' ripresentato. Quindi forse l'olio del cambio influisce?!?! o comunque qualcosa legato alla temepratura?!? Mha!!!
Grazie della prova Frant . Se qualcun altro la fa gliene sarei grato cosi da rendermi conto se e' solo un problema mio o e', purtroppo, comune ad altri.

Buona giornata
Fabio
 
Ciao,
sto continuando a fare delle prove perche' domani andro' in officina Alfa e voglio essere il piu' esaustivo possibile. Stamattina ho fatto altre prove e ho scoperto che da freddo appena messo in moto e per qualche km non lo fa per niente, rumore zero. Andando a lavorare percorro circa 35km e appena arrivato al lavoro(quindi macchina calda) il problema si e' ripresentato. Quindi forse l'olio del cambio influisce?!?! o comunque qualcosa legato alla temepratura?!? Mha!!!
Grazie della prova Frant . Se qualcun altro la fa gliene sarei grato cosi da rendermi conto se e' solo un problema mio o e', purtroppo, comune ad altri.

Buona giornata
Fabio

Se può consolarti.., credo sia comune (chi più, chi meno).
Certo se è fastidioso devi portarla a farla vedere in alfa.
 
Si si è fastidiosissimo, se proprio non lo voglio sentire devo cambiare e rilasciare la frizione ai 2 allora, piu' cambio veloce e pi' si sente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, sono anche io un nuovo possessore di una Giulietta 1.6 105cv e anche io, se aguzzo l'orecchio, riesco a sentire un leggerissimo tlac tra prima e seconda e a volte anche tra seconda e terza.
Vi racconto la mia esperienza: la scorsa settimana ne stavo giusto parlando con un mio amico che ha la passione dei motori e che elabora/modifica auto per le gare in pista.
Beh, la risposta è stata: è assolutamente normale, tutte le auto(e non solo giuliette)che montano un volano bimassa fanno questo rumore. Mi ha inoltre detto: vai a cercare in giro sui forum VW, AUDI, Ford...vedrai che tanti si lamentano di questo problema che in realtà un problema non è, ma è il normale funzionamento del volano bimassa che in quel momento attenua gli strappi del motore sulle marce basse. A detta sua, si potrebbe sostituire il bimassa con un volano monomassa e questo rumore sparirebbe ma si avrebbero molte più vibrazioni e molti più strappi del motore a marce basse col rischio di creare sollecitazioni su altri componenti progettati per non averne. In alternativa, esistono degli oli specifici, molto più densi e progettati proprio per questi volani che attenuano molto questo rumore e la spesa è irrisoria.
In poche parole, il volano bimassa serve a rendere molto più confortevole la cambiata e la marcia sulle marce basse, dove di solito si hanno molte vibrazioni/potenza.
Comunque, mi sono fatto un giro su altri forum e...indovinate...

AUDI: Rumore durante il cambio marcia... - Audi Sport Club Forum
VW: Rumore in cambio marcia da prima a seconda [Archivio] - The VW Golf Community
FORD: "TAC" al rilascio dell'acceleratore
BMW: Rumore Quando Si Cambia La Marcia???

dopo tutto questo, vi dico le mie riflessioni:
1) E' un "problema" di tutti i motori che utilizzano un volano bimassa e non un problema di Giulietta.
2) Vedere che AUDI, VW e BMW hanno lo stesso "problema" mi fa pensare che la qualità della giulietta sia pressappoco agli stessi livelli.
3) Non me ne preoccupo e me la tengo così, senza far fare chissà quali interventi a parti notoriamente delicate, anche perchè è così che deve funzionare!

Ma sono solo mie riflessioni...ciao a tutti!!!
 
Qui in Svezia sembra con non sia neanche io esente dal famoso "clonc o tlanc" che sia. dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza anche se sembra che dipende da come e quando si rilascia la frizione. Mi é venuto il dubbio che fra cambio e motore ci fosse un "gioco" irregolare ed il serraggio non fosse fatto a dovere. Ho anche pensato alla frizione o ai semiassi, da giovane (parlo di 30 e piú anni fá) ad una Fiat 500 avevo un fenomeno simile e rimasi per strada a causa di un "manicotto" con la dentatura mangiata completamente. La mia Giulietta peró ha solo 5500 km e lo ha fatto quasi da subito, non avendo mai dato strappate mi sembra strano che si possa essere verificata una cosa simile.
Ovvio tutto é possibile, anche pezzi difettosi che si logorano velocemente.
Certo che sarei felice di sapere se la campagna di service c'é veramente e se risolve davvero oppure non serve a nulla. Potreste cortesemente pubblicare i dati del service deciso dall'Alfa? Ho letto quasi tutti i Vostri articoli ma non riesco a trovarli.
Dimenticavo, la mia é una TB 120 HP, 2015
 
Vorrei aggiornare la mia situazione.
Il rumore al rilascio della frizione c'é ma é sopportabile, la cosa preoccupante é il rumore (klonk o stock stlong che si dica) al rilascio e alla ripremuta dell'acceleratore.
Sembra come se ci sia gioco un una qualche parte meccanica (semiassi, giunti, cambio etc) insomma non mi sembra proprio normale e soprattutto lo si avverte anche in 3a e parzialmente in 4a. Per il resto la vettura va da favola ma sembra come se il motore ed il cambio si attacchino dopo aver girato o l'uno o l'altro a vuoto. Ho addirittura pensato se vi fosse qualche dado o bullone o qualche supporto allentato.
Qui in Svezia a causa della rarefatta rete di vendita e assistenza devo lasciare la vettura a 150 km di distanza per fare in modo che si apra un ticket e (udite udite) solo allora la concessionaria a sua volta potrá, a difetto constatato, sapere se vi é un service ticket della casa costruttrice per risolvere il problema.
Conclusione, dovró chiamare Infomore e la Assistance per farmi portare la vettura alla piú vicina officina autorizzata e sperare che mi venga fornita una vettura sostitutiva per il periodo necessario alla riparazione.

Cortesemente potreste farmi sapere se qualcuno di Voi ha avuto lo stesso problema e se esso sia stato effettivamente risolto in qualche modo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, non saprei descrivere la rabbia che ho. La macchina ha solo una settimana, è una km0.

Ho avvertito i rumori alla frizione, al cambio (anche in sesta ve lo garantisco) e a ogni minima accelerazione fin dai primi chilometri ma da ignorante ho pensato che forse perché è nuova e dopp qualche decina o magari qualche centinaia di km sarebbero spariti e invece per niente e sono a quasi 1000km.

La macchina va per carità pero questi rumori stanno aumentando e sono, oltre ad essere fastidiosi, inquietanti.

Sto pensando seriamente di dare indietro la macchina, forse vi fara ridere sta cosa pero ho deciso di avvalarmi dei servizi di periti e del mio avvocato voglio annullare tutto. Non ci penso minimamente di sventrare una macchina nuova.

Detto questo e visto che questo problema persiste fin dalla nascita di questo modelle ossia da 6 anni, ci sono testimonianze di qualcuno che ha convissuto per almeno qualche anno con questo problema, con o senza avere fatto interventi, che ci puo dire come sono andate le cose? La macchina si è spaccata, riparata e il problema è stato risolto definitivamente o è un problema irreparabile di quelli che ripari e ritorna dopo qualche mese?

Grazie infinite anticipatamente.