Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Cmq sta di fatto che molti (io compreso e ho Continental), lamentano problemi di vibrazioni fra i 100 e i 120 Km/h.
Possibile che abbiamo tutti gomme difettose ?
Comincio a pensare che possa non dipendere dalle gomme, ma da qualcosa della macchina ...
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

la colpa non è mai della mcchina ma sempre di chi la cura o di chi la guida... magari avete tutti i bei cerchi da 7mila pollici di diametro, eh? poi ci sono le buche... il pavè... piazza venezia che è da lasciarci una ruota pure con un carro armato... e i cerchi si ammaccano e la macchina vibra... oppure le gomme stesse si danneggiano nei fianchi e poi vibra tutto...
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Ciao, la mia giulietta passati i 130/140 km/h inizia a vibrare anche forte (volante, sedili...) cosa può essere?
Pensavo fossero le 2 gomme anteriori infatti pochi giorni fa le ho fatte sostituire con 2 invernali, però il problema persiste e al gommista non ho detto niente della vibrazione.
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Ciao, la mia giulietta passati i 130/140 km/h inizia a vibrare anche forte (volante, sedili...) cosa può essere?
Pensavo fossero le 2 gomme anteriori infatti pochi giorni fa le ho fatte sostituire con 2 invernali, però il problema persiste e al gommista non ho detto niente della vibrazione.

Magari l'equilibratura. Parlagliene.
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

I può essere che le carcasse sono uguali ma il disegno cambia.
Si però sono indeciso se tornare dall'ultimo gommista e farmi fare l'intervento gratis oppure andare da un altro gommista e pagando fare l'equilibratura ed eventuale convergenza se necessaria...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Dovevo sempre aggiornare la mia situazione, ma rimandavo sempre al giorno dopo...:)
Allora sono ritornato dallo stesso gommista a fare di nuovo l'equilibratura, effettivamente ha riscontrato che questa non era precisissima e mi ha chiesto se per caso avevo sgommato o fatto delle corse automobilistiche.
Gli ho detto che non ho fatto niente di tutto ciò e rifà l'equilibratura, a questo provo la macchina, anche se leggermente migliorata la vibrazione è abbastanza importante.
Decido di andare da un altro gommista, rifaccio l'equilibratura e mi viene detto che era un po' starata, provo la macchina e noto che la situazione è molto migliorata ma rimane sempre una leggera vibrazione.
L'altra settimana sono andato a fare il tagliando e ho fatto girare le gomme ed eseguito l'equilibratura(dopo 12000km dalla precedente), premetto che la vibrazione nell'arco dei km effettuati si era accentuata, dopo è peggiorata in modo esponenziale.
A questo punto le cose sono due:
1) le macchine di taratura non sono tutte ben regolate.
2) Questa macchina ha qualche problema dovuto a assetto, sterzo ecc. in più dopo pochi km perde l'equilibratura.

A questo punto credo non vi siano differenze da una marca di gomme rispetto all'altra.
 
La mia da problemi solo con le dunlop. Con Bridgestone Potenza, Nokin imvernali, pirelli P7 è perfetta dalla prima equilibratura
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Dovevo sempre aggiornare la mia situazione, ma rimandavo sempre al giorno dopo...:)
Allora sono ritornato dallo stesso gommista a fare di nuovo l'equilibratura, effettivamente ha riscontrato che questa non era precisissima e mi ha chiesto se per caso avevo sgommato o fatto delle corse automobilistiche.
Gli ho detto che non ho fatto niente di tutto ciò e rifà l'equilibratura, a questo provo la macchina, anche se leggermente migliorata la vibrazione è abbastanza importante.
Decido di andare da un altro gommista, rifaccio l'equilibratura e mi viene detto che era un po' starata, provo la macchina e noto che la situazione è molto migliorata ma rimane sempre una leggera vibrazione.
L'altra settimana sono andato a fare il tagliando e ho fatto girare le gomme ed eseguito l'equilibratura(dopo 12000km dalla precedente), premetto che la vibrazione nell'arco dei km effettuati si era accentuata, dopo è peggiorata in modo esponenziale.
A questo punto le cose sono due:
1) le macchine di taratura non sono tutte ben regolate.
2) Questa macchina ha qualche problema dovuto a assetto, sterzo ecc. in più dopo pochi km perde l'equilibratura.

A questo punto credo non vi siano differenze da una marca di gomme rispetto all'altra.

Vero il punto 1.
Vero anche il fatto che dopo pochi km perde l'equilibratura, e non mi spiego come mai.
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

1) le macchine di taratura non sono tutte ben regolate.
2) Questa macchina ha qualche problema dovuto a assetto, sterzo ecc. in più dopo pochi km perde l'equilibratura.

A questo punto credo non vi siano differenze da una marca di gomme rispetto all'altra.
Le bilanciatrici recenti (da una decina d'anni) hanno programmi di autodiagnosi in grado di segnalare eventuali malfunzionamenti. Nel caso specifico mi pare che il problema sorga dopo un pò di chilometri, ragion per cui se la bilanciatrice fosse starata il fenomento sarebbe avvertibile fin da subito.
Più facile che il problema sia insito nell'auto o nelle strade percorse....
Comunque, in linea di massima, i problemi solitamente derivano da cerchi difettosi e dal loro accoppiamento al mozzo...

.:stretta:.
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Le bilanciatrici recenti (da una decina d'anni) hanno programmi di autodiagnosi in grado di segnalare eventuali malfunzionamenti. Nel caso specifico mi pare che il problema sorga dopo un pò di chilometri, ragion per cui se la bilanciatrice fosse starata il fenomento sarebbe avvertibile fin da subito.
Più facile che il problema sia insito nell'auto o nelle strade percorse....
Comunque, in linea di massima, i problemi solitamente derivano da cerchi difettosi e dal loro accoppiamento al mozzo...

.:stretta:.



dopo un po' di km si ripresenta, ma appena ho fatto invertire le gomme ed eseguito l'equilibratura la vibrazione è già presente e molto accentuata...quindi devo andare a rifare l'equilibratura dove sono stato la penultima volta per ridurre al minimo la vibrazione...;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Cmq sta di fatto che molti (io compreso e ho Continental), lamentano problemi di vibrazioni fra i 100 e i 120 Km/h.
Possibile che abbiamo tutti gomme difettose ?
Comincio a pensare che possa non dipendere dalle gomme, ma da qualcosa della macchina ...
Il mio problema delle vibrazioni alla fine si è risolto.
Avevo comprato la macchina usata a Giugno e il rivenditore mi aveva assicurato di aver sistemato tutto facendo un piccolo tagliando.
Mi sono fidato e ho girato tutta l'estate fino al mese scorso così.
Un mese fa ho misurato la pressione delle gomme, e ho scoperto che l'anteriore destra era a 1,6 invece della misura prevista sul libretto ...
Rimesse tutte le gomme alla pressione giusta, adesso non c'è più alcuna vibrazione.
Peccato che mi sono mangiato via buona parte del battistrada su quella gomma :mecry: