105cv Giuly 1.4 TB 105 CV al banco

Oggi ho visto questo grafico e dico la mia.
Il grafico mi sembra è sbagliato. La potenza che il banco rileva nel nostro caso è ovviamente alla ruota. Per calcolare la potenza motore si somma la potenza persa dagli attriti della trasmissione a quella misurata alla ruota, la somma è appunto la potenza del motore.Questo va fatto naturalmente in tutti gli intervalli dei regimi di giri ammessi dal motore in prova.
La potenza persa dalla trasmissione la misura il banco a rulli facendo girare lui le ruote con il motore nella marcia di prova(in questo caso la quarta)ma con la frizione premuta, il banco misura e memorizza la potenza che lui eroga per far girare la trasmissione ai vari regimi di giri, e, successivamente rilasciando la frizione e con acceleratore a fondo il banco misura la coppia alla ruota fornita dal motore,e quindi moltiplicando per i giri ed applicando un coefficiente stampa il grafico della potenza alla ruota.
Quindi ripetendomi, sommando potenza alla ruota e potenza persa si ottiene la potenza motore che nel nostro caso è la stampa più alta in nero.
Se facciamo la somma della potenza persa più la potenza alla ruota esempio a 95 km/h cioè a circa 3750 giri /min notiamo che la potenza alla ruota è circa 100 cv,(grafico azzurro) che sommati alla potenza persa allo stesso regime di giri (grafico verde) è di circa 9 cv, totale erogati dal motore 109 cv. il grafico nero indica erroneamente 122 cv.
Altro esempio a 132 km/ora circa 5200 giri/min appunto la potenza max. misurata;Potenza alla ruota 106 cv,(grafico azzurro) sommati alla potenza persa ( a questo regime è di circa 15 cv come si legge dal grafico verde ) totale 121 cv. e non 135 come stampato sul grafico nero. Ecco dove è l'errore. Un banalissimo errore di sommatoria.
Sarebbe interessante sapere la temperatura dell'aria aspirata dopo l'intercooler al momento della prova, che può essere 40 gradi o 80 gradi, e dal momento che ogni 10 gradi di diminuzione la potenza aumenta del 3% circa ecco spiegato il fatto di come un motore può sembrare più potente del dichiarato. Se quel giorno era freddo e una bella ventola davanti il muso della vettura raffreddava per bene la vettura l'intercooler faceva un ottimo lavoro.
Altro fattore importantissimo nei motori turbo è l'impiego di benzine ad alto numero di ottani, che non sappiamo al momento della prova quale benzina ci fosse nel serbatoio.
Anche quelle fanno variare non di poco la potenza dello stesso motore.
Non consideriamo aria climatizzata ed alternatore che assorbe perché sicuramente sarà stato tutto spento....
Si ma in ogni caso la.potenza rilevata alla ruota è troppo elevata perché quella dichiarata da AR come.per tutte le case è all'albero.
La differenza è troppa a meno che la macchina non fosse rimappata.
Anzi a pensarci bene sembrano valori compatibili con la TB 120 CV però in quadra che faccia solo 190 kmh di tachimetro come vel max...
 
Si ma in ogni caso la.potenza rilevata alla ruota è troppo elevata perché quella dichiarata da AR come.per tutte le case è all'albero.
La differenza è troppa a meno che la macchina non fosse rimappata.
Anzi a pensarci bene sembrano valori compatibili con la TB 120 CV però in quadra che faccia solo 190 kmh di tachimetro come vel max...
Esattamente....
 
Se la velocità max è bassa anche la potenza max è bassa , puoi fare tutti i rilevamenti al banco che vuoi .... la potenza non c'è ....la vel. max è sempre direttamente proporzionale alla pot. max (a parità delle altre condizioni ).....
 
  • Like
Reactions: fc.studio
Se raggiunge i 190 km/h di sicuro non ha più di 105 cv all'albero ....
 
Io personalmente credo che l'alfa a suo tempo voleva abbassare il prezzo di listino della giulietta e si invento' la 105 cv.
Come scrisse quattroruote le versioni 105 e 120 differivano solo nel software,perché l'hardware era esattamente uguale.
Scrisse proprio cosi'.
Ovviamente le auto dovevano costare uguale perché il software all'alfa costa zero o giù di li'; cosi che pur dichiarando la stessa coppia motrice però con qualche cavallo di meno, i possessori della 120 tb potevano cosi' digerire il fatto che l'avessero pagata di più.
Provata da 4 ruote la 105 tb fece registrare una velocita di punta prossima a 189 km/h se ricordo bene, mentre la 120 tb provata qualche tempo prima mi pare che fece 191 o 193 km/h.( i più informati mi potranno correggere)
Due o tre km/h di differenza possono essere dovuti alle gomme, al vento il giorno della prova, la temperatura dell'aria ecc. ecc.
Quindi è plausibile come ha detto fola 217 al post n°21 la misura è coerente con una tb 120 cv, e come ho detto io, basta vedere il grafico, fare la somma con la calcolatrice e si vede un semplice errore di addizione.
Quadra tutto. Questo è un motore con 121 cv al momento della prova.
 
  • Like
Reactions: fola217
Se avesse 120cv supererebbe abbondantemente i 200 di tachimetro e staccherebbe lo 0-100 in poco più di 9 sec. invece che poco più di 10. Anche senza strumenti di misurazione professionale in questi contesti la differenza emerge.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Sul 120 cv benzina, sono stati rilevati da quasi tutte le riviste, vel. max prossime ai 195 effettivi e acc. 0-100 sui 9 sec., mentre il 105cv perde dai 5 ai 10 km ora di vel. max e circa un sec. in acc. oltre ad una ripresa comunque inferiore ...quindi si giustificano i 15 cv in più .. ci sono e sono reali.
 
Il 120 cv a GPL si avvicina al 105 cv benzina, ma è una questione di peso maggiore e di regolazioni per il GPL ..
 
Sul 120 cv benzina, sono stati rilevati da quasi tutte le riviste, vel. max prossime ai 195 effettivi e acc. 0-100 sui 9 sec., mentre il 105cv perde dai 5 ai 10 km ora di vel. max e circa un sec. in acc. oltre ad una ripresa comunque inferiore ...quindi si giustificano i 15 cv in più .. ci sono e sono reali.
Il 105 cv non perde dai 5 ai 10 km/h di velocità rispetto a quella dichiarata. Così farebbe 175-180 km/h. Lo 0-100 dichiarato è di 10,6 secondi, in una prova di quattroruote addirittura è avvenuto in 9,9 secondi. Io ne impiego 10,2 con stacco del cronometro a 104 km/h di tachimetro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi riferivo al dichiarato, ma alla 120 cv e comunque ovviamente i 15 cv in più ci sono sulla 120 cv ...ovvio.
 
  • Like
Reactions: Alfa955