2.2 Diesel Gradazione olio motore

L'olio è un compromesso delicato tra molti fattori, compresa la ricerca di sempre maggiore efficienza e riduzione di assorbimenti di potenza da parte del circuito di lubrificazione. Ma proprio perché l'olio è questo delicato compromesso, credo che nessuno meglio di chi progetta motori e oli possa conoscere cosa sia giusto. Quindi non capisco il desiderio di uscire dalle specifiche del costruttore.
Nel tempo i motori (soprattutto Diesel) hanno subito un'evoluzione notevole in termini di prestazioni, sono cambiate lavorazioni, tolleranze, temperature, materiali ecc, di pari passo si è sviluppato il mondo dei lubrificanti. I vecchi criteri con cui venivano stabilite le gradazioni adatte credo abbiano poco senso...
Aggiungo, se i costruttori avessero ritenuto meglio olii già esistenti, sai quanto avrebbero risparmiato usando quelli già in produzione senza investire su nuovi lubrificanti.
Le esperienze di chi usa olii diversi sono empiriche, mentre per gli olii indicati ci sono motivi tecnici
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Arom88
I motori hanno fatto talmente tanti passi in avanti che tanti qui nemmeno arrivano a fare la distribuzione 🤣 ovviamente grazie anche a questi oli a bassa viscosità 😅L importante è omologare poi per il resto sono cavoli del proprietario
 
I motori hanno fatto talmente tanti passi in avanti che tanti qui nemmeno arrivano a fare la distribuzione 🤣 ovviamente grazie anche a questi oli a bassa viscosità 😅L importante è omologare poi per il resto sono cavoli del proprietario
È una enorme sciocchezza! Ho amici e colleghi che hanno tantissimi chilometri, me compreso con la mia macchina aziendale, senza avere mai un problema.
Se poi vogliamo argomentare solo per fare battute ironiche, allora questo è un’altro discorso
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: stefano1980
È una enorme sciocchezza! Ho amici e colleghi che hanno tantissimi chilometri, me compreso con la mia macchina aziendale, senza avere mai un problema.
Se poi vogliamo argomentare solo per fare battute ironiche, allora questo è un’altro discorso
Sciocchezza mica tanto.... Mi sembra ci sia una bella moria di motori( anche di altri marchi 😉).... Fino ad una decina di anni fa non c'era questo prob, e te lo dice uno che in mezzo ai motori ci lavora
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Le case costruttrici nom mettono il meglio per il cliente ma quello meglio per loro per emissioni costi ecc ha molto più senso per loro mettere lo 0/20 per ridurre al
Minimo gli atttrito che fare materiali e lavorazioni speciali per ridurre al minimo attriti meccanici..lo fanno per le Giulia q non certo per le versioni normali.. quindi non necessariamente il costruttore mette olio e intervalli di manutenzione per avere la massima durata e affidabilità possibile del mezzo!! Poi se credete che il costruttore siano i massimi esperti e non sbagliano mai e fanno tt solo a vantaggio dei clienti e meno a loro fate pure… stranamente chi ha un minimo di competenza di motori e ci mette mano sono tt della stessa idea…
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Stendiamo un velo pietoso
 
  • Like
Reactions: Arom88
La gradazione dell'olio da mettere in un moderno motore diesel è un problema soprattutto per la quota che inevitabilmente finisce in camera di combustione e poi nel posttrattamento. Se esistesse un olio che consentisse di non avere affatto residui di combustione quello sarebbe l'olio ideale da mettere in un motore diesel, in subordine si mette un olio che consenta una buona lubrificazione e bruci bene per la quota che finisce in combustione,
In definitiva un olio con una bassa gradazione, ma ricco di additivi che favoriscano la tenuta del film oleoso all'attrito radente.
Ovviamente il rovescio della medaglia è che un olio 0w20 costa anche il doppio di un 5w30 e la componente di additivi lo rende rapidamente degradabile, quindi deve essere sostituito più spesso.
Tra uno 0w20 ed uno 0w30 la differenza nei fatti è modesta in quanto lo 0w20 sarà più ricco di additivi sofisticati rispetto allo 0w30 e quindi compenserà la minore densità di base con la miglior componente in additivi. Il tutto ovviamente nei primi km di uso, quanto più ci si avvicina a 10000km, tanto più la differenza si accentua per il degrado dell'olio, quindi se usate uno 0w20, che evidentemente è compatibile con il motore 2.2, prendete un prodotto di qualità e siate rigorosi nel cambiarlo quanto più spesso possibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sciocchezza mica tanto.... Mi sembra ci sia una bella moria di motori( anche di altri marchi 😉).... Fino ad una decina di anni fa non c'era questo prob, e te lo dice uno che in mezzo ai motori ci lavora
Invece è una sciocchezza enorme perché è normale che sul forum si trovano persone con problemi, ma per ogni problema letto qui in giro ne trovi tantissimi, con tanti chilometri percorsi e senza problemi. E ripeto io sono uno di questi, tanti chilometri percorsi, sempre olio prescritto e zero problemi
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75