2.2 Diesel Gradazione olio motore

Invece è una sciocchezza enorme perché è normale che sul forum si trovano persone con problemi, ma per ogni problema letto qui in giro ne trovi tantissimi, con tanti chilometri percorsi e senza problemi. E ripeto io sono uno di questi, tanti chilometri percorsi, sempre olio prescritto e zero problemi
Tanti quanti?
 
Tanti vuole dire 250/300 mila km o oltre no 100 mila.. se ogni 80/100 mila cambio macchina ovviamente vanno tt bene!!
 
  • Like
Reactions: stefano1980
...quindi quale olio utilizzare superati gli 80.000 km lo 0/20 o 5/30 ?
 
Chiedetelo @nino 78 se ha fuso il motore con il 5W40

 
Lo 0w-20 è un olio per competizioni sportive, il motore ha un attrito ridotto, un rendimento maggiore e l’auto vince la corsa (ci tengo ha precisare che questo non è un mio parere, sta scritto sulle schede tecniche dell’olio). Nel caso delle nostre macchinacce la cosa si traduce in un minor consumo di carburante e quindi si può immatricolare il mezzo come euro 6.

Per quelli che dicono che hanno fatto un sacco di chilometri seguendo le indicazioni del costruttore, beh.. leggetevi le discussioni di questo forum per farvi un’idea di quali sono i problemi (e tanti). Come contorno ci potete aggiungete che al produttore di auto interessano solo le vendite e tutto quello che succede dopo la garanzia equivale ad un “andate in giro a piedi”.

Tornando a noi, l’unico lato negativo di un 5w-30 sta nel maggior contenuto di ceneri, si accorciano le rigenerazioni del dpf.. Ho notato anche che dopo il cambio olio le rigenerazioni si allungano anche di un 30%. Al momento non ho notato differenze con il 5w-30 ma vedremo…
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Chiedetelo @nino 78 se ha fuso il motore con il 5W40

Sentito la settimana scorsa... Ha detto che si trova bene, nessun problema
 
Finora utilizzato sempre lo 0W20 come da LUM.
Ma sento anche pareri diversi del tipo "utilizza il 5W30 se non abiti dove le temperature sono sottozero, ne beneficerà il motore" altri invece "se vuoi tenerti la macchina per oltre i 200.000 km utilizza il 5W30" ancora "lo 0W20 si degrada già 7/8k km, quindi occorre cambiarlo molto prima dei 20k, meglio se a 15k, molto meglio se a 12k"
 
Lo 0w-20 è un olio per competizioni sportive, il motore ha un attrito ridotto, un rendimento maggiore e l’auto vince la corsa (ci tengo ha precisare che questo non è un mio parere, sta scritto sulle schede tecniche dell’olio). Nel caso delle nostre macchinacce la cosa si traduce in un minor consumo di carburante e quindi si può immatricolare il mezzo come euro 6.

Per quelli che dicono che hanno fatto un sacco di chilometri seguendo le indicazioni del costruttore, beh.. leggetevi le discussioni di questo forum per farvi un’idea di quali sono i problemi (e tanti). Come contorno ci potete aggiungete che al produttore di auto interessano solo le vendite e tutto quello che succede dopo la garanzia equivale ad un “andate in giro a piedi”.

Tornando a noi, l’unico lato negativo di un 5w-30 sta nel maggior contenuto di ceneri, si accorciano le rigenerazioni del dpf.. Ho notato anche che dopo il cambio olio le rigenerazioni si allungano anche di un 30%. Al momento non ho notato differenze con il 5w-30 ma vedremo…
fino a 217.000 km ho messo olio 0/20 senza nessun problema, l'unico errore, per come la uso, è stato cambiarlo ogni 20.000 km.... oggi lo cambio ogni 10.000!
per quanto riguarda le competizioni sulla mia uso il 10/40 Eni, va bene e vince lo stesso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fino a 217.000 km ho messo olio 0/20 senza nessun problema, l'unico errore, per come la uso, è stato cambiarlo ogni 20.000 km.... oggi lo cambio ogni 10.000!
per quanto riguarda le competizioni sulla mia uso il 10/40 Eni, va bene e vince lo stesso....
il tuo sponsor non caccia i soldi 🤣
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75