GRAVE problema prestazioni 2.4 jtd 136 cv

la 166 la tengo, ci ho speso 1200 euro per rimetterla totalmente a nuovo, tutta la sospensione nuova, cerchi e gomme, servosterzo fatto nuovo, sarebbe un'idiozia venderla. ci rimetterei abbastanza.. per la turbina più che altro pensavo di trovarne una come la mia e vedere se il suo attuatore funziona bene o meno, per poi decidere se fare la sostituzione completa o meno.. tanto per curiosità,, con l attuatore bloccato in posizione chiusa, ci perde davvero cosi tanto a livello di prestazioni?


non conosco a fondo il JTD, ma per strada le vedo che vanno come i diavoli, il 2.4 deve raggiungere prestazioni importanti.

in pista almeno i 210km/h te li deve fare senza troppi problemi, e in ripresa almeno un 10 secondi netti sullo 0-100, senza esitazioni e strattonamenti.

magari essendo montato sulla 166 e non essendo la versione: da 150Cv in primis e da 20Valvole 175Cv poi ci aspetterebbe un po' meno.
 
La turbina ti fornisce una spunto equivalente 30 cavalli, se la sistemi e ti consiglio di farlo, ti accorgerai della differenza.
 
più che altro la turbina funziona, è che la geo è rimasta chiusa e non si sblocca, quindi la turbina tira praticamente solo con la geometria chiusa, dunque inizia a tirare sui 2200 rpm e si ferma sui 2800, dopo di che non va più, il motore frulla e non eroga più.. che poi scommetto che se la geometria è chiusa, anche quei 500 rpm di coppia che da adesso sono inferiori a quello che dovrebbe dare realmente.. riguardo le prestazioni, ci ho fatto 185 kmh in quinta a 4000 rpm proprio 2 giorni fa, ora so di aver fatto una cazzata dato che la geometria è chiusa e ho mandato il turbo in fuorigiri
 
mi consigliate una pulizia del turbo e del meccanismo della geometria, senza scomporre il corpo centrale del turbo ovviamente, oppure sostituirlo direttamente?
 
per prima cosa percorri la via più semplice ed economica, trova un'officina seria ferrata sui turbodiesel e prova a sentire diversi pareri.


i centri bosch car service se la cavano egregiamente.
 
smontaggio turbina 2.4 jtd 10 valvole

salve a tutti ragazzi, mi ritrovo da un po con la geometria della turbina bloccata, dunque l auto va abbastanza male, ha una coppia limitata a 400 rpm e anche in quei pochi giri non spinge davvero come dovrebbe fare un 2.4.. il motore è il 100 kw, 136 cavalli, vorrei smontare la turbina per ripulire il meccanismo della geometria variabile e farla funzionare di nuovo come una volta, ma volevo chiedervi alcune info a riguardo.. nello staccare la turbina dal collettore di scarico, devo ricomprare la guarnizione poi, o posso utilizzare quella presente? c è il rischio, dopo 230.000 km, di spaccare un prigioniero o un bullone che tiene salda la turbina allo scarico o al precatalizzatore? inoltre, dopo aver fatto tutti i lavori e dovrò rimontare la turbina, e dunque anche il tubetto dell'olio.. devo fare qualcosa di particolare nel montare questo tubo, oppure lo monto e basta? perche tipo la turbina starà per un paio di giri del motore senza olio, finchè gliene arriverà dal tubo in questione, quindi non vorrei far danni.. che ne pensate?
 
Re: smontaggio turbina 2.4 jtd 10 valvole

altra domanda, nella fase di smontaggio, quando toglierò il tubo dell'olio principale e quello secondario di ritorno, scenderà dell'olio giù? tanto o poco?
 
Re: smontaggio turbina 2.4 jtd 10 valvole

salve a tutti ragazzi, mi ritrovo da un po con la geometria della turbina bloccata, dunque l auto va abbastanza male, ha una coppia limitata a 400 rpm e anche in quei pochi giri non spinge davvero come dovrebbe fare un 2.4.. il motore è il 100 kw, 136 cavalli, vorrei smontare la turbina per ripulire il meccanismo della geometria variabile e farla funzionare di nuovo come una volta, ma volevo chiedervi alcune info a riguardo.. nello staccare la turbina dal collettore di scarico, devo ricomprare la guarnizione poi, o posso utilizzare quella presente? c è il rischio, dopo 230.000 km, di spaccare un prigioniero o un bullone che tiene salda la turbina allo scarico o al precatalizzatore? inoltre, dopo aver fatto tutti i lavori e dovrò rimontare la turbina, e dunque anche il tubetto dell'olio.. devo fare qualcosa di particolare nel montare questo tubo, oppure lo monto e basta? perche tipo la turbina starà per un paio di giri del motore senza olio, finchè gliene arriverà dal tubo in questione, quindi non vorrei far danni.. che ne pensate?

Aspetta aspetta

dunque hai la GEO.V. che non lavora e fin quì ok.
Non hai pensato che potesse essere l`attuatore che muove la stecca?
Potresti anche con l`astina che segna il livello dell`olio dare una goccia sopra al perno nella chiocciola, male non fà, però l`attuatore ha un gommino e questo potrebbe essere crepato in più l`attuatore ha una membrana all`interno e questa potrebbe essere crepata.
L`attuatore è regolato anche dall`eletrovalvola e questa è collegata alla scatola del sottovuoto e quest`ultimo è in funzione grazie a una pompa del sotto-vuoto e se se anche questo organo crea il sotto-vuoto.
Quindi controlla attuatore, elettrovalvola, pompa del sotto-vuoto e i vari gommini che collega tutte questi organi...
 
salve a tutti, possiedo una 166 con motore 2.4 jtd 10 valvole 136 cavalli.. l auto diciamo che rispetto alle altre di pari cilindrata e potenza non spinge come deve, mi spiego meglio.. la turbina entra in funzione sui 2.200 rpm e tira decentemente, non dico bene, decentemente fino a 2800 rpm, dopo di che il motore frulla, urla, ma non eroga un cavolo, addirittura oggi ero in quinta a 2200 rpm, affondo tutto, e ci mette un sacco di tempo ad arrivare a 3200 rpm e 150 kmh di velocità massima per poi non salire più di giri.. ora io non mi spiego cos abbia, il tagliando gliel ho fatto da poco, tutti i filtri cambiati, olio, etc. oggi ho pulito l aspirazione e la valvola egr che funziona bene ed è da escludere.. alcuni mi hanno detto che è il debimetro, altri che sono gli iniettori sporchi, e infine, cosa più probabile, che sia la wastegate o la geometria variabile della turbina (sempre se ce l ha).. adesso non so davvero cosa fare.. a breve pulirò il debimetro e vedrò se migliora, altrimenti è da incolpare la turbina? vi linko un video fatto oggi, dove ero in quinta, a 2200 rpm, appena inquadro il contakm affondo tutto.. ci mette un sacco a salire di giri
https://www.youtube.com/watch?v=25L0MpPI3G4 ecco qui il video, aspetto vostre risposte.

da quì mi viene di suggerirti prima di cambiare mezzo motore leggere una panoramica dei JTDm
https://forum.clubalfa.it/jtd/74619-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html

......a naso potrebbe essere la ERG come qualcosa che non funziona dall`attuatore fino alla pompa del sotto-vuoto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: smontaggio turbina 2.4 jtd 10 valvole

la mia turbina è una garrett vnt 25, non funziona con nessuna elettrovalvola, funziona a pressione, pressione che prende da un tubo rosso collegato all imbocco del turbo, che va all intercooler.. ho già provato con olio, svitol, ho provato a muoverla mentre un altra persona dava dei colpi di acceleratore, NULLA. non si muove neanche forzatamente, a spingerla con un cacciavite o altro.