GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Anche io reputo determinate cose inconcepibili .. ma ce da dire che giulietta è stata fatta su base low cost .. derivata dalla bravo . Motore nato con la 159 tbi ... pultroppo è un po un pasticcio . Non e stata una piattaforma come stelvio e giulia fatta al 100 % nuova . Dipende anche dalla passione e dalle teste che metti a lavorare e dal mercato che cerchi .. vuoi sapere quello che penso ? Avevano un telaio ottimo quello della 147 sospensiono ottime sempre quello della 147 e sono andati a montate un mcperson .. sopensione orrida se non si ricostruisce da 0 .. gli angoli delle sospensiono sono ridicoli . 4 gradi di caster anteriore . Uno schifo . Interni ? Il volante della bravo .. i sedili che per quanto belli se tiri non ce la fai a stare dentro in curva .. cos ha di " prestazionale " questa vettura di " quadrifoglio " ? ... solo il motore ... 1750 che regge 300 cv con 2 modifiche stupide . 1000 euro di spesa . ( mappa - downpipe- filtro ) . Ed è proprio questo da elogiare . L unica cosa che vale veramente . Se vuoi correre ( è precisiamo correre vuol dire sfruttare la macchina non la tirata 10 secondi in rettilineo ) il resto è tutto da cambiare .. volante sedili sospensioni ...

Per me è un auto da fighetto della domenica come esce di fabbrica . Con la seconda serie qualche cosa è stata sistemata. ma cosa ? I sedili .. il volante .. gli interni .. lo sviluppo va a paripasso di quello che chiede il mercato . E il mercaro pultroppo per me non chiede un siluro su strada .. chiede cha abbia facebook sul navigatore .. che ci sia il telefono che ti faccia una p """ a mentre guidi ... quindi tutta roba estetica assolutamente inutile ... gia per fortuna sono stati cambiati i sedili .. e i seconda serie sono ottimi .. il volante anche. a me non piace ma è meglio del prima serie .

Il mio compito e la mia passione invece è prorpio questo . Sviluppare questa macchina come fosse un auto con le palle . Per guadagnarsi quel quadrifoglio non solo perche ha un gran motore .

Pensa alla clio rs ( precedente al ultima ) quella si che era stata pensata per correre . Di serie .. vetri a manovella radio base sedili sportivi .. niente cagate niente " guardami quanto sono bella " .. li era " sono nata per correre . Le cagate le lascio agli altri .

Ma pultroppo la fetta di mercato cosi si riduce a pochissime unita vendute . Io capisco alfa capisco che bisogn mangiare e capisco che un prodotto di nicchia non copre nemmeno le spese di sviluppo e produzione . Percio sono molto soddisfatto dello staf che ha fatto giulia . Ha fatto una suoercar e poi l ha resa un itilitaria . Sono da elogiare
Qui c'è da applaudire fino a scottarsi le mani.
 
Salve a tutti.
Sono iscritto da pochi giorni ma è ormai un mese che mi muovo sul forum per recuperare alcune informazioni.
Ho una 159 tbi con all'attivo 190.000 km e qualche proprietario precedente che non le ha voluto bene. Mi sono spulciato gran parte delle discussioni relative al mio motore e modello e poi sono approdato a questa guida per la quale, manco a dirlo, ringrazio infinitamente @ZioDaedrico (un perfetto mix tra competenza-passione-disponibilità-generosità). Ho impiegato 3 settimane di ritagli di tempo per leggermi 62 pagine per evitare di postare domande già fatte. Molte cose le ho capite leggendo, a dimostrazione della bellezza e della potenza dello sharing informativo tra appassionati/disperati.

Per alcuni dei miei problemi credo che aprirò post dedicati nelle sezioni adeguate, mentre per quelli in comune con tutti gli utilizzatori del 1750 ecco alcune domande.

Ho il pozzetto candele allagato, soprattutto il 4 dove la bobina, una volta estratta, ha pisciato olio per quanto era a bagno. Nell'osservare gli accoppiamenti tra coperchio separatore e coperchio punterie e tra coperchio punterie e testata ho notato la presenza di un sigillante che mi sembra posticcio. Residui li ho trovati anche sulle 4 bobine. Forse qualcuno ha già tentato di porre rimedio al noto difetto. Adesso vorrei capire se l'olio nelle sedi candele è dovuto alla cattiva stesura/qualità del sigillante usato o se può esserci qualche altro motivo alternativo, tipo l'introduzione di troppo olio quando ho fatto il tagliando (errore che potrei aver fatto io). Controllando l'astina, il livello mi sembra ok ma magari sbaglio io a consultarlo (poco probabile ma è quello che intimamente spero). Un'altra cosa non chiara è perchè, una volta rimosso il carterino sul motore, ho trovato depositi di olio ovunque. Ogni insenatura a vista sul piano orizzontale del motore aveva depositi importanti di olio, non macchie unte, c'era proprio l'olio liquido stagnante. Se il problema è la guarnizione di sotto, come ci arriva l'olio fin la sopra e in quelle quantità? Risale dai soffietti delle bobine o devo mettere in conto una crepa nel coperchio separatore vapori olio?
Al momento mi sono armato di pazienza e ho aspirato via tutto l'olio cercando di pulire per bene. Considerate che anche la spugna fonoassorbernte sotto il carter grigio è zuppa di olio. Ho messo una strisciolina di pezza bianca pulita intorno al tappo sigillato del recupero vapori olio e già dopo pochi chilometri ho trovato un alone marrone. In pratica dal tappo sfiata vapore, è normale?
 
Inoltre...
dopo la pulizia (ripeto, superficiale) di quello scempio ho messo in moto e dopo qualche minuto è cominciato a salire fumo dalla zona turbina (per intenderci, tra il 1°e il 2° cilindro. Non molto ma non si è fermato per tutto il tempo che ho tenuto in moto (almeno 15 minuti). Per la pulizia ho usato spray pulitore freni, altamente volatile, quindi escludo la vaporizzazione di residui di detergente. Ho tirato via l'astina e il tappo da cui si carica l'olio motore e non ho notato fumo (almeno per ora escluderei un fenomeno accentuato di blow-by). Cosa può essere? Trafilamento continuo di olio direttamente sulla turbina?

Tra lavoro e figlioletto di 2 anni non ho avuto molto tempo da dedicare a questi problemi. Adesso comincerò monitorando il consumo di olio!

Non avevo mai guidato un tbi prima di questa e quindi non so darvi indicazioni su eventuali cali di potenza. L'erogazione mi sembra lineare ma la "spinta" mi sembra deludente. per non parlare dei consumi decisamente alti (7km/l netti in ciclo urbano) ma ripeto, non ho termini di paragone.
 
Ultima segnalazione, almeno per ora.

Non voglio off-topicare con un modello diverso da quello della discussione ma forse può essere utile a comprendere lo stato delle cose:

il rumore del motore non mi piace. Non mi aspettavo la silenziosità della MiTo, ma sento dei ticchettii alquanto preoccupanti. Allego il video, sperando di caricarlo bene.
La distribuzione è da rifare! Da libretto manutenzioni risulta fatta 85000km fa, nel 2015. Mi sto attrezzando per portarla da qualcuno. Nel frattempo la uso col contagocce.

Grazie per l'attenzione.
 

Allegati

  • Video WhatsApp 2023-12-30 ore 00.32.02_b4e247b3.mp4
    2.1 MB
Sembra un fruscio della cinghia distribuzione/ servizio e un po’ di rumore di punterie.. ha fatto già un po’ di manutenzione su questo motore? Candele olio e filtri? Magari lavaggio interno alla lubrificazione con qualche prodotto? Se hanno trascurato la manutenzione olio ha incrostazioni in giro e non sono semplici da eliminare..se non lo hai ancora fatto fai le cose basilari olio filtro lavaggio.. poi usala muovila fuori per bene fallo girare questo motore.. se ci sono perdite olio sistemale.. poi vedi nel tempo come va.. cambia sempre olio e filtro prima dei 10 mila km che quello e molto molto importante per multiair e turbina…
 
Sembra un fruscio della cinghia distribuzione/ servizio e un po’ di rumore di punterie.. ha fatto già un po’ di manutenzione su questo motore? Candele olio e filtri? Magari lavaggio interno alla lubrificazione con qualche prodotto? Se hanno trascurato la manutenzione olio ha incrostazioni in giro e non sono semplici da eliminare..se non lo hai ancora fatto fai le cose basilari olio filtro lavaggio.. poi usala muovila fuori per bene fallo girare questo motore.. se ci sono perdite olio sistemale.. poi vedi nel tempo come va.. cambia sempre olio e filtro prima dei 10 mila km che quello e molto molto importante per multiair e turbina…
Grazie.
Il ronzio credo anch'io provenga da qualche galoppino cinghia. È esattamente lo stesso ululato che faceva la mia precedente 159 risolto col cambio rulli lato servizi.
Per i manovellismi interni, purtroppo non ho idea di cosa sia successo a questo motore nei suoi anni di vita. Il libretto service riporta manutenzioni abbastanza puntuali fatte in Svizzera. Ma a sto punto non mi fido più di nessuno! Gli ultimi due tagliandi li ho fatti io, il penultimo (quando l'auto era di mio fratello) ho montato un olio Selenia consigliatomi dal ricambista. Purtroppo non avevo cultura su sto motore. Un mese fa, invece ho montato l' XCLEAN 8100 2nd gen di Motul ma non ho la sensibilità di trovare eventuali differenze.
 
Differenze da un olio al altro e difficile da sentire.. ovviamente una punteria che lavorano male si sente poi di solito fanno rumore perché idraulica al suo interno magari indurita e prima che si sbloccano ci vuole tempo ovviamente olio deve arrivare bene e i suoi passaggi devono essere liberi e puliti.. quindi se la manutenzione è stata scadente crea incrostazioni che difficilmente si possono togliere facilmente.. in base a utilizzo e percorsi che si fanno bisognerebbe valutare quando sostituire olio e filtro ma difficilmente molti lo fanno se esempio usa auto poco e quando la si usa non va mai in temperatura e un uso molto gravoso e deteriora olio moltissimo.. al contrario chi fa tragitti lunghi a giri costanti meccanica e olio hanno degrado basso..
 
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Ultima segnalazione, almeno per ora.

Non voglio off-topicare con un modello diverso da quello della discussione ma forse può essere utile a comprendere lo stato delle cose:

il rumore del motore non mi piace. Non mi aspettavo la silenziosità della MiTo, ma sento dei ticchettii alquanto preoccupanti. Allego il video, sperando di caricarlo bene.
La distribuzione è da rifare! Da libretto manutenzioni risulta fatta 85000km fa, nel 2015. Mi sto attrezzando per portarla da qualcuno. Nel frattempo la uso col contagocce.

Grazie per l'attenzione.
Fai una foto della zona dove hai trovato il sigillante posticcio. Io avevo un trafilamento ben descritto dallo Zio nella sua guida causato dal sigillante scadente presente tra castelletto valvole e coperchio punterie. Non avevo i pozzetti dei cilindri allagati d'olio. Fallo sistemare quando fai la distribuzione in quanto è da smantellare ugualmente.

Per la zona intorno al ricircolo vapori olio, almeno sulla mia, lo sporco sudicio si accumula lo stesso nonostante faccia pulire la zona ad ogni tagliando. Voglio eliminare definitivamente il problema installando un decanter in futuro.

Del ticchettio non mi preoccuperei. Dovrebbe esserci un video del pajass GASI su una Brera 1750 a cofano motore aperto se vuoi comparare il rumore. Comunque lo fa anche la mia e qualsiasi altro 1750TBI in commercio a quanto ne so ed è la pompa dell'alta/iniettori
 
Fai una foto della zona dove hai trovato il sigillante posticcio. Io avevo un trafilamento ben descritto dallo Zio nella sua guida causato dal sigillante scadente presente tra castelletto valvole e coperchio punterie. Non avevo i pozzetti dei cilindri allagati d'olio. Fallo sistemare quando fai la distribuzione in quanto è da smantellare ugualmente.

Per la zona intorno al ricircolo vapori olio, almeno sulla mia, lo sporco sudicio si accumula lo stesso nonostante faccia pulire la zona ad ogni tagliando. Voglio eliminare definitivamente il problema installando un decanter in futuro.

Del ticchettio non mi preoccuperei. Dovrebbe esserci un video del pajass GASI su una Brera 1750 a cofano motore aperto se vuoi comparare il rumore. Comunque lo fa anche la mia e qualsiasi altro 1750TBI in commercio a quanto ne so ed è la pompa dell'alta/iniettori
Grazie per il tuo contributo. Ho guardato il video del GASI ed effettivamente il mio motore emette esattamente lo stesso rumore. Questa cosa però mi ha fatto pensare e sono giunto alla conclusione che dovrei cominciare a frequentare qualche raduno così oltre a conoscere gente con la stessa passione posso cominciare a farmi una cultura tramite esperienze "live".

Ecco un paio di foto del sigillante trovato (da notare lo stato di imbrattamento in cui versa il motore, sembra il Transit dell'84 che usava mio zio per andare in giro per mercati). La zona intorno ai fori per i pozzetti candele (visibile una volta rimosse le bobine) è anche peggio. Il sigillante sembra sia stato applicato col dito. Insomma, urge una smontata e un rimontaggio serio!

Darò un occhio sul forum e comincerò a chiedere nelle apposite sezioni consigli per un meccanico ADEGUATO.
 

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Grazie per il tuo contributo. Ho guardato il video del GASI ed effettivamente il mio motore emette esattamente lo stesso rumore. Questa cosa però mi ha fatto pensare e sono giunto alla conclusione che dovrei cominciare a frequentare qualche raduno così oltre a conoscere gente con la stessa passione posso cominciare a farmi una cultura tramite esperienze "live".

Ecco un paio di foto del sigillante trovato (da notare lo stato di imbrattamento in cui versa il motore, sembra il Transit dell'84 che usava mio zio per andare in giro per mercati). La zona intorno ai fori per i pozzetti candele (visibile una volta rimosse le bobine) è anche peggio. Il sigillante sembra sia stato applicato col dito. Insomma, urge una smontata e un rimontaggio serio!

Darò un occhio sul forum e comincerò a chiedere nelle apposite sezioni consigli per un meccanico ADEGUATO.
Non ho le competenze tecniche per confermarti se quel sigillante sia quello applicato di fabbrica che si è smerdato (sembra un lavoro successivo fatto da un macellaio) o meno. Io avevo trafilamenti d'olio da entrambe. Sicuramente trafila olio e comunque è da sistemare.

Ti auguro di trovare un meccanico serio e competente. Sono 2 anni e qualche mese che posseggo l'auto e l'ho portata a fare interventi """importanti""" da bestie che fanno gli splendidi su youtube, uno l'ho già menzionato e mi ha restituito l'auto con distribuzione rumorosa e perdita d'olio da quella zona, e qualche mese fa da 9000rpm (giri) e ho l'auto che perde in 2 punti diversi liquido refrigerante dove hanno messo mano. Oltretutto con conti da pagare allucinanti.

In bocca al lupo!