impiantistica

hanamichi

Alfista principiante
17 Settembre 2009
355
1
19
38
TI
Regione
Svizzera
Alfa
156
Motore
2.0 TS
scusate se apro un nuovo post ma magari qualcuno puo' aiutarmi

c'è qualche alfista nel forum che si intende bene di impianti stereo o che magari conosce qualche elettrauto nella zona di como-varese che sappia fare il suo lavoro?

grazie mille e scusate ancora :p
 
cosi la tua domanda è troppo generale....che informazioni chiedi riguardo all'impiantistica?
 
il fatto è che le domande sn tante :)
tipo
il condensatore, serve per un calo di tensione o di corrente? xke se è per la corrente va messo in serie, ma se x la tensione va messo in parallelo, e quando uso lo stereo e vedo le luci pulsano secondo me è un calo di corrente no? e allora xke ho il condensatore in parallelo?

poi
se ho un ampli da 1000 W a 4 canali vuol dire che 250 W per canale giusto? se ho una cassa da 500W posso attaccare la cassa a 2 canali per farla viaggiare a 500 W o non funziona il discorso?

poi
sempre sul condensatore, io ne ho uno ma come faccio a sapere che è sufficiente?

poi
se metto una batteria in parallelo nel baule puo' aiutare in qualche modo? dato che dicono che la sorgente deve essere il piu' vicino possibile all'impianto

poi
come faccio a calcolare a okkio le sezioni dei cavi e se metto gli ampli in parallelo il remote lo devo portare su entrambe gli amplificatori?

e poi avrei non so quante altre curiosità eheh
il fatto è ke ho sempre fatto tutto per sentito dire e alla fine mi si accumulano domande e curiosità a raffica.
 
il fatto è che le domande sn tante :)
tipo
il condensatore, serve per un calo di tensione o di corrente? xke se è per la corrente va messo in serie, ma se x la tensione va messo in parallelo, e quando uso lo stereo e vedo le luci pulsano secondo me è un calo di corrente no? e allora xke ho il condensatore in parallelo?
Il condensatore va installato in parallelo all'alimentazione ed è necessario per assorbire i picchi di corrente che causano cadute di tensione.... (le luci che si abbassano)

poi
se ho un ampli da 1000 W a 4 canali vuol dire che 250 W per canale giusto? se ho una cassa da 500W posso attaccare la cassa a 2 canali per farla viaggiare a 500 W o non funziona il discorso?
dipende dalla configurazione dell'uscita dell'ampli... in linea generale la risposta è no!

poi
sempre sul condensatore, io ne ho uno ma come faccio a sapere che è sufficiente?
Se le luci che vedevi traballare stanno ferme significa che è sufficiente... :p

poi
se metto una batteria in parallelo nel baule puo' aiutare in qualche modo? dato che dicono che la sorgente deve essere il piu' vicino possibile all'impianto
Può aiutare ad avere maggiore riseva di energia...
Se ti riferisci alla caduta di tensione che si può instaurare con la distanza, basta aumentare la sezione dei cavi di alimentazione dell'amplificatore...

poi
come faccio a calcolare a okkio le sezioni dei cavi e se metto gli ampli in parallelo il remote lo devo portare su entrambe gli amplificatori?
La domanda non mi è chiara, prova a spiegare meglio...:confused:

:decoccio:


:decoccio:
 
ok grazie mi state gia' aiutando mica male :p
cmq io il condensatore ce l'ho ma cmq mi si abbassano le luci :( ne devo mettere un altro eh?
 
a me senza condensatore non si abbassano le luci, figuriamoci se l'avessi...controlla perche qualcosa nel tuo impianto non va,,,
 
ok grazie mi state gia' aiutando mica male :p
cmq io il condensatore ce l'ho ma cmq mi si abbassano le luci :( ne devo mettere un altro eh?
Quali sono le luci che si abbassano?

Quelle delle plafoniere, i fari o altro?

Il condensatore ha la prerogativa di assorbire i picchi ma non di alimentare con continuità gli assorbimenti, per questo dovresti avere una batteria addizionale e soprattutto dei cavi di sezione adeguata... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
mi si abbassano sia quelle della plafoniera che le luci fuori
la sezione dei cavi fidati che è giusta dato che è grosso quasi quanto un pollice quello che mi va dalla batteria al distributore di massa dietro il fatto è ke io ho

2 ampli 1 da 1400 e 1 da 1000 watt
e ho collegate 2 woofer da 250W l'una piu' 2 casse da 110W e le 4 interne da 60W

solo ke volevo fare tutto nuovo e mettere un ampli piccino da 4-500 W per il woffer enorme
poi prendere altre 2 casse Woofer da 250 cosi' da averne 4 e metterle tutte sull'ampli da 1400 W e poi altre 2 casse audio da 110 W cosi' da mettere quelle 4 sull'ampli da 1000W

e poi le 4 casse interne le ricollego all'ampli dell'auto radio che tanto di suo ha 4X50W :)

solo ke poi a questo si aggiunge il televisore e il trasformatore da 12 a 240 V per la Play

e quindi mi chiedo... una batteria da 60 amper anche se tengo la macchina accesa ce la fa a far andare tutto sto intrippo di roba? XD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah gia' dimenticavo
piu' di 60 A di batteria non mi ci sta xke sn andato a vedere venerdi' per una nuova dato che questa è finita e oltre i 24cm di lunghenza niente.
cmq questa me la tengo e poi in caso che mi consigliate di metterla in parallelo nel baule la ricarico.
xo' poi mi domando ( tanto per cambiare )
se le metto in parallelo io non penso di avere un alternatore che mi carica 120 Amper eheh anche se è vero che quei 60 sn di picco :p