impiantistica

mi si abbassano sia quelle della plafoniera che le luci fuori
la sezione dei cavi fidati che è giusta dato che è grosso quasi quanto un pollice quello che mi va dalla batteria al distributore di massa dietro il fatto è ke io ho

2 ampli 1 da 1400 e 1 da 1000 watt
Non so se la potenza che hai specificato sia RMS o quella di alimentazione dell'ampli, certo è che si sta parlando di correnti a dir poco elevate (oltre 200A). Come minimo ti occorre un cavo da oltre 35 mmq:eek:
Hai una potenza che al confronto il motorino di avviamento è un ventilatore...:rolleyes:

Mi par di capire che la tua batteria sia da 60 Ah, vale a dire che in teoria la puoi usare ti dura meno di 20 minuti a tutto volume.

Voglio sperare che per non rovinare i tuoi timpani e deformare le portiere, tu tenga il volume non oltre il minimo...:p



ah gia' dimenticavo
piu' di 60 A di batteria non mi ci sta xke sn andato a vedere venerdi' per una nuova dato che questa è finita e oltre i 24cm di lunghenza niente.
cmq questa me la tengo e poi in caso che mi consigliate di metterla in parallelo nel baule la ricarico.
xo' poi mi domando ( tanto per cambiare )
se le metto in parallelo io non penso di avere un alternatore che mi carica 120 Amper eheh anche se è vero che quei 60 sn di picco :p
Anche caricasse 120 A, togli quelli necessari alla sopravivenza del motore e fari, non penso proprio ce la faccia...
Non ti resta che acquistare un gruppo elettrogeno con ruote da agganciare dietro all'auto...

PS è un mio parere personale, ma sti impianti cosi potenti non fateli sulle Alfa, non sono fatte per emettere musica dagli altoparlanti ma solo dal motore...
Quando sento qualcuno (che sicuramente non si può definire un Alfista) che passa con lo stereo a tutto volume mi si torcono le budella... :smiley_029:

:decoccio:

:decoccio:
 
ahah tanto la musica la fa dentro, fuori è solo rombo alfa :)
va beh dai, allora vedro' di prendere solo un altro paio di casse e poi ci struso dietro con quello che ho

solo che a me dispiace avere un woofer da 500 e passa Watt e attaccarlo ad un uscita da 250 :(

cmq allora gli ampli le potenze sn quelle dichiarate non penso siano quelle RMS soprattutto non per quelle che li ho pagati.
le casse invece si sn potenze in RSM
cmq fai conto che quando ho provato a metterlo al massimo ho fatto scattare l'allarme all'auto che stava a 2-3 metri da me in garage XD

il fatto è che siccome l'ho un po' abbandonato quest'inverno voglio levare tutto e fare qualcosa di carino col compensato ecc e allora già che ci sono volevo vedere di potenziare qlcsina ma mi sa che è gia' abbastanza agressiva la cosa eh?

allora punterò alla qualità della mano d'opera più che alla potenza pura ;) e al prossimo raduno alla musica ci penso io :p
 
ah curiosità ma con una batteria al gel risolverei il problema?
 
le batterie al gel eliminano la manutenzione. poi ovviamente sono migliori poichè usano una tecnologia + avanzata...
comunque se i tuoi watt son reali quella batteria è un aborto. modifica la cassetta dove alloggia e mettici una 90A non esagerare troppo se no poi rischi che l' alternatore non te la carica!
(succede se la batteria è veramente a terra.. un alternatore "piccolo" non riesce a tirare corrente sufficiente per innestare il processo di ricarica, detoti n parole semplici)
metti un paio di condensatori sui 2 ampli + potenti.
 
mettici una 90A non esagerare troppo se no poi rischi che l' alternatore non te la carica!
(succede se la batteria è veramente a terra.. un alternatore "piccolo" non riesce a tirare corrente sufficiente per innestare il processo di ricarica, detoti n parole semplici)
metti un paio di condensatori sui 2 ampli + potenti.
Una curiosità, per quale ragione tecnica un alternatore "piccolo" non riuscirebbe a ricaricare una batteria "grossa"... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
se guardi, ogni alternatore ha dei dati di fabbrica.
ovviamente viene dimensionato in base al tipo di macchina e alla batteria che serve.
se mettessimo una batteria troppo grande, in caso di scarica totale l' alternatore se troppo piccolo non riuscirebbe a erogare abbastanza corrente per innsescare il rpocesso di carica della batteria.
 
se guardi, ogni alternatore ha dei dati di fabbrica.
ovviamente viene dimensionato in base al tipo di macchina e alla batteria che serve.
se mettessimo una batteria troppo grande, in caso di scarica totale l' alternatore se troppo piccolo non riuscirebbe a erogare abbastanza corrente per innsescare il rpocesso di carica della batteria.
Appunto un moderno alternatore ha una corrente erogata nominale che si aggira intorno 100A, vorrei vedere quale batteria/e non si fà ricaricare... ;)

Se mi trovi un carica batteria anche da officina che sà far di meglio....:blink:. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
ora, non mi ricordo a memoria, ma mi sembra che l' alternatore della 147 (che poi è anche montato su altre auto) sia da 90A.
sulla mia ad esempio la batteria è da 60A.
come si vede gli alternatori sono sempre di taglio adeguato per poter ricaricare efficientemente la batteria.

in officina abbiamo un audi allroad che solo di batteria a una 100A. l' alternatore sarà come minimo un 120-130..-
sempre in officina abbiamo anche un caricabatterie che carica anche quelle dei camion (da 160-180A) oltre che quelle da trazione per i semoventi...

a parte questo comunque il discorso batterie è complesso. ogni tanto quando faccio un giro ai raduni di auto vedo moltissima gente o con la doppia batteria o con una singola da camion.
e moltissimi le caricano con caricabatterie esterni....
 
ora, non mi ricordo a memoria, ma mi sembra che l' alternatore della 147 (che poi è anche montato su altre auto) sia da 90A.
sulla mia ad esempio la batteria è da 60A.
come si vede gli alternatori sono sempre di taglio adeguato per poter ricaricare efficientemente la batteria.
Per ricaricare una batteria sono necessarie 2 "entità"ossia la corrente e il tempo. La corrente di carico (salvo brevi periodi) è bene non superi 1/10 della capacità della batteria e il tempo che non si protragga oltre la massima capacità della stessa (+/- è così :p).

Per ricaricare la tua batteria in maniera ottimale con un carica batteria fisso, al massimo dovresti usare 6A e 10 ore.
Puoi ottenere la carica completa anche con 60A e un'ora di tempo... in questo secondo caso (teorico) danneggi sicuramente la batteria. :mad:


in officina abbiamo un audi allroad che solo di batteria a una 100A. l' alternatore sarà come minimo un 120-130..-
Si tratta di scelte progettuali dovute più che altro per privilegiare l'autonomia (alta capacità della batteria) o l'alimentazione dei vari accessori (alternatore con correnti elevate).

Di solito per contenere costi, pesi e poter alimentare i sempre maggiori accessori elettrici si preferisce privilegiare la corrente del generatore e delegare alla batteria il solo compito dell'avviamento... .:blink:.



sempre in officina abbiamo anche un caricabatterie che carica anche quelle dei camion (da 160-180A) oltre che quelle da trazione per i semoventi...
I carica batterie dei "muletti" possono avere correnti anche superiori e sono comunque dimensionati per caricare batterie specifiche. Sulle auto si possono usare "avviatori" di quel calibro e solo limitatamente ai pochi secondi necessari all'avviamento del motore...;)

a parte questo comunque il discorso batterie è complesso. ogni tanto quando faccio un giro ai raduni di auto vedo moltissima gente o con la doppia batteria o con una singola da camion.
e moltissimi le caricano con caricabatterie esterni....
Certamente, se hai un amplificatore da 500 W non lo puoi utilzzare con la batteria da 60Ah, avresti un'autonomia forse inferiore alla mezzora.
Io credo che certi impianti da "fiera" potrebbero addiritura utilizzare di un gruppo elettrogeno, ma questi sono casi limite...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si, è vero che sono necessari la corrente ed il tempo.
però talvolta quando la batteria è troppo scarica e\o è al limite di utilizzo un carica batterie troppo piccolo può non aver lo spunto necessario per far iniziare il processo di migrazione degli elettroni da un polo ad un altro.

per le batterie delle auto però, bisogna anche considerare la corrente di spunto.
su quella audi ad esempio che monta un 2,5 litri a 6 cilindri diesel la corrente di spunto deve essere elevata. una batteria da 60 A difficilmente riuscirebbe ad avviarla... (a meno che non sia "particolare" con A di spunto elevati...ma a sto punto costerebbe una fucilata e non converrebbe...)


quoto per gli impianti da "fiera" asd asd