Inclinazione semiassi 159

Alfargon

Alfista Intermedio
12 Maggio 2020
85
272
54
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv
Ciao a tutti,sto indagando se è normale la posizione dei semiassi sulla mia 159,è come se avesse l'assetto ribassato,ma il proprietario dice che l'assetto non l'ha fatto mai toccare,questa inclinazione che si vede in foto è normale o l'assetto è stato modificato?
WhatsApp Image 2020-06-03 at 9.49.34 PM.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scrivo solamente per dare risalto alla discussione in quanto interessa anche a me.

Mai visti dei semiassi inclinati in quel modo, per me NON VANNO BENE.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Concordo sono piegati non va bene devono essere dritti, sicuramente ha preso una botta per me (fosso,sasso ecc) meglio fare anche un controllo del cerchio e convergenza.
 
I cerchioni sono ok
L'assetto ribassato non lo puoi giudicare dai semiassi ma dall'altezza da terra delle sospensioni/carrozzeria.
In effetti dall'unica foto sembrerebbe che il gruppo motore sia eccessivamente vicino al terreno, magari altre foto da diversa posizione potrebbero rendere più precisa la diagnosi...

Io darei una misurata con un metro...

Anche se il proprietario sostiene di non aver modificato nulla, potrebbe essere che le molle abbiano ceduto per aver viaggiato spesso a pieno carico o per difettosità..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
L'assetto ribassato non lo puoi giudicare dai semiassi ma dall'altezza da terra delle sospensioni/carrozzeria.
In effetti dall'unica foto sembrerebbe che il gruppo motore sia eccessivamente vicino al terreno, magari altre foto da diversa posizione potrebbero rendere più precisa la diagnosi...

Io darei una misurata con un metro...

Anche se il proprietario sostiene di non aver modificato nulla, potrebbe essere che le molle abbiano ceduto per aver viaggiato spesso a pieno carico o per difettosità..

L'altezza è 1420 circa,mm in più mm in meno...e direi che ci siamo
 
Si però a me dalla foto il semiasse sembra piegato...o è un effetto ottico?
 
Ma è possibile che abbia ceduto qualche supporto motore? dal lato opposto si presenta allo stesso modo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si però a me dalla foto il semiasse sembra piegato...o è un effetto ottico?
No Alfiere,non può essere piegato,se lo fosse,in movimento le vibrazioni gli avrebbero fatto posteggiare la macchina immediatamente..a parte che per piegare un semi asse altro che botta...prima devi distruggere mezza macchina...forse lo confondi con il tirante dello sterzo che si vede in primo piano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No Alfiere,non può essere piegato,se lo fosse,in movimento le vibrazioni gli avrebbero fatto posteggiare la macchina immediatamente..a parte che per piegare un semi asse altro che botta...prima devi distruggere mezza macchina...forse lo confondi con il tirante dello sterzo che si vede in primo piano
Bene allora ho visto male io dalla foto sembrava leggermente piegato.
Se riesci fai qualche altra foto però più lontana e di profilo.
Ma l'altezza come è stata misurata da che punto?
Per avere un valore effettivo la devi misurare dall'inizio del pianale a terra.
 
Ultima modifica: