la mia storia e il problema con la 159 jtdm

german

Nuovo Alfista
17 Aprile 2017
16
9
4
roma
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1900 jtdm 120cv
salve a tutti sono nuovo di questo forum ho fatto gia la mia presentazione e ora sono qui per vedere se qualcuno riesce a darmi una mano dove nemmeno i meccanici ne saltano fuori,sperando di essere nella sezione giusta,altrimenti me ne scuso in anticipo.
ad ottobre decido causa di forza maggiore ad acquistare per mia moglie un alfa 159 jtdm sw da 150 cavalli.l auto ci serve quanto prima in quanto la vecchia auto ormai è da buttare e in famiglia un auto sola non basta.il tempo è poco per ricercarla oltretutto nel modello exclusive come la vogliamo.dopo varie ricerche il modello piu vicino è a 150 km da noi ,decidiamo di vederla,ci piace (io non troppo convinto) e l acquistiamo.dopo 50 km l auto va in recovery e ci fermiamo.chiamo l ex propietario che non sa nulla l auto è sempre andata bene!!
spengo,riaccendo e tutto ok.l auto è come prima.il giorno dopo in officina per controllo ma non essendoci spie accese il meccanico mi cambia filtro gasolio e dice tutto ok è a posto.2 ore dopo tiro a 3000 giri e recovery di nuovo.altra officina che controlla e dice sovrapressione gasolio azzerato è tutto ok ogni tanto la 159 fa cosi!!
ogni giorno va in recovery visitiamo piu meccanici ognuno con una teoria diversa,l errore ora è sovrapressione turbina!chi dice che la swirl è entrata nel pistone,chi dice che la mappa è fatta male,chi gli iniettori sporchi chi la turbina è andata,chi il termostato ma nessuno sa dirci esattamente con certezza cosa ha l auto.
allora sono un ex meccanico (ok ok son passati 25 anni)ma mi ricordo che quando non si sapeva il guasto si sparava un po cosi perche non si poteva dire,non lo so e poi si cercava di individuare il guasto.
sono una di quelle persone che l auto la vuole perfetta e quando sento un rumorino non ci dormo la notte facendo varie teorie finche non trovo la causa.
ora... non mi piace buttare via i soldi per cambiare pezzi che magari non sono necessari ed è per questo che son qui a chiedere se qualcuno puo aiutarmi altrimenti mi tocca trovare il guasto andando per esclusione sperando di trovarlo quanto prima.
a voi il dilemma:fase 1 metto in moto e parto imposto sempre il consumo istantaneo e appena parto l auto fa 4 km con 1 litro andando piano piano a 40 km/h.in questa situazione se affondo il gas l auto va ma non come dovrebbe e come fosse senza turbina (la turbina sale comunque di pressione)e come se avesse 60 cavalli per farvi capire avete presente quando nel ciao si metteva miscela al 5%?ecco pare ingolfata e fa un fumo che sembra una ciminiera!
fase 2: parto e proseguo piano man mano che vado avanti il consumo scende 300-400-500 metri e il consumo segna 20-22 km con 1 litro.ecco in questa situazione se affondo l auto ti attacca al sedile,non fuma quasi niente ed è un piacere.se proseguo in questa situazione (esempio statale o autostrada) l auto consuma poco è sempre pronta e fuma quasi nulla.appena mi fermo ad un semaforo o per breve tempo anche qualche secondo restando con il motore al minimo ritorniamo a fare tutto l iter precedente con consumi da camion con l auto che non va e fuma in modo spaventoso.altri 4-500 metri e l auto è di nuovo come prima.nella fase iniziale (quando non va) se insisto ad andare su di giri mi va in recovery.cosa puo essere?egr chiusa fap tolto e mappata(fatto ex propietrio).ho pulito il map e debimetro,la turbina non fischia e la pressione è corretta a mio avviso al massimo supera un pelo 1.4.un grazie a chi sa dirmi qualcosa
 
egr chiusa come? se solo elettronicamente può essere che sia fatta male e si è intasata dandoti problemi... controllati i manicotti della turbina? se c'è una crepa sfiata e fa fumo e non va
 
  • Like
Reactions: kormrider
egr chiusa come? se solo elettronicamente può essere che sia fatta male e si è intasata dandoti problemi... controllati i manicotti della turbina? se c'è una crepa sfiata e fa fumo e non va
controlla bene il tubo emulatore del fap se hanno attaccato bene i tubi del sensore pressione differenziale che lo trovi fissato accanto alla centralina del preriscaldo candelette, il problema secondo me è legato alla rimappa ed alla gestione quindi egr sensore legato al fap ecc... Io la farei rimappare da uno che sa, ovviamente prima controlla tubi della turbina del depressore, degli iniettori a volte basta poco... In bocca al lupo
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Auguri per questa 159...

Chissà cosa gli avranno combinato..

Quanti km ha?

Se fosse la mia la porterei presso una autorizzata Alfa come si deve.
Oppure in un centro bosch specializzato sui sistemi ad iniezione gasolio Common Rail volgarmente chiamati i "Pompisti"

Qui c'è da entrare in diagnosi e vedere per bene i codici degli errori.

A prescindere c'è da metterci le mani su:


- Debimetro (pulizia)

- egr (pulizia ed eventualmente sostituzione)

- pulizia collettore swirl

- regolatore di pressione del gasolio

- turbina verificare il comando della geometria variabile

Manicotti intercooler e compagnia cantando

Subito una bella manutenzione straordinaria cinghie; pompa; cuscinetti; candelette, olio filtri ecc..ecc.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
egr chiusa come? se solo elettronicamente può essere che sia fatta male e si è intasata dandoti problemi... controllati i manicotti della turbina? se c'è una crepa sfiata e fa fumo e non va
ciao ziopalm piacere.egr chiusa è la prima cosa che mi è venuta in mente e ho controllato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Auguri per questa 159...

Chissà cosa gli avranno combinato..

Quanti km ha?

Se fosse la mia la porterei presso una autorizzata Alfa come si deve.
Oppure in un centro bosch specializzato sui sistemi ad iniezione gasolio Common Rail volgarmente chiamati i "Pompisti"

Qui c'è da entrare in diagnosi e vedere per bene i codici degli errori.

A prescindere c'è da metterci le mani su:


- Debimetro (pulizia)

- egr (pulizia ed eventualmente sostituzione)

- pulizia collettore swirl

- regolatore di pressione del gasolio

- turbina verificare il comando della geometria variabile

Manicotti intercooler e compagnia cantando

Subito una bella manutenzione straordinaria cinghie; pompa; cuscinetti; candelette, olio filtri ecc..ecc.

salve kormrider piacere e grazie per la tua risposta:la macchina ha 160000 km tagliandata fino a 120000 km 2 anni fa. io non ero molto propenso a prenderla ma vuoi per la fretta vuoi perche era come la voleva mia moglie l abbiamo presa.l auto ha 2 propietari precedenti,il primo un autonoleggio e qui sarebbe da vedere se a breve o a lungo termine,perche sappiamo come trattano le auto a noleggio.il ragazzo che me l ha venduta sembrava un tipo tranquillo ma probabilmente sapeva del problema ma ha taciuto.ora l auto la vogliamo tenere e sistemare in quanto è una gran bella macchina.
ho da poco fatto la revisione e il meccanico mi ha detto che il dpf è al suo posto e i fumi sono a norma di legge,credo che abbia forato internamente il dpf.a mio modesto parere credo che ziopalm ha ragione a dire mappatura e penso sia quello il problema.
ora ho trovato un appasionato meccanico che fa solo alfa romeo a tempo perso si è creato un officina a casa.a fine mese la porto a fare la distribuzione e tiro giu tutta l aspirazione (non si sa mai che troviamo una o piu alette lasche o altro nel collettore)come prima cosa con controllo manicotti intercooler e geometria,poi fatto questo la porto da un mappatore.io credo che in mappa abbia dato troppo gasolio e al minimo il motore non gli sta dietro (correggetemi se ho detto una fesseria)son rimasto ai tempi delle alfette e di centraline ne capisco ben poco.ovviamente vi tengo aggiornati
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
ciao ziopalm piacere.egr chiusa è la prima cosa che mi è venuta in mente e ho controllato.
a me è capitato che l'egr chiusa male solo elettronicamente abbia bloccato l'auto: morta sotto 3500 giri appena ci arrivava schizzava come un missile...
 
certo l egr chiusa male da problemi comunque ho controllato personalmente ed è proprio chiusa.
notizzia dell ultima ora mi hanno dato dentro fatto fuori parafango e paraurti strisciato:mad:,quindi ora officina e carrozzeria
 
  • Like
Reactions: ziopalm
certo l egr chiusa male da problemi comunque ho controllato personalmente ed è proprio chiusa.
notizzia dell ultima ora mi hanno dato dentro fatto fuori parafango e paraurti strisciato:mad:,quindi ora officina e carrozzeria
ok
masnnaggia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve kormrider piacere e grazie per la tua risposta:la macchina ha 160000 km tagliandata fino a 120000 km 2 anni fa. io non ero molto propenso a prenderla ma vuoi per la fretta vuoi perche era come la voleva mia moglie l abbiamo presa.l auto ha 2 propietari precedenti,il primo un autonoleggio e qui sarebbe da vedere se a breve o a lungo termine,perche sappiamo come trattano le auto a noleggio.il ragazzo che me l ha venduta sembrava un tipo tranquillo ma probabilmente sapeva del problema ma ha taciuto.ora l auto la vogliamo tenere e sistemare in quanto è una gran bella macchina.
ho da poco fatto la revisione e il meccanico mi ha detto che il dpf è al suo posto e i fumi sono a norma di legge,credo che abbia forato internamente il dpf.a mio modesto parere credo che ziopalm ha ragione a dire mappatura e penso sia quello il problema.
ora ho trovato un appasionato meccanico che fa solo alfa romeo a tempo perso si è creato un officina a casa.a fine mese la porto a fare la distribuzione e tiro giu tutta l aspirazione (non si sa mai che troviamo una o piu alette lasche o altro nel collettore)come prima cosa con controllo manicotti intercooler e geometria,poi fatto questo la porto da un mappatore.io credo che in mappa abbia dato troppo gasolio e al minimo il motore non gli sta dietro (correggetemi se ho detto una fesseria)son rimasto ai tempi delle alfette e di centraline ne capisco ben poco.ovviamente vi tengo aggiornati
Ciao io avevo capito che avendo mappato la centralina, pensavo anche che avessero tolto il dpf.... Secondo la mia minima conoscenza il problema forse è questo,cioè la rimappa la valvola egr tappata... per me come si dice in Toscana hanno fatto un bel troiaio!!! Tappare l egr non serve a nulla anzi, meglio una buona egr che funziona perfettamente con la gestione elettronica!! Io fossi in te rimetterei le cose al suo posto Egr mappatura controllo swirl ecc...
 
  • Like
Reactions: kormrider