stamattina porto la Giulietta a fare la revisione, come sempre faccio un tragitto dove la tengo allegra perché è importante che tutto l'impianto sia ben caldo...
durante la revisione col meccanico vediamo che il range per la lambda sulla prova di minimo accelerato (tra 2000 e 3000rpm) deve stare tra 0,97 e 1,03... vi dico che l'auto ha fatto una enorme fatica a scendere da 1,04 a 1,03... questo mi fa pensare che qualcosa nell'impianto di scarico non stia più performando a dovere...
Abbiamo provato sia a gas che a benzina e l'auto è sul limite dello 1,03, è passata ma può darsi che prima o poi non passi più...
ora la domanda che faccio a voi, quando si è fuori ai fumi, è sempre una questione di catalizzatore? perché quasi quasi ci metto un cat sportivo così apro un po' lo scarico ma tengo l'auto in regola (so di gente che ce l'ha e ci passa il controllo fumi)...
durante la revisione col meccanico vediamo che il range per la lambda sulla prova di minimo accelerato (tra 2000 e 3000rpm) deve stare tra 0,97 e 1,03... vi dico che l'auto ha fatto una enorme fatica a scendere da 1,04 a 1,03... questo mi fa pensare che qualcosa nell'impianto di scarico non stia più performando a dovere...
Abbiamo provato sia a gas che a benzina e l'auto è sul limite dello 1,03, è passata ma può darsi che prima o poi non passi più...
ora la domanda che faccio a voi, quando si è fuori ai fumi, è sempre una questione di catalizzatore? perché quasi quasi ci metto un cat sportivo così apro un po' lo scarico ma tengo l'auto in regola (so di gente che ce l'ha e ci passa il controllo fumi)...