Led omologati per Alfa

Grazie per la precisazione. Ma io ripeto, osram non è la marca cinese da 15€. Parliamo di led da 120€. Osram è un’azienda importante e se dichiara che ha avuto il benestare per poter vendere ed installare in Italia, onestamente mi fido. C’è scritto anche sulla scatola che sono omologate.
Confermo che sono perfettamente legali se installate su un complesso faro/vettura presenti nella lista di omologazione. Nessuno potrà venire a contestare nulla.
 
  • Like
Reactions: EVAVII
Gia che ci sono colgo l'occasione per rinnovare una questione che si è gia stata trattata ma molto tempo fa quindi ripropongo di farla qui, con magari consigli di acquisto più recenti. Qualcuno ha acquistato frecce ant/post e luce targa a led? Il mio problema è la questione canbus, siccome vorrei evitare spie e sfarfallamenti veloci per quanto riguarda le frecce! Grazie mill e scusatemi se tiro fuori ancora questo argomento!
 
Ho provato i led poco fa. È una serata buia e nuvolosa, piove e l’asfalto è lucido. Devo dire che rispetto alle osram night alogene gialle, il led qualcosa perde. Sarà il bianco sull’asfalto lucido… l’effetto è molto bello però. È sono omologate soprattutto
 

Allegati

  • IMG_2865.jpeg
    IMG_2865.jpeg
    556.5 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_2866.jpeg
    IMG_2866.jpeg
    829.4 KB · Visualizzazioni: 26
Ho provato i led poco fa. È una serata buia e nuvolosa, piove e l’asfalto è lucido. Devo dire che rispetto alle osram night alogene gialle, il led qualcosa perde. Sarà il bianco sull’asfalto lucido… l’effetto è molto bello però. È sono omologate soprattutto
Quindi le alogene illuminavano meglio?
 
Di notte la luce 3500k/4000k è meglio della bianca 6500k, in quanto lo spettro "giallo" aumenta il contrasto, ne consegue migliore visibilità notturna.
 
Ma per capire, le macchine nuove hanno i led… quindi anche loro perdono in visibilità?
 
Ma per capire, le macchine nuove hanno i led… quindi anche loro perdono in visibilità?
A differenza delle alogene, i Led assorbono 1/5 dell'energia a parità di luce emessa e durano molto di più, questo è il motivo principale dell'uso scelto dai brand, inoltre i Led da 6000/6500k (bianco) offrono maggiore luminosità (lux), assorbendo meno energia dalla batteria.

Riguardo la notte, la luce bianca non è il massimo, perde i contrasti, specialmente con nebbia, pioggia e neve.
Per capire la differenza, prova degli occhiali con vetro giallo 30/50% max (adatti alla guida notturna, i camionisti ne sanno qualcosa) noterai una enorme differenza, visone più contrastata, luci meno abbaglianti, guida più riposata.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul bagnato avevo la percezione di vederci meglio con la luce gialla

Assolutamente vero.
Quindi sembrerebbe che i led non siano questa grande trovata, a parte il risparmio energetico di cui si è parlato, che poi del risparmio non te ne frega niente perchè una alogena con 10 euro o anche meno la cambi, se salta un led il discorso cambia.