Luci retromarcia....non ne vengo fuori :(

In pausa pranzo provo anche questo: tolgo le lampade della retromarcia e ponticello il connettore e vedo se il fusibile salta....
E se salta?....Passo successivo?
Il retrovisore non è elettrocromico.
In che senso ponticelli il connettore? Il portalampada intendi? Perché così facendo il fusibile salta di sicuro. Hai verificato a verificare l'interruttore che fa accendere la lampada quando innesti la retro?
 
In che senso ponticelli il connettore? Il portalampada intendi? Perché così facendo il fusibile salta di sicuro. Hai verificato a verificare l'interruttore che fa accendere la lampada quando innesti la retro?

allora, innestando la retromarcia chiudi il circuito quindi, anche per evitare di far saltare ogni volta il fusibile, ho staccato il connettore dal bulbo.
Con il cavo in mano, a quadro spento, basta chiudere il circuito inserendo nel connettore un filo (quindi ponticellando il circuito) mimando così l'innesto della retro.
Giro la chiave e bum!! salta il fusibile.

Comunque ho verificato anche il portalampade, li ho direttamente scollegati dai connettori ma il ricultato non cambia.
Ho anche scollegato il pomello che comanda gli specchietti elettrici laterali perchè riisultano collegati anch'essi al fusibile 13 (oltre al 12)
Risultato? Fumati altri due fusibili da 10A

Come si prepara una lampada test invece di fumarmi ogni volta un fusibile per ogni singola prova?

Non ne vengo fuori........sto impazzendo con sto problema.
 
Come si prepara una lampada test invece di fumarmi ogni volta un fusibile per ogni singola prova?

Non ne vengo fuori........sto impazzendo con sto problema.
Una precisazione.... il fusibile "salta" quando innesti la RM, non sempre, vero?

Il tuo mi pare un evidente caso di cavo che và a massa, anzi è sempre a massa o sbaglio? Per trovarlo dovresti visionare tutti i passaggi, cosa non facile. Dovresti avere almeno lo schema planimetrico del cablaggio, purtroppo non sono a casa e non ho modo di reperirlo.

Tornando alla costruzione del portalampada dovresti reperire un portalampada e lampada e infilare i fili al posto del fusibile...

Non hai qualche amico meccanico/carrozziere/demolitore che te la possa regalare?
 
Una precisazione.... il fusibile "salta" quando innesti la RM, non sempre, vero?

Il tuo mi pare un evidente caso di cavo che và a massa, anzi è sempre a massa o sbaglio? Per trovarlo dovresti visionare tutti i passaggi, cosa non facile. Dovresti avere almeno lo schema planimetrico del cablaggio, purtroppo non sono a casa e non ho modo di reperirlo.

Tornando alla costruzione del portalampada dovresti reperire un portalampada e lampada e infilare i fili al posto del fusibile...

Non hai qualche amico meccanico/carrozziere/demolitore che te la possa regalare?

*Oggi andrò in demolizione ad incetta di fusibili.
**il portalampada con che lampadina devo farlo (12v ok ma W?)
***il fusibile salta solo innestando la retro, infatti ho staccato il connettore proprio per evitare che tutti i servizi collegati a quel fusibile saltino. Immagino anche io sia un cavo a massa......vai a capire quale.........mi vien male a pensare alla matassa di cavi che arriva alla scatola fusibili........volendo potrei pensare a passare una linea nuova.....ma come si fa? che serve?
 
*Oggi andrò in demolizione ad incetta di fusibili.
**il portalampada con che lampadina devo farlo (12v ok ma W?)
***il fusibile salta solo innestando la retro, infatti ho staccato il connettore proprio per evitare che tutti i servizi collegati a quel fusibile saltino. Immagino anche io sia un cavo a massa......vai a capire quale.........mi vien male a pensare alla matassa di cavi che arriva alla scatola fusibili........volendo potrei pensare a passare una linea nuova.....ma come si fa? che serve?

A mio modesto avviso hai un corto circuito sulla linea e poiché è improbabile che siano in corto i due cavi fra di loro (positivo e negativo fra loro, anche se non imppssibile), quello che è più verosimile é che un cavo vada a massa. Prova a prendere un tester e verifica il cavo che dal portalampade va all'interruttore (positivo). Ovvero con retro NON inserita (interruttore aperto), con un puntale tocchi il positivo del portalampade e con l'altro puntale tocchi la massa (una parte scoperta del telaio); se trovi continuità é sicuramente quel cavo che dovrai sostituire/riparare.
 
A mio modesto avviso hai un corto circuito sulla linea e poiché è improbabile che siano in corto i due cavi fra di loro (positivo e negativo fra loro, anche se non imppssibile), quello che è più verosimile é che un cavo vada a massa. Prova a prendere un tester e verifica il cavo che dal portalampade va all'interruttore (positivo). Ovvero con retro NON inserita (interruttore aperto), con un puntale tocchi il positivo del portalampade e con l'altro puntale tocchi la massa (una parte scoperta del telaio); se trovi continuità é sicuramente quel cavo che dovrai sostituire/riparare.

stasera provo anche la via del tester come hai detto tu.....speriamo bene.
 
Carlesco il problema molto probabilmente si trova nel connettore flessibile che collega il portellone del baule alla scocca dell'auto (per intenderci quello che si trova alla sinistra aprendo il baule), sicuramente si sono sguainati (per usura) due o più cavi e vanno in corto.
Dal baule togli pa protezione inferiore sotto la cappelliera, stacca il connettore elettrico e, sganciando quel tubo in gomma corrugato, di cui ti parlavo prima, fai scorrere i fili ed esaminali.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
guarda fili portellone... da come leggo quasi sicuro e il filo che porta corrente alla retrò che tocca da qualche parte e fa corto avvolte ci vuole un po' per trovare dove tocca...
 
Aggiornamento: dopo aver battuto con il tester con un evidente problema di corto........decido di verificare il fascio di cavi tra il portellone e la scocca.........vedo un filo tranciato che esce o_O.......a questo punto tolgo lo scotch nero e......sorpresona.......tutti i fili tranciati....:eek:
Ora mi metterò a sostituire i fili uno ad uno e spero che il problema rientri.
Allego le foto.....
Intanto ragazzi, vi ringrazio infinitamente!!!! ;);););)
20161201_075236.jpg
20161201_075419.jpg
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per fortuna che ti si è bruciato il fusibile. chissà da quanto tempo sei senza retro e antinebbia;):)