M tech short shifter e come smontare uno snodo del cambio

g.lupatoto

Alfista Intermedio
21 Luglio 2012
113
47
46
Como
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Buon pomeriggio a tutti gli Alfisti.

Ho acquistato un M Tech Short Shifter per la mia 156: si tratta di un componente puramente meccanico che riduce la corsa dell'asta del cambio.
Seguendo le istruzioni di montaggio ho rimosso condotto di aspirazione, batteria e relativo vassoio; sono arrivato alla sommità della scatola del cambio. Qui devo disconnettere uno dei due cavi che vengono dall'asta per montare il suddetto componente.
Non sono riuscito a disconnettere il cavo, giacchè questo è fissato con uno snodo sferico.
Ho cercato di separare le parti maschio-femmina dello snodo sferico facendo leva tra esse ma ho desistito per il timore di rompere qualcosa.
Qualcuno sa darmi informazioni utili? Ci vuole un utensile? Le istruzioni della M tech dicono solo di far leva tra maschio e femmina con una chiave a forchetta da 13mm...
Grazie anticipatamente a tutti.
Un saluto.
 
Martello e scalpello per levare quello snodo sono riuscito a Piegarlo. Prima che si levasse. Poi attento a non perdere la sicura sul nuovo snodo .. non è semplicissimo metterla dentro .

Ricordati di ingrassare gli snodi e il piatto che va sul leveraggio del cambio
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ciao. Stando a quanto dici, si tratta di rompere quello vecchio e metterne uno nuovo...
Poi hai martellato sullo snodo sferico che a sua volta aziona l'interno del cambio...
S'è rotta qualche altra cosa oltre allo snodo?
Grazie.

Martello e scalpello per levare quello snodo sono riuscito a Piegarlo. Prima che si levasse. Poi attento a non perdere la sicura sul nuovo snodo .. non è semplicissimo metterla dentro .

Ricordati di ingrassare gli snodi e il piatto che va sul leveraggio del cambio
 
Continuando a riflettere sulla tua esperienza, a questo punto conveniva svitare lo snodo (maschio e femmina): la femmina dall'asta che viene dalla leva del cambio ed il maschio da sopra la scatola del cambio...
Questo è quello che hai fatto quando hai rimpiazzato lo snodo: giusto?
Grazie per l'aiuto.

Martello e scalpello per levare quello snodo sono riuscito a Piegarlo. Prima che si levasse. Poi attento a non perdere la sicura sul nuovo snodo .. non è semplicissimo metterla dentro .

Ricordati di ingrassare gli snodi e il piatto che va sul leveraggio del cambio
 
Metti in folle sviti il dado è devi estrarre il leveraggio che è bloccato su di un millerighe . Io l ho levato con un estrattore era piantato . Poi c'è da levare lo snodo . E da spingere più vicino al fulcro possibile .. quindi cacciavite enorme piatto e martello ... e talmente piantato che sono riuscito a piegare l astina ( tanto poi la cambi ) . A quel punto monti quello nuovo e hai finito ;)
 
Ciao quando lo monterai fammi sapere come va sono curioso
 
Si, certo, volentieri, appena capisco come smontare lo snodo sferico senza devastare tutto.
Il punto è che le istruzioni della M Tech facevano intendere fosse una operazione banale.
Poi, ieri, quando ho avuto difficoltà a smontare quel particolare componente, sono andato su You Tube a vedere qualche filmato della M Tech ( in particolare quello in cui mostrano il montaggio dello short shifter sulla Corsa) e "casualmente" la parte in cui si smonta lo stesso tipo di snodo sferico non viene mostrata...

Ciao quando lo monterai fammi sapere come va sono curioso
 
Devastando tutto XD o se vuoi devi fare una chiave a zampa di gallina così vai a battere lo snodo in piano e non su di un punto ..
 
1478444962845.jpg
 
  • Like
Reactions: Anthonyfast
Pubblicità - Continua a leggere sotto