2.2 Diesel Mancanza indicatore temperatura acqua motore

Non sapere quando il motore è in temperatura così da incominciare a tirare solo quando il motore è caldo e non a freddo la consideri una Genialata ?

Per convenienza si usa iniziare a tirare il motore quando la temperatura dell''acqua raggiunge circa i 90 gradi. In realtà però soprattutto d'inverno, è probabile che l'olio motore sia ancora freddo; sulle vecchie Alfa Romeo c'era il manometro dell'olio quindi quando calava la pressione sapevi che il motore era veramente caldo. Il liquido refrigerante infatti raggiunge i 90 gradi prima dell'olio che impiega più tempo per raggiungere la temperatura ideale.
Ritengo quindi un'interessante trovata quella di fornire di serie il termometro dell'olio che indica quando il motore è veramente caldo. L'unico problema dell'assenza del termometro dell'acqua è che in caso di problemi di surriscaldamento, te ne accorgeresti solo all'accensione della spia rossa sul display.
 
esatto alfista.....è proprio questo il problema che non vedo quando il motore inizia a scaldare....tipo se stai facendo qualche passo di montagna e quindi la temperatura tende a salire o quando sei in colonna ecc ecc.....certe volte è successo che si accendeva la spia quando la guarnizione della testa era gia bella che andata...
non ho parametri x sapere in che range di temperatura debba stare l'olio x essere tranquilli e quando invece devo preoccuparmi......
cmq alfista è vero e su questo sono pienamente d'accordo che quando l'olio è in temperatura allora siamo sicuri che tutto il motore è in temperatura.....
 
  • Like
Reactions: tricle
E' da anni che Alfa e il gruppo Fiat montano termometri fasulli che hanno più la funzione di spia che di misura vera e propria.
La Giulia integra nella strumentazione la spia livello del liquido, molto più utile soprattutto per i conducenti comuni, che una lancetta che si muove in campi ben definiti.

Gli impianti di raffreddamento attuali sono talmente affidabili che difficilmente si guastano, anzi uno dei guasti più frequenti è la mancanza di liquido...

La temperatura dell'olio, se controllata, è sicuramente più utile del termometro "acqua" in quanto dà indicazioni certe sia in fase di riscaldamento del motore che in caso di sovraccarico.

Il termometro liquido di raffreddamento è un pò come il vecchio voltmetro che i Francesi infilavano nelle loro strumentazioni... quanti sanno apprezzare se l'impianto di ricarica ha problemi? Meglio la spia.
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
grazie Maurizio.....mi hai convinto.....terro d'occhio la temperatura olio invece della temperatura acqua.......

speriamo che all'accensione di una qualsiasi spia rossa ci sia anche un allarme sonoro in modo di essere sicuri di vedere l'anomalia al piu presto....[emoji106][emoji106][emoji106]
 
Io ho una Evoque... 4 anni di utilizzo MAI visto una volta che sia sceso o salito dai 90º.... ovvero credo che molte case montino termometri fasulli
 
Io ho una Evoque... 4 anni di utilizzo MAI visto una volta che sia sceso o salito dai 90º.... ovvero credo che molte case montino termometri fasulli
Non sono fasulli, il segnale è filtrato ma variazioni superiori ai 10 gradi vengono indicate eccome....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa della mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua, personalmente mi ha sorpreso. se non altro per la gamma di autovettura che mamma Alfa sta lanciando. i discorsi con la pemperatura olio motore non ha nulla a che vedere co n la temperatura liquido di raffreddamento per dei motivi ben precisi:
1 quasi nessuno sa interpretare la temperatura olio motore visto che nella storia dell'automobile (per i più anziani ed esperti), si è avuto a che fare sempre con la pressione olio.
2 la temperatura dell'olio motore, da sola, non tiene sotto controllo la salute del motore (vi ricordo che stiamo parlando di un auto potenzialmente sportiva).
3 mi spiegate come posso capire quando il motore sta lavorando con una temperatura del liquido di raffreddamento inferiore ai parametri consentiti? Riformulo la domanda: come si fa a acapire quando il termostato è da sostituire?.
 
Giustissime affermazioni ipoide......non avevo pensato al problema del termostato....
io sulla mia attuale 156 tengo molto molto d'occhio la temperatura motore e per quanto mi riguarda la temperatura acqua viniva segnalata in maniera abbastanza precisa....
bohh staremmo a vedere......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa della mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua, personalmente mi ha sorpreso. se non altro per la gamma di autovettura che mamma Alfa sta lanciando. i discorsi con la pemperatura olio motore non ha nulla a che vedere co n la temperatura liquido di raffreddamento per dei motivi ben precisi:
1 quasi nessuno sa interpretare la temperatura olio motore visto che nella storia dell'automobile (per i più anziani ed esperti), si è avuto a che fare sempre con la pressione olio.
Oramai i motori più recenti non sono da interpretare ma è necessario sapere in maniera inequivocabile se qualcosa non funziona bene, perciò spia accesa = anomalia spenta = tutto OK.
Quanta gente credi che sappia interpretare il termometro liquido di raffreddamento? Chiedi a tua moglie o figlia...
Per i più è sufficiente una spia luminosa, meglio se accompagnata da un suono...


2 la temperatura dell'olio motore, da sola, non tiene sotto controllo la salute del motore (vi ricordo che stiamo parlando di un auto potenzialmente sportiva).
Proprio sulle auto sportive è diventato meno importante conoscere le oscillazioni di temperatura del liquido di raffreddamento, i recenti impianti sono progettati per funzionare in ogni condizione e con escursioni di temperatura limitate.
Tra l'altro quasi tutte le auto sono dotate di scambiatori di calore acqua-olio che calmierano le escursioni di temperatura. Personalmente non sono mai riuscito a far bollire l'acqua viceversa in particolari condizioni ho visto l'olio salire molto in alto...


3 mi spiegate come posso capire quando il motore sta lavorando con una temperatura del liquido di raffreddamento inferiore ai parametri consentiti? Riformulo la domanda: come si fa a acapire quando il termostato è da sostituire?.
Capisco che in passato fosse il tallone di Achille di molte Alfa ma mi pare che ormai sia un problema superato e comunque esiste sempre la diagnosi elettronica per scoprire le magagne.

Tanto per avvalorare la mia tesi, quante auto della concorrenza hanno il termometro acqua? A me pare sempre meno, tant'è che mi viene da pensare maliziosamente che Giulia possa avere l'impianto di lubrificazione cagionevole.... sicuramente non è così, lo so che a pensar male si fà peccato... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro e nero16