Manuntenzione impianto frenante - Dischi - Pompa freni

tEuZzoo8

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2011
18
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 16 v
dischi ovalizzati 2 volte...

salve ragazzi prego di darmi una mano se riuscite.. ho una nasona del 2003 con 117 mlkm dischi ovalizzati quindi rettificati.. dopo un mese riovalizzati.. li cambio un mese fa.. e ora mentre torno a casa dopo un p'o di traffico e qualche frenata si scaldano e sento che si stanno riovalizzando.. AIUTO.. vi posso aiutare dicendovi che devo rifare i bracci oscillanti..grazie anticipato a tutti

andrea-cesenat: c'è una discussione che fa una panoramica dell'impianto frenate
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

Quando sostituisci i dischi o li metti originali oppure di qualità certa. Un'altra cosa importante è il serraggio delle ruote che deve essere fatto in modo omogeneo su tutti i perni usando la chiave dinamometrica. Poi se eviti di surriscaldarli è meglio...
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

ok wurth.. lo so.. il lavoro e stato ben fatto è stato anche pulito il mozzo prima del montaggio..pero mi sembra proprio un difetto che ha.. :-(
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

salve ragazzi prego di darmi una mano se riuscite.. ho una nasona del 2003 con 117 mlkm dischi ovalizzati quindi rettificati.. dopo un mese riovalizzati.. li cambio un mese fa.. e ora mentre torno a casa dopo un p'o di traffico e qualche frenata si scaldano e sento che si stanno riovalizzando.. AIUTO.. vi posso aiutare dicendovi che devo rifare i bracci oscillanti..grazie anticipato a tutti
Mi associo a quanto sostenuta da Wurth aggiungendo che rettificare i dischi significa sottrare materiale e pertanto aumentare le probabilità di ovalizzazione.

I bracci oscillanti usurati di per sè non causano l'ovalizzazioni dei dischi, piuttosto a volte dei mozzi non in ordine posso far ricadere le responsabilità sui dischi...


:decoccio:
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

mauri cosa intendi x mozzi non in ordine?
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

ok wurth.. lo so.. il lavoro e stato ben fatto è stato anche pulito il mozzo prima del montaggio..pero mi sembra proprio un difetto che ha.. :-(

Molto che aiuta precocemente ad ovalizzare è l'elettronica (ABS), comunque oltre a questo, hai dei cerchioni sul chuso, cioè nel senso che non aiuta a far circolare l'aria, può sembrare una cavolata, ma anche dei cerchioni con le razze che fanno da elica i un certo senso aiuta il reffrigerio.
Come freni?
Vai pesante, poi allenti gradualmente modulando un pò o vai deciso e rimani sempre della stessa pressione?


mauri cosa intendi x mozzi non in ordine?

Nel senso che creano vibrazioni, basta anche una minima differenza di bilanciatura che crea il disagio che riscrontri.
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

mauri cosa intendi x mozzi non in ordine?
Potrebbero essere leggermente "storti" a causa delle buche profonde che spesso si trovano lungo la strada...

Comunque al tuo posto sostituirei i dischi con dei Brembo, prima del montaggio controllerei con un comparatore se il mozzo gira correttamente.

Dopo montati ti consiglio di fare un buon rodaggio....


:decoccio:
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

allora come cerchi ho su i tristar..x quanto riguarda le frenate ci sto parecchio attento faccio delle prove com'è normale a frenare un po piu pesantemente..ma x quanto riguarda la guida quotidiana uso molto le marce x rallentare...e proprio un difetto che ha li ho cambiati a 116 mlkm a 118mlkm quasi sento gia lo sterzo che vibra..non ci siamo proprio :-(
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

molti tendono a frenare dolce poi aumentano, altri pigiano e rimangono invariati sulla pressione, quella giusta sarebbe frenare deciso poi allentare progressivamente, non è una frenata normale, ma aiuta molto a non usare l'ABS e nel frattempo ad avere una frenata uniforme su tutta la rotazione del disco.
butta l'occhio quà
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

Mi vien quasi da pensare che forse le pinze restano leggermente premute e si scaldano i dischi prematuramente,hai mai fatto una verifica dell'impianto frenante? Controllare le condizioni dei tubi ecc, magari la sostituzione dell'olio dello stesso, a me successe che nella vecchia 156 col tempo si fosse formata della poltiglia nei tubi delle pinze anteriori... risultato,pinze sempre leggermente pinzate,e così bye bye dischi...