Marchionne: "La 500 in USA è stata una cavolata"

T

Tenerone

Utente Cancellato
Così ha esordito l'AD Fiat rilasciando una dichiarazione di sconfitta al recente Salone di Detroit.
Fiat, Marchionne, lancio 500 in Usa ''una cavolata'' - Industria e Mercato - Motori - ANSA.it

Viva la sincerità!

Ma, caro Marchionne, una domanda mi sorge spontanea: qualsiasi vettura marchiata Alfa Romeo avrebbe probabilmente venduto di più della 'tua' cara 500 marchiata Fiat. Non sono un profeta, nè un mago, ma mesi (anzi anni fa) scrivevo oltre che naturalmente pensarlo, che il lancio del Cinquino americano sarebbe stato almeno al 50% un mezzo disastro.
Lo affermo da Alfista naturalmente.
Vogliamo forse paragonare il marchio Alfa Romeo a quello Fiat in America? Gli americani si mettono a ridere...perchè CONOSCONO la storia del biscione, hanno comprato vetture a suo tempo (l'ultima la 164, senza dimenticare il mostruoso successo del Duetto) e sono affezionati al marchio Alfa quanto e forse più al marchio Ferrari.

Ma TU, caro Marchionne, proseguendo nella tua cieca politica di 'annientamento' di tutto ciò che NON e Fiat e Chrslyer, forse (scusa la modestia), hai perso di vista la questione fondamentale che ti ha reso famoso: gli Utili.

E con il Cinquino non li farai in Usa.

Mito e Giulietta probabilmente avrebbero venduto di più.

Sveglia Marchionne, un pò più di sano Alfismo non ti farebbe male, i Clienti ci sono, è sufficiente andare a stanarli!

Distinti saluti.
Emanuele.

ps Scusi...si tagli la barba..è inguardabile!
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' un problema di dimensione del modello/tipo di prodotto e non del marchio, anche la MiTo avrebbe fatto poca strada in un mercato dove auto come la Golf sono considerate nella categoria "utilitarie" e vendute principalmente nelle aree urbane.

In USA il tipo di auto più venduta è il pickup (enorme) visto che non hanno problemi ne di spazio ne di costo del carburante, è ovvio che l'abitante del paesello sulla "Route 66" preferisca questo tipo di mezzo alla 500 che, forse, può essere considerato come "tender" per l' upper-middle class che gira per Manhattan piuttosto che in un deserto od in mezzo ai boschi.
 
Secondo mè l'unico modello veramente prezioso per il rilancio del marchio italiano in america è una spider Alfa. Ne berline, ne utilitarie, ne suv reggerebbero un confronto con un prodotto cosi stimato e pieno di publicità storica come una spider agile e veloce, color rosso fiammante con il frontale tipicamente alfa.Anche perchè di tutte le altre categorie ne sono saturi.
 
Secondo mè l'unico modello veramente prezioso per il rilancio del marchio italiano in america è una spider Alfa. Ne berline, ne utilitarie, ne suv reggerebbero un confronto con un prodotto cosi stimato e pieno di publicità storica come una spider agile e veloce, color rosso fiammante con il frontale tipicamente alfa.Anche perchè di tutte le altre categorie ne sono saturi.
Sono perfettamente d'accordo con te.

Ora però per noi alfisti, dopo questa disfatta Fiattara in Usa, la vita sarà sempre più dura: se potevano esserci possibilità remote di un nuovo sbarco in Usa fino a ieri, capisci che da domani il nostro AD se ne guarderà bene da ripetere l'operazione.
Grazie a Fiat ci rimettono tutti gli altri marchi...ottima teoria direi per fare utili. Poco importa se poi lanciano la nuova Chrsyler su piattaforma Giulietta.

A proposito, ma il caro SM perchè non ha divulgato i costi per l'operazione 500 Usa? Chissà cosa ha sperperato...altro che sparare a zero su 939 lamentandosi dei costi di quella piattaforma (che ricordo ha messo in strada 4 modelli, non 1)!

Senza menzionare poi la 'famosa' piattaforma Giulia mai avviata...forse nel 2013 si penserà a qualcosa (a conferma delle ultime voci dal di dentro di codesta piattaforma fantasma).

Un bel flop...non c'è che dire!

Posso solo dire: auguri...(anche se si sapeva che per noi Alfisti sarebbe stata sempre più dura)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Questa della 500 negli Usa è stata una bella scommessa, persa purtroppo, ma comunque una bella scommessa;
se l'utilitarietta made in italy avesse attecchito, sarebbe stato l'inizio per un nuovo mercato, ma per ora non se ne fa nulla.

Il fatto che non abbiano ancora iniziato a vendere Alfa negli usa è principalmente dovuto al fatto che per esportare auto da loro bisogna rispettare una marea di normative che costringono praticamente a riprogettare mezza macchina; i prossimi modelli dovrebbero essere sviluppati in modo da essere fin da subito adatti all'esportaz. in usa.
Comunque d'accordissimo sul fatto che bisognerebbe puntare su una bella spider come si deve.
 
Ciao a tutti, a quanto ho letto in giro sembra che negli ultimi mesi le 500 abbiano finalmente cominciato a vendere nelle grandi citta' degli Stati Uniti! A quanto pare semberebbe che il problema fosse non tanto nella piccoletta in se (la 500) quanto piuttosto in una rete di distribuzione non adeguata nei primi mesi del lancio... Certo che se la sono proprio dormita! Ok, speriamo non commettano lo stesso errore con la 4C prima e la nuova spiderina poi...
 
non riesco a vincere la mia personale antipatia contro Marchionne, anche quando fa dichiarazioni più o meno sensate e sincere come questa... Perchè il resto delle cose che gli si sente dire sono da mettersi le mani nei capelli che non ho ::cop::
 
Secondo me la 500 non avrà successo, perchè è "uguale", agli occhi degli USA, a tante altre vetture orientali, che probabilmente costano anche meno e che hanno una rete di assistenza assolutamente non confrontabile.

Negli USA potresti lanciare un gioiellino, una 500 di nicchia con prezzo elevato e con contenuti accattivanti, punterie su una extralusso e su una extraabarth, solo così potresti distinguere dalla massa e ... si ... costa di più, ma ... guarda cosa offre !? Diversamente stare alla pari con le orientali è una guerra persa.

Per quanto riguarda Marchionne e la sua dichiarazione di impercorribilità di produrre in Italia per gli alti costi in generale e della manodopera in particolare, gli crederò quando riuscirà a spiegarmi quanto segue:

- sappiamo tutti che quando si prgetta un modello, ancora prima di metterlo in produzione si calcola il prezzo di lancio sul mercato, se una Fiat deve confrontarsi con una VW nello stesso segmento, deve avere un prezzo competitivo o equivalente, altrimenti prendi il progetto e lo butti.

- detto questo Marchionne deve spiegarci come fa una Golf entry level ad essere venduta in Italia a 15,3 k€ (compreso la radio), mentre una Bravo equivalente ha un prezzo di 16,75 k€. Com'è possibile visto che l'operaio tedesco costa grossomodo il doppio di quello italiano ? E se tanto mi da tanto anche l'ìndotto non è regalato.

- forse le fabbriche tedesce sono più efficienti, oppure VW ha la vocazione di Babbo Natale ?
 
Il problema di noi italiani e' che dobbiamo fare sempre critiche distruttive contro noi stessi e questo contribuisce a creare ostacoli in quello che produciamo e mettiamo sul mercato. Nessuno si rende conto che se non ci fosse stato Marchionne ad approfittare della difficoltà del colosso americano forse oggi Fiat e i suoi operai e l'indotto stavano in serissima difficoltà. In America Marchionne e' stato accolto bene ed ha fatto bene, qui deve continuamente scontrarsi con sindacati ed esterofilia degli Italiani. Mi spieghi come si fa ad acquistare una vw up e non una panda? A questo aggiungo che l'odio che si crea attorno a Marchionne si ripercuote sulla buona efficienza degli operai che magari a volte lavorano con qualche distrazione e noi troviamo magari una vite serrata male.... Cerchiamo di essere più uniti, nazionalisti e di non parlare sempre male di noi anche se ne abbiamo motivo, altrimenti creiamo o alimentiamo il male anche quando non c'è
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È vero, Marchionne ha anche fatto bene, ma certe sue sparate (vedi contro Renzi, a dire che Firenze è una piccola e povera città) non sono degne nè di un AD nè di una persona come si deve