Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

A

alprazolam

Utente Cancellato
Qualche tempo fà mi soffermavo qui sul forum a prendere un poco per il culo un tal Nuni :

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...elle-vostre-zone-per-godersi-giulietta-3.html

E poi mi cimentavo in una dotta discussione con Luplo dopo pochi post. Passato un po’ di tempo mi è venuto uno scrupolo: ma faccio bene a prendere per il culo Nuni ? Ma non nel senso morale del termine ( per cui la risposta è sempre si, hai fatto bene) bensì nel senso tecnico, visto anche il successivo e accorato richiamo tecnico di Luplo.

Ora, dopo questa prova, posso rispondere finalmente a questa annosa domanda.

PROVA DEL MANETTINO DNA SU STRADA SDRUCCIOLEVOLE parte 1-2-3
 
PROVA DEL MANETTINO DNA SU STRADA SDRUCCIOLEVOLE parte 1

La prova si è svolta su una strada collinare (RIGOROSAMENTE CHIUSA AL TRAFFICO CAUSA LAVORI) in una fredda mattinata autunnale (+3 gradi, fondo bagnato per pioggia e nebbia, zone di fango scivoloso sull’asfalto). La strada è stata aggredita con la massima velocità possibile (sempre nel totale rispetto delle norme stradali). Il cambio è rimasto in automatico per omogeneità nelle varie prove. Giuliotta è dotata di fichissime gomme da neve.

IMG-20121224-00424.jpg


Manettino su Dynamic: inizio da qui per provare subito le massime emozioni e svegliarmi dal torpore che questa grigia giornata mi riserva. La partenza vede una lunga sgommata (no bene) bilaterale (bene) e in un attimo arrivo alla prima curva. La frenata, come ho già osservato qui

https://forum.clubalfa.it/impianto-...-brembo-tecnica-ed-esperienza-quotidiana.html

si rivela sportiva grazie all’abs che lascia pattinare la ruota interna alla curva senza togliere pressione al circuito.
La curva, non impegnativa, passa via bene: il cambio ti fa trovare il rapporto giusto al momento giusto. Nel successivo rettilineo non supero assolutamente la velocità codice e arrivo ad una curva stretta, la imbocco e mi trovo alla corda a spalancare l’acceleratore per vedere cosa succede. L’auto punta dritto (male) in sottosterzo di potenza con le due ruote (bene) che pattinano, mollo subito il gas e Giuly apre un poco di culo con l’esp che dà un colpetto. Ma il tutto è rassicurante (tranne il sottosterzo iniziale).

Il q2 qui non riesce a tirarti dentro la curva perché tutte e due le gomme perdono aderenza, non c’è molto divertimento. La spia dell’asr non si accende quasi mai, comunque. Lo sterzo è perfetto per peso anche non comunicativo. Le altre curve si succedono similmente.

Morale: qualche emozione di troppo, buon divertimento.
 
PROVA DEL MANETTINO DNA SU STRADA SDRUCCIOLEVOLE parte 2


Manettino su Normal: vediamo un po’ cosa cambia così.
Riparto da capo con ampia sgommata, arrivo alla prima curva che passa via bene. Lo sterzo è leggerino quando devi “sentire” l’asfalto in frenata a ruote bloccate e quei piccoli e veloci movimenti del volante che si fanno per cercare sensibilità appaiono un po’ vacui. Il cambio inserisce rapporti alti in uscita curva, il che, insieme al taglio della coppia a 32 kgm, rende meno impegnativo il controllo nelle curve strette. L’auto è più morbida e il controllo più agevole, ci si diverte di più rispetto al manettino in D. Nella curva prona al sottosterzo infingardo il tutto avviene senza drammi: il muso stà dentro, l’esp non deve intervenire e si esce puliti e veloci. Consiglio comunque l’uso del cambio in manuale per evitare marce da economy run nel momento del bisogno.

IMG-20121224-00428.jpg

Il resto del tracciato si snocciola in maniera prevedibile e divertente. L’asr ogni tanto si fa vedere (insieme alle odiose 4 frecce), l’esp fa quel che deve fare in completo silenzio, senza strepiti.

Morale: rispetto alla posizione D, sicuramente meno coppia e sistemi che imbrigliano in maniera sintetica le prestazioni, ma ben vengano per un piacere di guida superiore.
 

Allegati

  • IMG-20121224-00428.jpg
    IMG-20121224-00428.jpg
    114.5 KB · Visualizzazioni: 277
Ultima modifica da un moderatore:
PROVA DEL MANETTINO DNA SU STRADA SDRUCCIOLEVOLE parte 3

IMG-20121224-00432.jpg


Manettino su All Weather: terza volta sul tracciato. Il controllo di trazione iniziale è sempre troppo permissivo e l’auto sgomma come sempre. Qui vorrei un asr cazzuto che limita questo pattinamento. Il tracciato viene completato in maniera molto simile a prima, col manettino in N, solo con più spia dell’asr in funzione, senza che però vi siano reali benefici. Più sicurezza ? No. Meno divertimento ? Si.

IMG-20121224-00429.jpg

Non si avverte qualcosa di veramente diverso dal settaggio N, nessun reale vantaggio, nessuna mano dall’alto che mi raccoglie se sbaglio. Il tutto è solo meno piacevole.

Morale: se volete proprio mettere in All weather su un percorso scivoloso affrontato sportivamente è più per un bisogno di sicurezza psicologica che per altro. Vedere il fiocco di neve sul display può farci credere di essere più sicuri, ma, in sostanza mi sembra che Alfa volesse mettere una terza posizione al manettino per motivi di marketing più che di reale utilità.
 
Ma alla fine chi aveva ragione ??????????

IMG-20121224-00433.jpg

Beh: Luplo aveva ragione a dire che qualcosa cambia da N a A. Non per questo settare su A porta a reali benefici se non, forse, sulla neve dove non mi sono mai cimentato.

Io avevo ragione a prendere un po’ per il culo Nuni perché andare in giro con una QV in All weather solo perché ci sono un po’ di foglie per terra è francamente eccessivo.


AllweatherEnjoy
 
Morale della favola?
Lo metto sempre di D...

P.S.
Ottimo reportage. :)
Senza i tuoi thread questo forum è in agonia
 
Morale della favola?
Lo metto sempre di D...

P.S.
Ottimo reportage. :)
Senza i tuoi thread questo forum è in agonia

Morale della favola ?
Su strade scivolose N e' la soluzione piu' confortevole veloce e con un buon margine di sicurezza.

PS

Senza i tuoi commenti simpatici questo forum e' in agonia.
 
In N se guidi "normal/natural".

In D se guidi "con il piedino allegro".

In definitiva l'unica cosa che mi impedisce di andare sempre in D è il settaggio dei parametri del volante.
 
RIASSUNTO DELLE POSIZIONI DEL MANETTINO SECONDO ALPRAZOLAM

Dynamic
Ottimo per la guida impegnata e veloce su fondi asciutti. Ottimo in autostrada perche' sopra ad una certa velocita' non si puo' inserire e se trovate un tamarro che vi fa i fari non potete fargli capire a che ora fa giorno.

Normal
In ogni altro caso. Soprattutto con strade scivolose.

All weather
Quando ci sara' la neve provero' se almeno li' serve a qualcosa.


dnaEnjoy
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In N se guidi "normal/natural".


In definitiva l'unica cosa che mi impedisce di andare sempre in D è il settaggio dei parametri del volante.

Strano però lo dica tu.....
Con i bicipiti che ti ritrovi......


RIASSUNTO DELLE POSIZIONI DEL MANETTINO SECONDO ALPRAZOLAM


All weather
Quando ci sara' la neve provero' se almeno li' serve a qualcosa.


dnaEnjoy

Bah...
Poco o Niente ??
Come hai già giustamente notato si "accende" di più la spia del VDC.....
ma io certamente non sono un "Collaudatore" del vostro calibro , ma un umile autista con "il Sombrero" in testa....
Aloha