PARTE SECONDA (2/3)
Le caratteristiche d'uso quotidiane vanno al di là del solo lato estetico dato dalla colorazione rossa. Il tipo di pinza anteriore, fissa e a 4 pistoncini, determina soprattutto una superiore modulabilità. Nella mia vettura il pedale è estremamente progressivo tanto da sembrare, ad una prima analisi, privo di mordente; in realtà è possibile dosare con millimetrica precisione la potenza frenante, con un ulteriore plus di non avere quasi precorsa, caratteristica molto gradita nei freni sportivi.
I dischi maggiorati garantiscono una superiore costanza di rendimento e resistenza alla fatica. Nel mio personale circuito collinare dove la maggior parte dei freni cede al primo giro ( tranne la mia precedente M3 E46) riesco a concludere due giri pieni senza che nulla cambi nè nella risposta del pedale, nè nel mordente dell'impianto. Il peso della mia jtdm è rilevante e sbilanciato all'avantreno, come la Tbi d'altronde, ma questo non impensierisce questo sistema frenante.
Sul mio circuito ho verificato una caratteristica curiosa della taratura dell'abs che, come le vere sportive, permette un bloccaggio parziale della ruota interna alla curva senza interventi pompanti sul pedale che di solito innescano serpeggiamenti e perdite di potenza frenante. Un abs dalla taratura sportiva.
Il bilanciamento in frenata è impeccabile: anche da oltre 200 km/h frenare non comporta serpeggiamenti o sbilanciamenti. Pregevole l'assetto dell'auto che impedisce in frenata che il muso affondi e vada in picchiata ( e figata lo xenon che in picchiata alza il fascio e non ti diminuisce la portata dei fari).
I difetti più evidenti sono una notevole tendenza ai fischi e alla rumorosità in generale quando si inserisce il Dynamic. L'uso intensivo del differenziale elettronico evidentemente crea surriscaldamenti che cristallizzano in parte le pastiglie, senza che questo comprometa come ho detto il potere frenante.
Non manca un pungente odore di freni che si sprigiona anche senza grosse frenate con il selettore in dynamic. ODIOSISSIME le quattro frecce che si inseriscono nei momenti più inopportuni. Il pre-fill con tutta la buona volontà non riesco ad avvertirlo (vedi:
https://forum.clubalfa.it/impianto-...ema-pre-fill-impianto-frenante-giulietta.html)
Enjoy