Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Salve a tutti, premetto che sono abbastanza ignorante in materia.
Per migliorare il flusso d'aria che arriva all'intercooler potrei forare la griglia originale del fendi?
Ho letto che qualcuno la ha rimossa e sostituita con una senza lampada, ma io volevo mantenere l'originale...
Oltre a questo quale altro intervento mi consigliereste per migliorare un po il rendimento della turbina?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Sì, puoi forare quella originale del fendi, come ha fatto alfyx. Ma se levi il fendi c'è più afflusso di aria. Unaltra buona cosa sarebbe mettere una griglia nel parafango anteriore dietro all'IC. Perchè l'originale non lo ha, è tutto chiuso e l'aria non defluisce! Per migliorare in rendimento della turbina invece devi mappare la centralina, quella vai sul sicuro! :lachen001::lachen001:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Si puoi forare quella originale del fendi, come ha fatto alfyx. Ma se levi il fendi c'è più afflusso di aria. Unaltra buona cosa sarebbe mettere una griglia nel parafango anteriore dietro all'IC. Per migliorare in rendimento della turbina invece mappi, quella vai sul sicuro! :lachen001::lachen001:

La mappatura l'ho già fatta, ma specialmente durante questa caldissima estate mi sono accorto che dopo aver lasciato la macchina al sole 4-5 ore nei bassi è molto fiacca...
Scusa l'ignoranza... cosa intendi per IC?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Mi sono risposto da solo... INTERCOOLER...

Grazie dei consigli! credo che a breve provvederò alle modifiche!
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Pescare l'aria fresca direttamente dal frontale. Anche.. Ma la cosa migliore rimane sempre quella di un intercooler frontale! Meglio di così, poi puoi anche cambiare la turbina! :)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Pescare l'aria fresca direttamente dal frontale. Anche.. Ma la cosa migliore rimane sempre quella di un intercooler frontale! Meglio di così, poi puoi anche cambiare la turbina! :)

Certo ma credo che poi ci vadano dietro altri lavori...
Voglio dire un intercooler frontale permette di montare una turbina migliore, di conseguenza dovrei rimappare nuovamente la centralina e questo mi porterebbe ad una potenza e coppia poco gestibili da frizione e volano originali (già parecchio sotto sforzo)...
Sarebbe bello! Ma la spesa diventerebbe abbastanza alta...
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Certo ma credo che poi ci vadano dietro altri lavori...
Voglio dire un intercooler frontale permette di montare una turbina migliore,
Non è detto, anche con un IC aria/acqua dove quello ad acqua lo posizioni in zone migliori hai una prontezza del motore mantenendo il tuo turbo, il turbo per "migliore" cosa intendi?
di conseguenza dovrei rimappare nuovamente la centralina e questo mi porterebbe ad una potenza e coppia poco gestibili da frizione e volano originali (già parecchio sotto sforzo)...
Sarebbe bello! Ma la spesa diventerebbe abbastanza alta...
Spingere nelle mappe tiene fino a un certo punto infatti e ne pagherebbe la trasmissione, però potresti allegerire a contagocce il volano, quando vedi che tira sù dai bassi fermati.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Direi di si! Quando fai una modifica devi essere sicuro di non cambiare affidabilità ed "equilibrio" tra i componenti originali e quelli elaborati. Se hai solo mappatura normale allora puoi semplicemente mettere un IC più grande, se non ti spingi tanto lìIC frontale puoi anche non metterlo.. Chiaro è meglio ma puoi anche tenerlo nella posizione originale. Stessa cosa per gli IC aria/H2o.. certo sono ancora più efficienti! Ma secondo me sono esagerati per il tuo caso! :decoccio:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Grazie mille per le risposte!
Ho un'altra domanda, l'IC del 1.9 150 CV è più grande del mio (ho un 115 CV)?
Può essere una buona soluzione per aumentare il volume dell'IC o non funzionerebbe?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

No è uguale! Stesso IC tra 8v e 16v. Stessa posizione anche! Se ne vuoi uno uguale ma leggermente più grande allora metti quello del 156 2.4 itd . Ha più litraggio e lo monti al posto del tuo.