Minimizzare usura del cambio

c'è da dire però che stiamo parlando di sottigliezze , che si aiutano a minimizzare l'usura del cambio, ma con lo ZF8 parliamo di percentuali risibili. Sono altri i comportamenti da seguire e che incidono molto sull'usura. Per esempio, almeno per me, la cosa più difficile, è stata abituarmi a passare da D a R a macchina completamente ferma durante le manovre. questa si che è un comportamento che incide tantissimo sulla durata .
 
c'è da dire però che stiamo parlando di sottigliezze , che si aiutano a minimizzare l'usura del cambio, ma con lo ZF8 parliamo di percentuali risibili. Sono altri i comportamenti da seguire e che incidono molto sull'usura. Per esempio, almeno per me, la cosa più difficile, è stata abituarmi a passare da D a R a macchina completamente ferma durante le manovre. questa si che è un comportamento che incide tantissimo sulla durata .
Concordo, pensiamo solo a quanti cambi marcia ci sono nell'arco della vita del cambio, con conseguenti attivazioni di elettrovalvole ecc. Credo che quelli derivati dal mettere in N ai semafori siano assolutamente marginali, e oltretutto anche tenendo in D, il sistema automatico di cui parlavo prima, aziona comunque "qualcosa". Invece, come giustamente dici, è utile in manovra, attendere quei pochi istanti necessari al cambio per innestare D o R, senza nel frattempo accelerare (ho visto gente farlo). Questa cautela sicuramente aiuta il cambio, tra l'altro credo sia anche scritta sul LUM.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Fra79
Il mio idolo. Se tu avessi un avatar sul forum, lo stamperei e lo userei come santino protettore per il cambio. :D
E non so se hai mai provato la mossa da figo che fa sbalordire sempre i passeggeri:
Fermo la macchina, slaccio la cintura, apro la portiera e scendo senza toccare nulla. I passeggeri sbiancano, ma istantaneamente la macchina stringe il freno e mette in P.
Stelvio sucks!
 
In un cambio automatico con convertitore di coppia, i rapporti di marcia sono fatti da rotismi epicicloidali: ingranaggi sempre in presa tra loro e con schema simil differenziale (banalizzando) con satelliti, planetari ecc. A seconda di quali vengono fatti ruotare e quali vengono bloccati, tramite apertura e chiusura di frizioni e/o freni, si hanno le varie marce. Quando si è fermi a freno premuto in D, la differenza di velocità tra il motore al minimo e le ruote frenate, è assorbita per intero dallo slittamento del convertitore di coppia. Questo di per sé non è un problema, ma comporta un aumento di consumi, un inutile sforzo del motore ed un inutile riscaldamento dell'olio del cambio. Per ovviare a questo sullo ZF8, al minimo e con freno premuto, viene mantenuta ingranata la prima marcia, ma si allenta leggermente una frizione di uno dei rotismi della marcia, suddividendo così lo slittamento tra convertitore e frizione interna. Questo permette di alleggerire il carico sul motore senza togliere completamente la marcia (il cambio non va in N come se lo comandassimo noi). Diciamo che è una specie di via di mezzo tra la N e la D.
Per cui tornando al tema, per brevi soste (semafori, incroci trafficati ecc.) si può tenere tranquillamente il piede sul freno col cambio in D che pensa lui a ridurre al minimo lo sforzo, mantenendosi comunque sempre pronto alla ripartenza. Per soste più lunghe si può valutare di mettere in N. In ogni caso nessuna delle 2 opzioni, alla lunga, usura o rompe il cambio, è più una questione di comfort e comodità. Gli utilizzi errati che posso fare danni sono ben altri...
Se volete approfondire a pagina 45 è spiegato nel dettaglio.
C'è una cosa interessante nel documento allegato, che qui riporto:

1708002181215.png

Questo documento Alfa Romeo specifica che la carica iniziale di ATF è a vita (ipotizzando un utilizzo standard della vettura) in virtù del fatto che detta prima carica viene effettuata con un ATF specifico e diverso da quello caricato negli altri cambi, sebbene dello stesso tipo, montati su altre vetture del gruppo (e immagino anche di altri costruttori).
In vista del prossimo tagliando dei 160mila, ho chiesto all'officina se fosse opportuno fare il cambio / lavaggio dell'automatico. Loro mi hanno risposto che Alfa Romeo non prevede nessuna manutenzione del cambio, ma loro se uno vuole fanno il cambio-lavaggio con l'apposita macchinetta che spesso abbiamo visto. A loro avviso, l'ATF dopo 80-100mila km è piuttosto usurato e la sua sostituzione (sebbene parziale, perchè si cambiano solo 5 litri su 9) male non fa. Ma rimane una scelta personale in quanto non prevista da AR.
 
Beh questa è una cosa su cui anche su questo forum si è discusso in lungo e largo e non si è arrivati ad scelta condivisa. io per quanto mi riguarda, fra qualche anno, arrivato a 80.000 km comincerò ad guardarmi intorno per fare il cambio olio.
ps. se fai il cambio olio con l'apposito macchinario non dovresti riuscire a cambiare una quantità maggiore di olio invece che solo 5 litri?
 
Per sostituirlo integralmente si dovrebbe smontare tutto (pare) per vuotare anche il convertitore.
Peraltro, il kit ZF comprende coppa con filtro, 5 litri di ATF e viti di chiusura, ma il contenuto di ATF complessivo è di 9 litri. Vuol dire che la stessa ZF prevede questa modalità di sostituzione ATF parziale.
 
La questione è molto dibattuta, si va da officine che dicono di cambiarlo ogni 60k km ad officine che dicono di non far nulla. Probabilmente la cosa giusta sta nel mezzo, e soprattutto dipende da quanto uno tiene l'auto. Io la tengo almeno fino a 250k km e quindi 1 o 2 cambi olio li faccio, e preferisco farli con il macchinario per sostituirlo tutto. Ma se uno tiene la tiene fino ai 120-140k km potrebbe anche fare a meno, o al limite fare un più economico cambio per caduta, che comunque rinfresca un po' l'olio e soprattutto cambia la coppa che fa da filtro...
 
  • Like
Reactions: Fra79
anche l' olio motore è a vita, semplicemente la vita del motore sarà di gran lunga più corta
pretendere che un olio lubrificante soggetto ad usura meccanica e stress termici al interno di un delicato e complesso organi meccanico con numerose parti in movimento e valvole elettro idrauliche non abbia bisogno di sostituzioni è quantomeno ridicolo.

il fatto che a differenza del olio motore non subisca contaminazione da carburante e fuliggine non significa assolutamente che non vada cambiato.

se cambiare l' olio apporta miglioramenti a fluidità e manovrabilità sui cambi manuali, figuriamoci quando è importante per quelli automatici
 
anche l' olio motore è a vita, semplicemente la vita del motore sarà di gran lunga più corta
pretendere che un olio lubrificante soggetto ad usura meccanica e stress termici al interno di un delicato e complesso organi meccanico con numerose parti in movimento e valvole elettro idrauliche non abbia bisogno di sostituzioni è quantomeno ridicolo.

il fatto che a differenza del olio motore non subisca contaminazione da carburante e fuliggine non significa assolutamente che non vada cambiato.

se cambiare l' olio apporta miglioramenti a fluidità e manovrabilità sui cambi manuali, figuriamoci quando è importante per quelli automatici
Però Alfa Romeo, in un documento tecnico ufficiale, dice che l'ATF con cui viene caricato all'origine il cambio non è un ATF comune ma un ATF del tutto particolare che non prevede sostituzione fino a fine vita del cambio stesso o della vettura su cui è montato.
C'è una assunzione di responsabilità in questo, che sinceramente non capisco. Alfa Romeo potrebbe tranquillamente prescrivere la procedura di cambio-lavaggio ATF a 80 o 100mila km come fanno altri costruttori. No?
Per quanto mi riguarda, ai 160mila farò cambiare l'ATF, ma per scrupolo mio e ritenendo di far bene. Però mi pare strano doverlo fare in contrasto con le prescrizioni del costruttore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però Alfa Romeo, in un documento tecnico ufficiale, dice che l'ATF con cui viene caricato all'origine il cambio non è un ATF comune ma un ATF del tutto particolare che non prevede sostituzione fino a fine vita del cambio stesso o della vettura su cui è montato.
C'è una assunzione di responsabilità in questo, che sinceramente non capisco. Alfa Romeo potrebbe tranquillamente prescrivere la procedura di cambio-lavaggio ATF a 80 o 100mila km come fanno altri costruttori. No?
Per quanto mi riguarda, ai 160mila farò cambiare l'ATF, ma per scrupolo mio e ritenendo di far bene. Però mi pare strano doverlo fare in contrasto con le prescrizioni del costruttore.
Si anche a me la cosa è sempre parsa un po' strana, e non solo in Alfa, ad esempio qualche anno fa in BMW si rifiutarono categoricamente di farlo anche su mia insistenza. Forse visto l'entità della spesa da chiedere al cliente, la necessità di avere personale preparato e macchinari specifici, e considerando che è un intervento cautelativo (diciamo così) optano per non proporre l'intervento. Io, anche se in genere seguo i piani di manutenzione della casa, in questo caso preferisco essere cautelativo e cambiarlo. Il primo cambio l'ho fatto a 80k km, il secondo lo farò a 180k km, e poi credo stop fino a cambio auto. Ho la fortuna che l'officina Alfa di fiducia fa tranquillamente questo tipo di interventi e quindi sono comodo.