Mito 1.3 mjet 95 cv - trafila olio o gasolio????attendo consigli

the blond

Alfista principiante
14 Aprile 2011
38
0
6
vi
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 mjet
Ciao a tutti. Siamo una giovane coppia di alfisti, io ho una splendida nasona mjet 120 cv mentre mia fidanzata è una felice posseditrice di una fantastica mito 1.3 mjet 95 cv con all'attivo 22000 km.

Premetto che fino ad oggi non le è stato fatto nulla, neanche un tagliando, in quanto la manutenzione prevista è scadenziata a 35000 km.

L'auto è stata cmq portata in alfa romeo per controllare i livelli liquidi apparsi nella norma.

La settimana scorsa mia fidanzata che percorre la media di 100 km autostradali ha lamentato un leggera perdita di potenza e brillantezza dell'auto facendomi così incuriosire: aprendo il cofano sono stato meravigliato dalla sporcizia presente sulla vaschetta del liquido freni, tutta imbrattata di nero.

Guardando attentamente il vano motore sembra che qualcosa trasudi e spruzzi liquido: il problema è che non riesco a capire se sia gasolio o semplicemente olio.

In allegato troverete una foto del motore in cui segno con bollino rosso il punto esatto in cui sembra fuoriuscire il liquido.

Mito 1.3 mjet.jpg

Attendo vostri preziosi consigli!
 
Ciao a tutti. Siamo una giovane coppia di alfisti, io ho una splendida nasona mjet 120 cv mentre mia fidanzata è una felice posseditrice di una fantastica mito 1.3 mjet 95 cv con all'attivo 22000 km.

Premetto che fino ad oggi non le è stato fatto nulla, neanche un tagliando, in quanto la manutenzione prevista è scadenziata a 35000 km.

L'auto è stata cmq portata in alfa romeo per controllare i livelli liquidi apparsi nella norma.

La settimana scorsa mia fidanzata che percorre la media di 100 km autostradali ha lamentato un leggera perdita di potenza e brillantezza dell'auto facendomi così incuriosire: aprendo il cofano sono stato meravigliato dalla sporcizia presente sulla vaschetta del liquido freni, tutta imbrattata di nero.

Guardando attentamente il vano motore sembra che qualcosa trasudi e spruzzi liquido: il problema è che non riesco a capire se sia gasolio o semplicemente olio.

In allegato troverete una foto del motore in cui segno con bollino rosso il punto esatto in cui sembra fuoriuscire il liquido.

Visualizza allegato 97079

Attendo vostri preziosi consigli!

Controlla il livello dell'olio.. Se è apposto si tratta di gasolio, che comunque sia, al tatto dovrebbe avere il tipico odore da nafta....
 
controlla le fascette dei tubi della turbina se sono ben strette. altrimenti vai in concessionaria subito
 
vi ringrazio per la celerità della risposta.

Quanto prima fisso appuntamento in concessionaria alfa di vicenza e vi terrò aggiornati.

Da possessore di alfa 147 1.9 mjet alla quale faccio tagliando regolari ogni 20 mila km rimango alquanto scettico dei 35000 della mito: voi cosa consigliate?

Grazie mille ancora
 
Ti consiglio di farlo al massimo a 25 mila chilometri


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Esatto,35000 sono veramente tanti....
 
Ciao a tutti.

Sono passato dal mio meccanico di fiducia, non alfa romeo ma molto preciso e puntiglioso, al quale ho fatto vedere il tutto: in 2 secondi mi ha indicato con il dito l'attacco del manicotto in gomma che è attaccato alla turbina facendomi notare come sia uscito dalla sede il gommino che fa da spessore.

Accelerando a vuoto si sente poi chiaramente un leggero soffio che indica che l'auto sfiata.

Ora mi recherò in alfa per effettuare la manutenzione in garanzia: per il tagliando, vista la fiducia che nutro per il mio meccanico, pensavo farglielo fare a lui in quanto POINT SERVICE e quindi, manutenzione che non fa decadere alcuna garanzia.

Mi confermate questo?

Grazie a tutti ancora
 
Ciao a tutti.

Vi informo che la mito e' stata ritirata dal mio meccanico di fiducia al quale ho fatto sistemare il tutto e l'auto va come un gioiellino.
tagliando completo più sostituzione guarnizione(gommino) del manicotto turbina che trasudava alla Modica cifra di 182 euro con intervento fatturato e valido per la garanzia.

P.s. Meccanico a Vicenza point service molto bravo, onesto ed economico: a fine tagliando ti fa vedere tutto quello che ti ha sostituito.

Se avesse voluto farmi il pelo mi avrebbe cambiato il manicotto potendoci lucrare come avevano peraltro prospettato in alfa Romeo(non mi vedono più)
Buono o no?!

Spero di essere stato di aiuto avendo illustrato la risoluzione del caso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.

Vi informo che la mito e' stata ritirata dal mio meccanico di fiducia al quale ho fatto sistemare il tutto e l'auto va come un gioiellino.
tagliando completo più sostituzione guarnizione(gommino) del manicotto turbina che trasudava alla Modica cifra di 182 euro con intervento fatturato e valido per la garanzia.

P.s. Meccanico a Vicenza point service molto bravo, onesto ed economico: a fine tagliando ti fa vedere tutto quello che ti ha sostituito.

Se avesse voluto farmi il pelo mi avrebbe cambiato il manicotto potendoci lucrare come avevano peraltro prospettato in alfa Romeo(non mi vedono più)
Buono o no?!

Spero di essere stato di aiuto avendo illustrato la risoluzione del caso.

Meno male, quelli seri ed onesti sono rimasti in pochi...ma sono rimasti! Bene!