Stamattina sono andato dal ferramenta, ho preso un magnete e in due minuti l'ho montato lato batteria. Provato in piano funziona. Non mi sembra molto potente, nel caso ne metto un altro dall'altra parte.
Ciao a tutti
Calamite da 20kg prese su amazon arrivate oggi
Prese quelle lineare qui
Smontato tamponi dx e sx
Si accede tranquillamente
Ho avvitato con le viti in dotazione anziché bullone
Tengono benissimo
Rimontato
Lavoro fatto in 7 minuti esatti
Funziona alla perfezione
Giusta attrazione
Risolto definitivamente il problema dello testate sportello che cade in discesa
Ottima idea
Richiedi il brevetto
Informate gli ingegneri alfa
Grazie ancora
Ciao
Felicissimo
Al posto del bullone ho messo le viti in dotazione ai magneti
Nessun problema di trazione
Il magnete va solo sul tampone
Uno per ogni tampone dx e sx
La lamiera ad arco del baule di ferro fa da se
Uhm... non mi pare una grande idea. Sono viti da legno/autofilettanti che tengono solo sulla gomma. Di sicuro per il momento tengono ma a lungo andare.... inoltre in questo modo non hai inserito una rondella sotto al dado (che non hai) che trattiene il tampone quando chiudi il bagagliaio, quindi il tampone è trattenuto alla trazione di 20 kg (che invece normalmente è pari a 0) solo dalle piccole alette di gomma che senza tale modifica devono semplicemente trattenere il peso irrisorio del tampone. Non giurerei sulla durata a lungo termine di tale intervento.
Non mi sembra una trazione di 20kg
Con un dito lo abbasso senza nessun sforzo
Dichiarano 20kg ma probabilmente quando la superficie è piatta
Nel nostro caso prende angolo del braccio
Dunque saranno 5kg di trazione
Probabilmente mi sbaglio ma mi sembra cosi
Comunque lascio così
Se si staccano provvedo con bullone e rondelle
Dimenticavo ho messo un filo di colla tra tampone e magnete
Non mi sembra una trazione di 20kg
Con un dito lo abbasso senza nessun sforzo
Dichiarano 20kg ma probabilmente quando la superficie è piatta
Nel nostro caso prende angolo del braccio
Dunque saranno 5kg di trazione
Probabilmente mi sbaglio ma mi sembra cosi
Comunque lascio così
Se si staccano provvedo con bullone e rondelle
Dimenticavo ho messo un filo di colla tra tampone e magnete
Le calamite che ho montato io hanno una trazione effettiva di 20 kg, infatti se poste su una superficie perfettamente piatta, a mano non riesci a staccarle tirandole perpendicolarmente. Devi necessariamente farle scivolare di lato. Perchè dici che prende su un angolo? nel mio caso prende sul lato superiore del tubolare rettangolare che costituisce il braccio. Vero che non avrà una superficie perfetta e quindi la trazione sarà un po' meno. Se prendesse su un angolo non credo che potrebbe trattenere il baule. Quando abbassi il baule staccando le calamite lo sforzo è minimo perchè in pratica azioni una leva.
Devi considerare la leva di tutto il cofano. I 20 Kg di trazione sono in punto abbastanza vicino al fulcro. Ad occhio sarà 1/5 della distanza totale tra perno e estremità del cofano.
Di tanto in tanto caccio il naso in questo thread...che figata se lo facessero anche i progettisti perchè, a prescindere da tutte le rispettabilissime soluzioni degli utenti, 98 e dico 98 pagine su una molla del bagagliaio sono li a dimostrare che hanno fatto una cazzata....buonanotte a tutti Alfisti
Se leggessero…
Leggono!
Ma poi resta lettera morta.
Oppure mettono mano a quello che NON andava fatto, tipo modificare l’angolo anteriore per il “saltello”