Montare servosterzo, si può ?

il turbo che ho ha scatola sterzo ravvicinata da rally. ed è moolto ma mooolto meglio
 
Sì. come ha detto Andrea la lentezza o prontezza di risposta non è un problema di sterzo ma di assetto. La Giulietta era meno sportiva e più da famiglia delle prime Alfette, rollava, ci metteva tempo ad assestarsi entrando in curva, e sottosterzava molto, cosa voluta per renderla più facile da guidare.
La mia 75 T.S. cambia tantissimo a seconda degli ammortizzatori (senza toccare niente altro). I Monroe Original vecchi (quelli blu) la trasformavano in un go-kart: inserimenti istantanei, risposta prontissima allo sterzo, ma ogni buca una sofferenza, perché non solo tanto freno in estenzione, ma tantissimo (troppo per uso stradale) anche in compressione. Cogli ammortizzatori di serie (gli stessi per tutte le 75, tranne le ultime America in versione potenziata dal '90 in poi) è una buona berlina sportiva, un po' più morbida dietro che davanti (per garantire confort a chi siede dietro), è un ottimo compromesso tra sport e confort, ma se si fa una guida tirata ci mette un po' prima di assestarsi (ma rispetto alla Giulietta è sempre più sportiva). Coi Monroe Original nuovi (marroncini) ha meno freno in compressione che coi vecchi blu, il confort sulle buche (col caldo) è accettabile, davanti resta precisa, dietro richiede un po' di tempo per assestarsi: una via di mezzo tra gli originali ed i precedenti Monroe (che erano praticamente da strade lisce come biliardi, e non li sopportavo più).

Non sapevo che ci fossero più scatole sterzo, con diversa demoltiplicazione per le 75.
Kaste la scatola che dici è servoassistita?
 
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La mia è l'originale senza idroguida, ma è stata fatta modificare.. con 300 euro te la rifanno tranquillamente...


Ma i monroe blu non sono originali? io mi trovo malissimo, è troppo morbida.. Ho dei koni a casa, spero di montarli prima o poi...
 
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Alfista per la scatola guida 'ravvicinata' prova a sentire Romano Bacci di Firenze,oltre ai cambi di velocità da gara costruisce kit di modifica per le scatole dello sterzo e non dovrebbe evere difficoltà a fornirti una scatola guida modificata e idroassistita per la 75 :) .
 
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però poi ci sarà sempre un po' di lasco nel volante.. Essendo che l'originale è lavorata in una maniera che da far fare è impossibile... ci sarà sempre un lieve gioco (2-3 cm)
 
Non vorrei insistere nell'OT sugli ammortizzatori, cìè una discussione specifica.
No, gli ammortizzatori originali sono Boge fatti su licenza dalla Spica (una volta era a Livorno), ma cogli stessi codici dei Boge (chi li revisiona usa spesso ricambi Boge). I Monroe per la 75 sono di 2 tipi gli "original" (che sono quelli che ho preso io, e dovrebbero avere la taratura di serie, ma non è così) ed altro tipo forse migliori (sensatrack?). Ero partito per cambiare solo gli anteriori (perché uno aveva perso freno idraulico e in frenata l'auto non rispondeva bene), li ho ordinati con lo stesso codice Monroe! E mi sono arrivati con quel codice, diversa verniciatura e diversa chiusura (i vecchi, quelli blu non si rigenerano), ma tarati diveramente. Provati e notato che non andavano daccordo coi Monroe vecchi più rigidi al post li ho cambiati anche dietro. Avevo messo anche nella Giulietta i Monroe al posto degli originali, ma non erano sostanzialmente diversi come comportamento (poco più sportivi, ma poco, non li ricordo così diversi dagli originali come nella 75).
Sarebbe meglio approfondire nella discussione sugli ammortizzatori. Lì spiega se hai i Koni rossi o gialli.
 
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Riesumo questa decennale discussione per chiedere un'informazione. E' possibile fare il contrario? Ho la twin spark con idroguida e vorrei mettere una scatola sterzo senza idroguida. Tecnicamente è fattibile? I punti di ancoraggio sono gli stessi?
 
Secondo me sì,però aspetta i più tecnici,le sospensioni di serie e parte dell’impianto frenante sono condivisi su tutte le cilindrate.
 
ma è da masochista, con la mia 75 che ovviamente non ce l ha sono costretto a usare sempre due mani e in caso di imprevisti sono sempre a rischio
 
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Si è possibile,le scatole guida hanno gli stessi attacchi,però devi verificare il milletighe dell'alberino della scatola senza idro dove si inserisce il giunto del piantone,purtroppo in Alfa molti componentii sono uguali al 99%,e ti cambia il particolare decisivo,diventa impensabile sostituire anche mezzo piantone per adattare una scatola incompatibile per una piccolezza,piuttosto rivolgiti a uno specialista che le revisiona e chiedi se è possibile fare un collage scatola diretta e alberino idro,
 
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