Sì. come ha detto Andrea la lentezza o prontezza di risposta non è un problema di sterzo ma di assetto. La Giulietta era meno sportiva e più da famiglia delle prime Alfette, rollava, ci metteva tempo ad assestarsi entrando in curva, e sottosterzava molto, cosa voluta per renderla più facile da guidare.
La mia 75 T.S. cambia tantissimo a seconda degli ammortizzatori (senza toccare niente altro). I Monroe Original vecchi (quelli blu) la trasformavano in un go-kart: inserimenti istantanei, risposta prontissima allo sterzo, ma ogni buca una sofferenza, perché non solo tanto freno in estenzione, ma tantissimo (troppo per uso stradale) anche in compressione. Cogli ammortizzatori di serie (gli stessi per tutte le 75, tranne le ultime America in versione potenziata dal '90 in poi) è una buona berlina sportiva, un po' più morbida dietro che davanti (per garantire confort a chi siede dietro), è un ottimo compromesso tra sport e confort, ma se si fa una guida tirata ci mette un po' prima di assestarsi (ma rispetto alla Giulietta è sempre più sportiva). Coi Monroe Original nuovi (marroncini) ha meno freno in compressione che coi vecchi blu, il confort sulle buche (col caldo) è accettabile, davanti resta precisa, dietro richiede un po' di tempo per assestarsi: una via di mezzo tra gli originali ed i precedenti Monroe (che erano praticamente da strade lisce come biliardi, e non li sopportavo più).
Non sapevo che ci fossero più scatole sterzo, con diversa demoltiplicazione per le 75.
Kaste la scatola che dici è servoassistita?