Noia strano gasolio, serbatoio e indicatore

Outremer68

Alfista principiante
23 Agosto 2012
176
12
19
Fg
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Rieccomi, ieri 25 dicembre di rientro da Milano A14, la mia Alfa GT 1.9 jtd va in riserva...cammino fino ad avere autonomia di circa 90 km ma ben prima dell'indicazione autonomia limitata l'auto si spegn con accensione spia motore..faccio diagnosi torque e mi dà avaria sensore pompa carburante. l'indicatore mi da la lancetta a metà della zona rossa ma l'auto nn parte. chiamo caro attrezzi e chiedo se possibile fermarsi in una stazione di servizio e provare a fare gasolio...6 km entriamo facciamo gasolio..l'auto riparte. sceso dal carro attrezzi torno a casa facendo altri 200 km senza alcun problema. cosa sarà successo??? avaria indicatore carburante? blocco pompa?? serbatoio sporco?? filtro sporco??...boooohhhhh..!!! che ne pensate??
 
sicuramente avrà aspirato porcheria residua nel serbatoio intasando il filtro.

ti consiglio di sostituire quanto prima il filtro del gasolio, e di fare il pieno con il gasolio premium

esso, shell/Q8, total erg in aggiunta magari a qualche additivo per iniettori:

Motul Diesel System Clean

Bardahl Diesel Injection Clean

Sintoflon
 
in effetti la causa potrebbe essere quella anche se a detta del tizio del carro attrezzi sosteneva che l'auto era rimasta senza diesel...in ogni caso sostituirò il filtro.
 
avaria indicatore carburante? blocco pompa?? serbatoio sporco?? filtro sporco??...boooohhhhh..!!! che ne pensate??
Considerato che dopo il rifornimento l'auto è ripartita, cosa che non avrebbe fatto se il filtro fosse stato intasato, proverei a fare un bel pieno (pieno, pieno) verificando quanto carburante effettivamente mancava quando si ti ha lasciato a piedi (naturalmente considerando i chilometri percorsi dopo il rifornimento sul carro attrezzi).

:ernaehrung004:
 
In questi casi si dovrebbe staccare il tubino dal filtro gasolio e al giro di chiave tutto il gasolio del serbatorio portarlo in un recipiente, sicuramente ci saranno un bel pò o se è previsto un tappo al serbatoio di scolo, aprorlo, perchè sicuramente ci sarà presenza di acqua e quant'altro.

non escludo una piccola dose di benzina...
 
ma l auto è ripartita subito oppure hai dovuto fare vari tentativi? se hai dovuto insistere un minimo per farla andare in moto sicuramente era finito del tutto il carburante
 
il discorso si fa interessante perchè finite le feste in inizia la danza delle consultazioni. effettivamente se il filtro è sporco nn riparte con 30 € di gasolio. è anche vero che io nn ho mai cambiato filtro gasolio in 2 anni e mezzo e 60mila km. devo anche dire che il pieno primo del guaio, è stato fatto con gasolio agricolo regalato da un amico. il consulto da meccanico e elettrauto indicavano cose diverse. imputato n. 1 è la mancanza di gasolio dovuto ad una errata indicazione...strano visto che in 15 ore sono partito da Peschici (fg) andato a milano e tornato giù con l'auto che a riserva ci è andata 2 volte e la 3 ci sono rimasto. hanno anche indicato la pompa gasolio...in effetti una volta rilevato l'errore e collegato telefono a ELM mi ha dato come errore sensore pompa indicando low pressure.poi c'è serbatoio sporco o uso di additivo gasolio non appropriato. in ogni caso cambio il filtro e siccome nn mi da alcun errore e dopo aver rimesso gasolio va bene nn farò altro anche se ho paura di fare il viaggio di ritorno a milano il 7 gennaio.
andrea-cesenatico...nn ho ben capito cosa hai scritto...dovrei mettere gasolio nel recipiente..ok. poi mi scrivi "sicuramente ci saranno un bel pò o se è previsto un tappo" cosa vuoi dire? per il tappo di scolo serbatoio..magari ci fosse!! ho paura che x pulirlo bisogna smontarlo completamente.
Comunque grazie e grazie a tutti x gli interventi che servono a capire...
 
il discorso si fa interessante perchè finite le feste in inizia la danza delle consultazioni. effettivamente se il filtro è sporco nn riparte con 30 € di gasolio. è anche vero che io nn ho mai cambiato filtro gasolio in 2 anni e mezzo e 60mila km. devo anche dire che il pieno primo del guaio, è stato fatto con gasolio agricolo regalato da un amico. il consulto da meccanico e elettrauto indicavano cose diverse. imputato n. 1 è la mancanza di gasolio dovuto ad una errata indicazione...strano visto che in 15 ore sono partito da Peschici (fg) andato a milano e tornato giù con l'auto che a riserva ci è andata 2 volte e la 3 ci sono rimasto. hanno anche indicato la pompa gasolio...in effetti una volta rilevato l'errore e collegato telefono a ELM mi ha dato come errore sensore pompa indicando low pressure.poi c'è serbatoio sporco o uso di additivo gasolio non appropriato. in ogni caso cambio il filtro e siccome nn mi da alcun errore e dopo aver rimesso gasolio va bene nn farò altro anche se ho paura di fare il viaggio di ritorno a milano il 7 gennaio.
andrea-cesenatico...nn ho ben capito cosa hai scritto...dovrei mettere gasolio nel recipiente..ok. poi mi scrivi "sicuramente ci saranno un bel pò o se è previsto un tappo" cosa vuoi dire? per il tappo di scolo serbatoio..magari ci fosse!! ho paura che x pulirlo bisogna smontarlo completamente.
Comunque grazie e grazie a tutti x gli interventi che servono a capire...

c'è ma accidenti ve li andate a cercare con la torcia i Casini.....


Adesso è tutto chiaro!

ma avete idea di cosa significhi rifornire con il gasolio agricolo i motori diesel moderni? lasciatelo ai trattori e alle Trebbiatrici

ve lo dico io: equivale a buttare via il motore entro qualche anno e qualche migliaio di km.

il bio diesel e il gasolio agricolo : purtroppo il diesel di oggi viene sempre più miscelato con il bio diesel ( derivati del mais ecc..)

il bio diesel miscelato con il diesel tradizionale

crea dei batteri che poi si tramutano in alghe e croste di mais

(quelle per intenderci che ostruiscono gli iniettori )


La categoria dei Gasolii Agricoli e dei BIODiesel è che sono ricavati da grassi animali e olii vegetali ed ASSOLUTAMENTE VIETATI in tutti i tipi di motori NON predisposti e progettati esattamente a tale scopo.
In Italia NON esistono in commercio distributori biodiesel.





per chi fosse interessato ad approfondire: https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/80076-non-comprate-additivi-per-carburante.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche io credo che se si fosse trattato di filtro intasato o carburante contaminato non sarebbe ripartita così immediatamente dopo il rifornimento senza peraltro dare alcun sintomo per 200 km successivi. Anche se il filtro del gasolio vista l'ultima sostituzione e vista la sua funzione sopratutto nel preservare gli organi a valle come pompa e iniettori , si suggerisce vivamente di sostituirlo al più presto e ovviamente metterci assolutamente UFI24H2o04 !

Credo che si sia trattato di una lettura del galleggiante approssimativa il cui segnale è l'unico disponibile sia sullo strumento a lancetta che sull'indicatore del display che da il messaggio "autonomia limitata" , quest'ultimo attinge in digitale dall'elaborazione del segnale dello strumento indicatore livello serbatoio . Il galleggiante è peraltro soggetto a usura , ogni tanto mi capita di sostituirne qualcuno per motivi simili, oppure ad indurimenti della leva in determinate posizioni sopratutto in quella prossima alla riserva quasi nulla, e non è detto che il difetto si ripeta ogni volta il livello vada a riserva , delle volte accade sporadicamente e spesso è così che si rimane fregati.

Dalla diagnosi dovresti aver letto anche dei codici, semmai indicaci il o i codici esatti letti in diagnosi, e se per caso si è trattato di uno dei seguenti:
P1671 -P1601 - P1503 e sopratutto P1191 ?

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
c'è ma accidenti ve li andate a cercare con la torcia i Casini.....


Adesso è tutto chiaro!

ma avete idea di cosa significhi rifornire con il gasolio agricolo i motori diesel moderni? lasciatelo ai trattori e alle Trebbiatrici

ve lo dico io: equivale a buttare via il motore entro qualche anno e qualche migliaio di km.

il bio diesel e il gasolio agricolo : purtroppo il diesel di oggi viene sempre più miscelato con il bio diesel ( derivati del mais ecc..)

il bio diesel miscelato con il diesel tradizionale

crea dei batteri che poi si tramutano in alghe e croste di mais

(quelle per intenderci che ostruiscono gli iniettori )


La categoria dei Gasolii Agricoli e dei BIODiesel è che sono ricavati da grassi animali e olii vegetali ed ASSOLUTAMENTE VIETATI in tutti i tipi di motori NON predisposti e progettati esattamente a tale scopo.
In Italia NON esistono in commercio distributori biodiesel.





per chi fosse interessato ad approfondire: https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/80076-non-comprate-additivi-per-carburante.html

io non penso assolutamente che faccia tutto questo danno...lui lo usa in un tir stralis con cui ci porta verdure. ti assicuro che il suo motore è decisamente più complicato e moderno del mio jtd inoltre lo usa da 1 anno in una bmw 20d anno 2010. la differenza stà solo nel colore che serve a distinguerla ed è ovviamente proibito l'uso. infatti io ne ho usato 50 litri e basta in tutta la mia vita...ti ricordo che il danno è saltato fuori dopo aver consumato i 50 litri e aver finito pure i 60 litri successivi di gasolio comune. per gli additivi sono d'accordo a metà...alcuni sono validi per pulizia impianto altri solo rubasoldi il kleen diesel è altamente valido e consigliato...ma costa!!! sono ovviamente pronto a ritrattare e cambiare idea se si portano prove serie sull'utiizzo del gasolio agricolo o marino..da google si trova tutto contrario di tutto