Normativa fari allo xenon e alfa 156 mjet con fari di serie

Chi MI sa dire in che anno entra in vigore la legge ECE R48 ? su internet non trovo la risposta
 
Chi MI sa dire in che anno entra in vigore la legge ECE R48 ? su internet non trovo la risposta

Perche credi che fino al 2003 nn erano previsti lavafari? Se è cosi ti rispondo dicendoti che ad esempio le vetture del 2001 tipo 147 stilo ecc gia aveva il sistema che uso da 7 anni.
Va be cmq in bocca a lupo.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
La normativa europea entra in vigore il 10 ottobre 2006 . Alfista cc perchè ti arrabbia tanto? Almeno fatti venire dei dubbi! Le ipotesi che fai tu sono troppo fantascienza, cambio del paraurti, sostituz
ione dei fari. 4 fari si regolano eccome, si tarano tramite due tiranti che agiscono sulla parabola cosi come era su molte auto. Io non sono affatto sicuro che le tue ipotesi siamo plausibili in quanto ho visto i cablaggi
 
Oppure cercami una norma antecedente al 10 ottobre 2006 che normasse i fari allo xenon. Infatti non MI pare che prima di tale data il cds dicesse qualcosa di specifico. Poi non dimentichiamo che sto ancora aspettandola risposta dell'assistenza clienti dell'alfa. Dovranno dirmi qualcosa!
 
no la rotellina a 3 posizioni c'è ma sembra non avere alcun effetto sul raggio e poi, torno a ripetere, se il meccanismo di regolazione è esterno al faro, avrei dovuto vederlo... e non c'è. Se invece è interno allora è un altro paio di maniche ma...non mi pare di averlo visto manco lì : HO CAMBIATO 4 LAMPADINE quando il ballast mi dava problemi
E ci sono voluti due pagine di post per arrivare a capire che i tuoi xeno non sono di fabbrica?

P.S. Anzi ho letto le altre pagine e sei ancora convinto di avere i fari xeno dalla fabbrica.
NO! Sono stati applicati dopo.
E credo che non esistano nemmeno nella Lineaccessori Alfa.
 
Ultima modifica:
Arifrega!!
Ecco la risposta:
La norma che regolamenta risale al 2006
In diritto, una norma NON HA EFFICACIA RETROATTIVA SALVO CHE LA NORMA STESSA NON LO PREVEDA. la produzione della 156 si ferma al 2005 com la croswagon. prima di tale. .norma il codice della strada indicata come dovessero essere orientati i fari
 
Ribadisco per la decima volta che la macchina ha i cablaggi per gli xenon ORIGINALI, in quanto come fatto notare da qualcuno nasce con 2CABLAGGI DIVERSI, fari normali e fari xenon. I fari stessi hanno marchiature alfa da tutte le parti e il ballast originale bosh costa circa 450 euro. I CABLAGGI SONO INTONSI e se ci sono volute molte pagine è perché da molte pagine ripeto le stesse cose
 
Ribadisco per la decima volta che la macchina ha i cablaggi per gli xenon ORIGINALI, in quanto come fatto notare da qualcuno nasce con 2CABLAGGI DIVERSI, fari normali e fari xenon. I fari stessi hanno marchiature alfa da tutte le parti e il ballast originale bosh costa circa 450 euro. I CABLAGGI SONO INTONSI e se ci sono volute molte pagine è perché da molte pagine ripeto le stesse cose
E da molte pagine qualcuno ha già detto che avere cablaggi, ballast, fari, ecc... marchiati Alfa e tutti ben installati non significa NIENTE.

Non è che quando si fa una modifica deve essere per forza schifosa.
La si può fare anche bene, anche se in questo caso hanno "dimenticato" un bel po' di roba da installare.
 
E da molte pagine qualcuno ha già detto che avere cablaggi, ballast, fari, ecc... marchiati Alfa e tutti ben installati non significa NIENTE.

Non è che quando si fa una modifica deve essere per forza schifosa.
La si può fare anche bene, anche se in questo caso hanno "dimenticato" un bel po' di roba da installare.
in questo caso significa eccome: quanto meno puo' significare che (come so) la macchina monta (non so se a richiesta oppure già facente parte della versione distintive) fari allo xenon. e comunque affinché non rimanga lettera morta e per chbiarire dubbi ad altri. riporto gli articoli del vecchio codice della strada (solo alcuni stralci) che riguardano la normativa sui fari abbiate pero' la pazienza di leggerli:


Art.151 Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Ai fini del presente titolo si intende per:
a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;

b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

d) proiettore di retromarcia: il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante al veicolo e ad avvertire gli altri utenti della strada che il veicolo effettua o sta per effettuare la retromarcia;

e) indicatore luminoso di direzione a luci intermittenti: il dispositivo che serve a segnalare agli altri utenti della strada che il conducente intende cambiare direzione verso destra o verso sinistra;

f) segnalazione luminosa di pericolo: il funzionamento simultaneo di tutti gli indicatori luminosi di direzione;
g) dispositivo d'illuminazione della targa di immatricolazione posteriore: il dispositivo che serve ad illuminare la targa di immatricolazione posteriore;
h) luci di posizione anteriore e posteriore: i dispositivi che servono a segnalare contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore e posteriore;
i) luce posteriore per nebbia: il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia, di pioggia intensa o di forte nevicata in atto;
l) luce di sosta: il dispositivo che serve a segnalare la presenza di un veicolo in sosta in un centro abitato. In tal caso sostituisce le luci di posizione;
m) luce d'ingombro: il dispositivo destinato a completare le luci di posizione del veicolo, per segnalare le particolari dimensioni del suo ingombro;
n) luce di arresto: il dispositivo che serve ad indicare agli altri utenti che il conducente aziona il freno di servizio;
o) catadiottro: il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare la presenza del veicolo;
p) pannello riflettente o fluorescente: il dispositivo a luce riflessa oppure fluorescente destinato a segnalare particolari categorie di veicoli.

le successive modificazioni avvenute a giuigno del 2003 non mi sembrano riguardare articioli inerenti al problema in trattazione.
SE TROVATE NORMATIVA DIFFERENTE, VI PREGO DI POSTARLA, posso sbagliarmi o riportare carenze in quanto documentato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, per quanto riguarda la normativa non sono informato su cosa preveda e prevedesse in passato.

Però se una macchina è nata con i fari xeno ed è sprovvista di lavafari e regolatore automatico in quanto all'epoca non richiesti dalla normativa, allora è perfettamente in regola.

Per quanto riguarda invece la tua, non è uscita dallo stabilimento con i fari allo xeno. A meno che qualcuno successivamente abbia tolto una parte dell'impianto (e per quale motivo?).