Nuova Distribuzione Alfa 156 2.4 jtd 129kw...una bomba!

WalterCB

Nuovo Alfista
24 Settembre 2015
4
1
4
CB
Regione
Molise
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 jtd 175cv
Buonasera a tutti!

Volevo scrivervi le mie sensazioni..

Arrivato a 240.200km era tempo di fare la distribuzione e da appena due giorni ho ritirato la bestiolina dal meccanico.
Elenco lavori effettuati: Cinghia principale, cuscinetti, puleggia albero motore, cinghie servizi, pompa acqua e nuovo antigelo; praticamente tutto.
Costo totale 470€.

Passata la febbre del portafogli vuoto........ragazzi..sembra tornata NUOVA!

Prima dei lavori era un auto ''normale'' ma con un 5 cilindri che doveva sfamare a gasolio 175 stalloni Italiani. Ora...è una bomba! una reattività spaventosa! sembrava di essere salito su un'altra auto e non sulla mia! A bassi giri era a volte un po ''arrancona'' (passatemi il termine)..borbottava un pochino soprattutto sui 1600/1700 giri in 3 e 4 marcia. Ora è lineare, pulita e soprattutto reattiva da subito. E' come se avesse perso qualche Kg e ora non è più affaticata!
Sono curioso di vedere i consumi: prima ero sempre bloccato sui 13/14/15 di media nel misto..vi terrò aggiornati.
Questa nuova svolta mi sta facendo pensare di anticipare il cambio di tutti i filtri e dell'olio (provando qualche additivo..). Non vorrei che questa condizione passasse mai!

Voi? avete notato qualcosa di diverso come sto notando io dopo i lavori di distribuzione?
Un saluto a tutti..
Walter :)
 
no, ho rifatto la distribuzione una decina di volte tra tutte le auto che ho avuto e non ho mai notato alcuna differenza, sei sicuro che non ti abbiano aggiornato la centralina o cose varie? è difficile, avere tale miglioramento solo con il semplice cambio di distribuzione
 
se il meccanico è intervenuto solamente sulla distribuzione
è possibile che prima fosse leggermente fuori fase.

ma secondo me ti ha pulito l'aspirazione e gli iniettori... ben venga se hai notato questi miglioramenti

a trovarne di officine così...


Questa nuova svolta mi sta facendo pensare di anticipare il cambio di tutti i filtri e dell'olio (provando qualche additivo..). Non vorrei che questa condizione passasse mai!

Voi? avete notato qualcosa di diverso come sto notando io dopo i lavori di distribuzione?

esattamente, se si vuole mantenere inalterata la reattività di un'Alfa c'è da stargli dietro

con cambi olio e filtri ogni 10.000 / 15.000Km e rifornire con gasolio o Benzina premium..

la differenza la fanno.. e te lo posso garantire

sulla mia 145 Twin Spark notai un notevole miglioramento dopo aver fatto sostituire la distribuzione

2 anni fa. evidentemente a lungo andare la cinghia perde la sua tenacia e tende

ad allungarsi.. roba di poco ma se trascurata porta ad una non corretta fasatura del motore..
 
Ciao ragazzi, buongiorno.
innanzitutto grazie per le risposte :)
Anche io ho avuto precedenti esperienze con distribuzioni e anche io non avevo mai notato tante differenze...tranne questa!
Non è stato fatto altro che il cambio completo di tutte le componenti della distribuzione; ne centralina ne iniettori..
Stamattina altri 100 e rotti km...ragazzi è un altra macchina! ripeto..non ho fatto il semplice cambio di cingia..ma ho sostituito tutti i rulli, pulegge, tenditori etc..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, buongiorno.
innanzitutto grazie per le risposte :)
Anche io ho avuto precedenti esperienze con distribuzioni e anche io non avevo mai notato tante differenze...tranne questa!
Non è stato fatto altro che il cambio completo di tutte le componenti della distribuzione; ne centralina ne iniettori..
Stamattina altri 100 e rotti km...ragazzi è un altra macchina! ripeto..non ho fatto il semplice cambio di cinghia..ma ho sostituito tutti i rulli, pulegge, tenditori etc..

bene così... ma dicci anche quale officina e quale meccanico ti ha fatto tutto quel lavoro per soli 470€
 
  • Like
Reactions: kormrider