Olio freni Ate SL6

S

salpai

Utente Cancellato
Questa parte è stata troncata dalla discussione "Alfa 75 descrizione impianto frenante" e aperta quì, da quì in poi si discute di olio diverso dal DOT4
---------------------------------------------------------------
ciao... in una macchina che ha oltre 20 anni di vita, comprata usata, una delle prime cose che ho cambiato sono stati i flessibili dei freni, per motivi che credo non ci sia bisogno di precisare... e, dovendo cambiare, con poca differenza, ci ho messo i tubi rinforzati... la differenza nella frenata, dopo aver cambiato tubi (e olio) ricordo che era parecchia... chiaramente su un mezzo nuovo è da pazzi mettersi a levare la roba di serie per mettere i tubetti colorati....
Quanto al partitore, se non presenta perdite (successo pure quello) non credo che possa farti il difetto che dicevi... semmai una pinza che resta un pò "pinzata" ??
In più dici di aver cambiato i tubi freno da non molto tempo... il che significa che hai cambiato anche l'olio dei freni... quindi il circuito è pulito... .: sgrat :.
Si, anche l'olio dei freni è stato cambiato... In tutti i modi, ora farò fare dal meccanico i seguenti lavori:
1) revisione pinze anteriori
2) cambio olio per tutto l'impianto frenante (farò mettere l'Ate SL6)
3) Monterò delle pastiglie EBC Greenstuff
Vedremo come va la macchina dopo questi accorgimenti
P.S.: Ieri ho messo la macchina sulla buca per vedere lo stato delle pastiglie anteriori e posteriori. Ciò che mi ha colpito è che il consumo sull'avantreno e sul retrotreno era uguale. In genere il retrotrno dovrebbe consumare di meno le pastiglie, o sbaglio?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Perchè L'Ate SL6? :confused:


:decoccio:
L'Ate SL6 non è un dot 6 come si potrebbe pensare... E' un dot 4 come prescrive l'alfa romeo, solo che ha come viscosità cinematica un valore di molto inferiore agli altri olii e, di conseguenza se la pressione del pedale spinge i pistoncini delle pinze in un secondo, con l'ate sl6 ci impiega meno di un quarto di secondo... Insomma si muove molto meglio nei tubicini in ferro dei freni e trasmette meglio la pressione dalla pompa alle pinze....
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

L'Ate SL6 non è un dot 6 come si potrebbe pensare... E' un dot 4 come prescrive l'alfa romeo, solo che ha come viscosità cinematica un valore di molto inferiore agli altri olii e, di conseguenza se la pressione del pedale spinge i pistoncini delle pinze in un secondo, con l'ate sl6 ci impiega meno di un quarto di secondo... Insomma si muove molto meglio nei tubicini in ferro dei freni e trasmette meglio la pressione dalla pompa alle pinze....
Siamo d'accordo che si tratta di un DOT 4 ma mi chiedevo (leggendo sul sito della ATE è un olio indicato per auto con sistemi di sicurezza avanzati, siamo sicuri che lo sia anche per la vecchia signora?

Giustamente come hai affermato dovrebbe diminuire "l'isteresi" della frenata, ma sulla 75 è necessario?
Non ci saranno controindicazioni su guarnizioni e cilindretti? :confused:

Ti dico questo dopo aver visto il grafico pubblicato sul sito, a prima vista sembra ci sia un'enorme differenza tra un DOT 4 classico e un SL6 in realtà mancando un'unità di misura mi sà che non è poi così significativa come si vuol far credere...

Altra considerazione... come mai ATE ha indicato che è un liquido universalmente valido e non solo in presenza dell'elettronica?

Per far capire il mio ragionamento faccio un esempio... i motori moderni si sà che per una serie di ragioni valide utilizzano oli a sempre più bassa viscosità... siamo certi che una 75 apprezzerebbe un olio 5W-30? :confused:


:ernaehrung004:
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

L'Ate SL6 non è un dot 6 come si potrebbe pensare... E' un dot 4 come prescrive l'alfa romeo, solo che ha come viscosità cinematica un valore di molto inferiore agli altri olii e, di conseguenza se la pressione del pedale spinge i pistoncini delle pinze in un secondo, con l'ate sl6 ci impiega meno di un quarto di secondo... Insomma si muove molto meglio nei tubicini in ferro dei freni e trasmette meglio la pressione dalla pompa alle pinze....
..........ma se si riscalda troppo là nella pompa trafila dai gommini e non freni
 
..........ma se si riscalda troppo là nella pompa trafila dai gommini e non freni

no, perchè è la viscosità cinematica ad essere minore... In realtà la densità è uguale agli altri olii, quindi, non trafila...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Siamo d'accordo che si tratta di un DOT 4 ma mi chiedevo (leggendo sul sito della ATE è un olio indicato per auto con sistemi di sicurezza avanzati, siamo sicuri che lo sia anche per la vecchia signora?

Giustamente come hai affermato dovrebbe diminuire "l'isteresi" della frenata, ma sulla 75 è necessario?
Non ci saranno controindicazioni su guarnizioni e cilindretti? :confused:

Ti dico questo dopo aver visto il grafico pubblicato sul sito, a prima vista sembra ci sia un'enorme differenza tra un DOT 4 classico e un SL6 in realtà mancando un'unità di misura mi sà che non è poi così significativa come si vuol far credere...

Altra considerazione... come mai ATE ha indicato che è un liquido universalmente valido e non solo in presenza dell'elettronica?

Per far capire il mio ragionamento faccio un esempio... i motori moderni si sà che per una serie di ragioni valide utilizzano oli a sempre più bassa viscosità... siamo certi che una 75 apprezzerebbe un olio 5W-30? :confused:


:ernaehrung004:


bfluid2006_reaktion_en,property=original.jpgIn realtà il grafico ce l'ha eccome le unità di misura... Sull'asse delle ascisse riporta il tempo di reazione e sulle ordinate la pressione in bar... Detto questo, io ho fatto una chiaccherata di una mezz'ora con un tecnico ate, e pure a sue spese, cercando di capire per bene se andasse bene o meno sulla mia auto... Il tecnico Ate mi ha consigliato espressamente questo olio, sapendo anche quale fosse il kit di revisione delle pinze che tra l'altro è ate ed è stato prodotto a marzo 2011, quindi con gomma di ultima generazione... Gli olii che fanno male al nostro impianto sono i dot 5 siliconici, gli altri hanno tutti la stessa base....

Siamo d'accordo che si tratta di un DOT 4 ma mi chiedevo (leggendo sul sito della ATE è un olio indicato per auto con sistemi di sicurezza avanzati, siamo sicuri che lo sia anche per la vecchia signora?

Giustamente come hai affermato dovrebbe diminuire "l'isteresi" della frenata, ma sulla 75 è necessario?
Non ci saranno controindicazioni su guarnizioni e cilindretti? :confused:

Ti dico questo dopo aver visto il grafico pubblicato sul sito, a prima vista sembra ci sia un'enorme differenza tra un DOT 4 classico e un SL6 in realtà mancando un'unità di misura mi sà che non è poi così significativa come si vuol far credere...

Altra considerazione... come mai ATE ha indicato che è un liquido universalmente valido e non solo in presenza dell'elettronica?

Per far capire il mio ragionamento faccio un esempio... i motori moderni si sà che per una serie di ragioni valide utilizzano oli a sempre più bassa viscosità... siamo certi che una 75 apprezzerebbe un olio 5W-30? :confused:


:ernaehrung004:
infatti, sugli olii motore mi trovi daccordo... Pensa che io utilizzo i-sint 10w-40 dell'eni, che ha sostituito il vecchio sint 2000.. Per tanti motivi, il primo dei quali è che ormai tra gli organi meccanici si sono formate delle tolleranze che se non rispettate ti sballano tutto il motore, quindi li son d'accordo... Ma per l'olio freni, la densità è la stessa, solo che è aumentata la capacità che hanno i vari strati di scorrere tra di loro... Insomma, per dirlo in parole semplici è diventato più scivoloso, ma non meno denso....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Visualizza allegato 100272In realtà il grafico ce l'ha eccome le unità di misura... Sull'asse delle ascisse riporta il tempo di reazione e sulle ordinate la pressione in bar... ...
Forse mi sono spiegato male, il grafico riporta l'unità di misura ma non il valore...

Per dire... se ogni riquadro delle ascisse fosse un secondo, la differenza tra SL6 e classico Dot 4 sarebbe abissale, se invece il riquadro rappresentasse un centesimo di secondo la differenza sarebbe trascurabile... il tecnico ti ha dato il valore numerico delle ascisse? Ne dubito...

:decoccio:
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Forse mi sono spiegato male, il grafico riporta l'unità di misura ma non il valore...

Per dire... se ogni riquadro delle ascisse fosse un secondo, la differenza tra SL6 e classico Dot 4 sarebbe abissale, se invece il riquadro rappresentasse un centesimo di secondo la differenza sarebbe trascurabile... il tecnico ti ha dato il valore numerico delle ascisse? Ne dubito...

:decoccio:

Scusami ma io credo che quel t(s) voglia significare secondi, ma a te poco importa.... Importa che ci mette meno di un quarto del tempo che ci metteva il vecchio dot 4; che poi siano millisecondi o più, poco importa... A te quel grafico deve far pensare dal punto di vista cinematico... Se ci pensi bene, visto che la viscosità cinematica è minore degli altri olii, anche all'interno dei tubicini in ferro riesce a muoversi una sezione maggiore di fluido quando premi il pedale, proprio perchè in virtù delle proprietà che ha, ci sarà meno interazione tra il fluido che aderisce alla superficie dei tubicini e quello interno... Quindi, che ti frega se sono millisecondi o meno... I concetti fondamentali che esprime quel grafico, sapendo che la viscosità cinematica è molto minore di un normale dot 4 sono 2:
1) la risposta è più pronta di oltre 4 volte qualunque sia l'unità di misura
2) la cosa più importante: c'è una sezione maggiore all'interno dei tubi che spinge, quindi, riesci a spostare una maggiore quantità di liquido; inoltre siccome ci sono meno attriti di adesione, dovrebbe diminuire la quantità di energia dispersa in attriti con le pareti a favore della pressione sul cilindretto della pinza....
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Ciao Salpai,
se hai deciso per quell'olio provalo e poi facci sapere,
magari qualche buon effetto salta fuori e poi onestamente
è gratificante coccolare l'auto con un prodotto di punta :D

Poi per onestà di dico che son dell'idea di Maurizio, le differenze
in positivo e in negativo con un olio Dot4 classico nel caso di utilizzo
su impianti vecchio stile potrebbero non essere avvertibili (a meno di avere
un flessibile quasi otturato e allora con l'olio meno viscoso faresti più
fatica ad accorgertene, poi è da decidere se sia un bene o un male)

Il grafico sul sito, con l'asse a 4 secondi, potrebbe essere solo relativo
alla risposta dell'olio in laboratorio in un capillare molto stretto, insomma
un grafico dimostrativo; riportato ad un caso reale con tubature da 3 mm
(o meno di 1mm, in alcune parti degli impianti moderni con valvole ABS, EBD, etc..)
dovrebbero essere 4 millisecondi, cioè guadagni 3 millisecondi su una frenata che
ha tempi di reazione totali del tipo (i numeri li metto a caso solo per spiegare):

(200ms la reazione del sistema nervoso)+ 100ms l'affondo del piede
+10ms le flessioni del pedale e del servofreno+4ms la reazione dell'olio,
+15ms l'effetto tampone dei tubi in gomma+3ms la flessione delle pinze
+50ms le flessioni del pneumatico e delle boccole delle sospensioni..

Ora se hai un sistema elettronico ABS-EBD-XYZ-Mandrake-Moka espresso
che deve modulare 20 volte al secondo in capillari fini
agendo sulla parte centrale di questa catena di componenti,
allora ques'olio è molto utile per far funzionare meglio quel sistema
(ma il tempo di risposta totale rimane simile ai sistemi vecchi,
è solo la successiva modulazione elettronica che è veloce
e quindi doserà la forza con più precisione), mentre se
come noi hai un caro vecchio sistema ABS "a piede" :grinser005:
se sei di quelli veloci moduli 2, massimo 3 volte al secondo..

Anche l'osservazione di Andrea sui trafilaggi potrebbe avere il suo perché:
valori di viscosità (cinematica o statica son comunque correlati) dimezzati
per me sembra indicare una tendenza più che doppia al trafilaggio specie a caldo
(pensa all'olio motore, il dato che determina questo aspetto è la viscosità non la densità),
anche sè stiamo spaccando il capello in quattro, se i gommini di pompa (che nel vano
motore in estate magari arriva a 60°?) e pinze (qui si sale molto di più in temperatura)
sono in buono stato terranno lo stesso anche se l'olio è molto fluido..
in teoria avresti da rabboccare leggermente più spesso (un minimo di trasudamento
dalle pinze è fisiologico, infatti i cerchi all'interno hanno sempre tracce di imbrattamento,
vabbè lo sò quando son troppe le tracce è l'ora di rifare le guarnizioni alle pinze,
però per come sono costruite un minimo trafilano anche da nuove )
ma ripeto si parla di effetti che in pratica non dovrebbero vedersi
(se per dire rabbocchi una volta l'anno il liquido freni non ti cambia niente)..

Ps.: se guardi la tabella comparativa con gli altri oli sul sito Ate vedi che
il dimezzamento della viscosità lo ottengono al costo di una riduzione di 20 gradi
del punto di ebollizione umido (180°) rispetto ad un loro buon Dot 4 (200°),
anche se è già meglio del loro Dot 4 più economico (160°); da quello che ho capito
io questo parametro ti da la resistenza ad ebollizione in situazioni di forte stress
reali (con l'olio già non più nuovo di pacca), anche qui siamo alla sottigliezza,
se non vai in pista o vieni giù dai tornanti ad agosto vanno bene tutti..
ma indica anche ogni quanti anni conviene cambiare l'olio (a spanne punto più alto
credo sia associato a minore tendenza a trattenere umidità, da cui durata maggiore
del tempo che puoi lasciatlo nell'impianto prima che inizi a fare danni)

Anche l'olio che si vede sul loro sito ATE Dot 4 con viscosità classica ma con punto ebollizione
umido a 200° (molto sopra all'olio base, forse è un cosidetto DOT 4.1 o "Super" Dot4)
potrebbe essere una valida alternativa se pensi che sulla tua 75 strapazzerai i freni
e inoltre pensi di tenerlo anche un po' più dei classici 2 anni consigliati..

Detto questo, se provi l'ATE SL6 che in ogni caso è un prodotto di punta aggiornaci
sulla prova reale che mi hai messo curiosità..:)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

.. aggiungo solo un dubbio: essendo che molte 75 hanno lo stesso serbatoio olio si per freno che per frizione questo olio, non potrebbe causare perdite sui gommini attuatori frizione.. che già rompono con dot 4 normale... ??