Olio motore per Giulia 2.2 2019 ex 118kw

Ghezzo

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2023
3
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
salve a tutti,premetto nn sono un esperto ma ho un grosso dilemma sull’olio da usare ,siccome il mio meccanico mi consiglia di sustituirlo con un 5 30 c2/c3 avendo mappato levato fap/Dpf escluso egr e adblu . Che dite?
 
Metti 5/30 e n olio molto stabile e resiste bene alle sollecitazioni meccaniche ecc non ci fare più di 10/15 mila km però perché qualsiasi olio già dopo 7/8 mila km perde già parecchia qualità..
 
Metti 5/30 e n olio molto stabile e resiste bene alle sollecitazioni meccaniche ecc non ci fare più di 10/15 mila km però perché qualsiasi olio già dopo 7/8 mila km perde già parecchia
Metti 5/30 e n olio molto stabile e resiste bene alle sollecitazioni meccaniche ecc non ci fare più di 10/15 mila km però perché qualsiasi olio già dopo 7/8 mila km perde già parecchia qualità..
Sicché sconsigli di continuare con 0 20 o uno e meglio dell’altro. Siccome parlando con un altro meccanico alfa mi a detto che mettendo 5 30 potrei rischiare di avere problemi di alta pressione olio avendo dei canali/flussi particolari il blocco
 
Lo 0w30 puoi usarlo, è quello prescritto sulla veloce. Lo 5w30 non c’è sufficiente esperienza su questo motore. Quel che ti hanno detto in alfa è verosimile.

Cambiare spesso sempre, in ogni caso (anche senza mappa)
 
  • Like
Reactions: Ghezzo
salve a tutti,premetto nn sono un esperto ma ho un grosso dilemma sull’olio da usare ,siccome il mio meccanico mi consiglia di sustituirlo con un 5 30 c2/c3 avendo mappato levato fap/Dpf escluso egr e adblu . Che dite?
Devi usare l’olio prescritto, ma devi ridurre gli intervalli del tagliando. Anziché 20 mila chilometri li fai ogni 15 mila. Non ascoltare il meccanico usa olio prescritto
 
  • Like
Reactions: Ghezzo
Devi usare almeno lo 0/30 ma visto che hai mappa e se fai uso gravoso e meglio sicuramente un 5/30 i motori sono sempre motori e olio e fondamentale per farlo durare.. ovviamente il 5/30 non è indicato da alfa romeo ecc perché per emissioni usano 0/30-0/20.. ma a livello meccanico si può tranquillamente usare un 5/30 il motore va benissimo lo stesso ed e molto più protetto sotto sforzo.. ovviamente va sostituito come ti ho scritto prima.. ma questo vale per qualsiasi olio uno 0/20-0/30 va sostituito ogni 8/10 mila km!! Ma io non uso questi olio sono troppo poco viscoso per la meccanica!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto