Come faccio a sapere se è già additivato? (a parte il prezzo diverso, oppure indicazioni del tipo "olio sportivo").
C'è qualche sigla/codice particolare che devo verificare? Nel mio caso metterei il Motul GEAR 300 75W‑90.
Il motul non ha formulazione anti attrito. Riporta esclusivamente le specifiche classiche di tutti i costruttori di trasmissione ovvero la dicitura Gear Lube: GL 4 - GL 4+ - GL 5
GL-1 Ingranaggi cilindrici e conici a
denti dritti, elicoidali sotto carichi
leggeri ed uniformi.
Oli minerali puri o con additivi
antiossidanti, antiruggine,
antischiuma.
GL-2 Ingranaggi a vite senza fine
operanti in condizioni severe di
carico.
Oli contenenti additivi
antiossidanti, antiruggine,antischiuma,
antiusura.
GL-3 Cambi e differenziali a ingranaggi
conici funzionanti in condizione
moderatamente severe.
Oli additivati con elevate
proprietà antiusura.
GL-4 Differenziali ipoidi in generale Oli additivati con medie proprietà E.P.
GL-5 Differenziali ipoidi sottoposti a
carichi variabili Oli additivati con elevate
proprietà E.P.
MIL-L-2105D
MT-1 Cambi manuali non sincronizzati
di autocarri ed autobus
Oli additivati, con proprietà di
elevata stabilità termica e contro
l’usura dei componenti sia di metallo che di gomma.
È stata emessa anche la Classifica PG-2, per ora adottata principalmente nei mercati
nordamericani, messa a punto per coprire le esigenze di lubrificazione dei differenziali di
autocarri ed autobus.
Specifiche militari.
Nel campo dei lubrificanti per trasmissioni si fa comunemente riferimento alle specifiche militari
emesse
dall’ U.S.A. Department of the Army. Qui di seguito vengono elencate quelle più importanti per il
nostro mercato:
MIL-L-2105
MIL-L-2105 D
Nel 1995 è stata introdotta la MIL-PRF-2105E che costituisce un aggiornamento della MIL-L-2105
D, con l’inclusione tra l’altro delle prove previste dalla classifica API MT-1.
Specifiche oli da trasmissioni (A.T.F.).
Questi lubrificanti, idonei per la lubrificazione delle trasmissioni, rispondono principalmente a:
General Motors con il marchio Dexron®
Ford con il marchio Mercon®
Nel corso degli anni le specifiche General Motors hanno avuto queste evoluzioni:
Dexron®
Dexron® IID
Dexron® IIE
Dexron® III
Dexron® VI
Mentre le specifiche Ford si sono così evolute:
FORD TYPE F
Mercon®
Mercon® V
Specifiche dei costruttori.
Molti costruttori, nel raccomandare i lubrificanti per trasmissioni, fanno riferimento esplicito alle
classifiche API e alle specifiche militari più note; altri invece, quali:
Fiat, Ford, General Motors, Mercedes-Benz,
ecc..
emettono proprie specifiche per ragioni tecniche, quali ad esempio l’impiego di particolari materiali per gli ingranaggi e per i sincronizzatori ecc... ecc...
Qui non vengono esaminate le specifiche dei vari costruttori, però si può affermare che, ad eccezione di casi particolari, la maggior parte dei lubrificanti rispondenti alle classifiche API e
alle specifiche militari trovano corrispondenza di prestazioni pratiche a quanto prescritto dai vari costruttori.