Paraflu, come comportarsi in estate?

Venom Snake

Alfista Intermedio
31 Ottobre 2021
153
116
44
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Buongiorno alfisti, dopo quasi due anni di acquisto la mia Giulietta necessita di un rabbocco si liquido refrigerante, a caldo la vaschetta è a 3/4 ma dovendo partire per un lungo viaggio ed essendo arrivato il caldo preferirei riempirla al massimo.

Da manuale dovrei usare mix di paraflu e acqua distillata al 50% ma dovendo fare solo un piccolo rabbocco mi stavo chiedendo se fosse una buona idea aggiungere solo un po' d'acqua (demineralizzata ovviamente).

Aggiungo, nei mesi estivi è meglio avere un liquido refrigerante più concentrato (più paraflu che acqua) o più diluito?
 
la concentrazione di paraflu non ha bisogno di variare tra estate e inverno, anche perchè comunque non è che prima dell'inverno lo cambi. Comunque se preferisci riempirla al massimo e sta a 3/4 credo che ne manchi meno di un bicchiere, in questi casi mi è capitato di mettere acqua. Altrimenti puoi procurarti del paraflu già miscelato. Oppure se stavolta metti l'acqua, compra alla prima occasione un litro di paraflu puro e la prossima volta che è a 3/4 rabbocchi con paraflu puro. questo è quanto farei io. E se hai preso la Giulietta è usata, considerato che il paraflu non lo cambia mai nessuno, pensa anche di sostituirlo prossimamente.
 
la concentrazione di paraflu non ha bisogno di variare tra estate e inverno, anche perchè comunque non è che prima dell'inverno lo cambi. Comunque se preferisci riempirla al massimo e sta a 3/4 credo che ne manchi meno di un bicchiere, in questi casi mi è capitato di mettere acqua. Altrimenti puoi procurarti del paraflu già miscelato. Oppure se stavolta metti l'acqua, compra alla prima occasione un litro di paraflu puro e la prossima volta che è a 3/4 rabbocchi con paraflu puro. questo è quanto farei io. E se hai preso la Giulietta è usata, considerato che il paraflu non lo cambia mai nessuno, pensa anche di sostituirlo prossimamente.
Ok, quindi per ora rabbocco con acqua e appena possibile provvedo alla sostituzione del liquido (magari al prossimo tagliando visto che ci siamo quasi).
I miei dubbi riguardavano il rischio di ebollizione se si cambia la composizione del liquido di raffreddamento
 
Ok, quindi per ora rabbocco con acqua e appena possibile provvedo alla sostituzione del liquido (magari al prossimo tagliando visto che ci siamo quasi).
I miei dubbi riguardavano il rischio di ebollizione se si cambia la composizione del liquido di raffreddamento
io se fosse per la mia macchina tra non aggiungerlo e metter un bicchiere di acqua andrei con l'acqua. basta che non ne metti un litro!
 
  • Like
Reactions: Venom Snake
Meglio più concentrato
No. Una maggiore concentrazione di Paraflu riduce la capacità refrigerante (scambio termico) del liquido. Alle nostre latitudini la massima protezione si ha con un rapporto 1:1 in acqua demineralizzata.
figura_1(1).jpg
 
Buongiorno alfisti, dopo quasi due anni di acquisto la mia Giulietta necessita di un rabbocco si liquido refrigerante, a caldo la vaschetta è a 3/4 ma dovendo partire per un lungo viaggio ed essendo arrivato il caldo preferirei riempirla al massimo.

Da manuale dovrei usare mix di paraflu e acqua distillata al 50% ma dovendo fare solo un piccolo rabbocco mi stavo chiedendo se fosse una buona idea aggiungere solo un po' d'acqua (demineralizzata ovviamente).

Aggiungo, nei mesi estivi è meglio avere un liquido refrigerante più concentrato (più paraflu che acqua) o più diluito?
Riempire la vaschetta al livello max non è salutare per i tubi in gomma dell’impianto. Ti consiglio di tenere il livello a metà tra minimo e max. Questo perché la parte vuota della vaschetta serve per smaltire la pressione che andrebbe a scaricarsi selle parti in gomma accorciandone la vita.
Detto questo è evidente che riempiere tutta la vaschetta significa danneggiare l’impianto di raffreddamento
 
Riempire la vaschetta al livello max non è salutare per i tubi in gomma dell’impianto. Ti consiglio di tenere il livello a metà tra minimo e max. Questo perché la parte vuota della vaschetta serve per smaltire la pressione che andrebbe a scaricarsi selle parti in gomma accorciandone la vita.
Detto questo è evidente che riempiere tutta la vaschetta significa danneggiare l’impianto di raffreddamento
io ho risposto all'opener riguardo a che cosa aggiungere, visto che la sua idea era comunque di rabboccare. Secondo me la condotta migliore è lasciarla un pò sotto il massimo (come dici tu a metà tra minimo e massimo o poco più sopra) che di solito è il punto dove si stabilizza e tenerla d'occhio che non cali. Comunque se si fa un viaggio lungo, una vacanza, qualche migliaio di KM, un appassionato alza il cofano per controllare i livelli soprattutto olio, un colpo d'occhio anche al refrigerante e via. io che sono un fissato, ho addirittura un segno fatto col pennarello nel punto dove è stabilizzato il liquido.
 
Mettine quanta ti pare, tanto se metti troppo liquido, questo viene espulso automaticamente e il livello ritorna corretto.
Idem per la concentrazione, salvo che non metti Paraflù puro le differenze di scambio termico sono irrisorie.
Ascolta ciò che ti è stato suggerito, sono buoni consigli. 👍

L'importante che tu sia convinto di avere fatto la cosa giusta!

Permettimi un'altra considerazione... spesso un lungo viaggio, magari autostradale, stressa l'impianto meno che un uso cittadino magari a passo d'uomo. ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le risposte esaustive.
Ad inizio luglio mi aspetta un viaggio di 2.000km e mi era sorto questo dubbio al riguardo, come ogni appassionato ci tengo a tenere tutte le componenti della macchina in efficienza 😊
 
  • Like
Reactions: M@urizio