Paraflu, come comportarsi in estate?

No. Una maggiore concentrazione di Paraflu riduce la capacità refrigerante (scambio termico) del liquido. Alle nostre latitudini la massima protezione si ha con un rapporto 1:1 in acqua demineralizzata. Visualizza allegato 253768
A parte che in estate vale la curva di ebollizione e non quella di congelamento,
Poi la curva è valida su liquido nuovo, ma quello vecchio degenera per cui un bicchiere di liquido non diluito ripristina parzialmente le caratteristiche,
Al contrario l'aggiunta di sola acqua le peggiorerebbe
 
A parte che in estate vale la curva di ebollizione e non quella di congelamento,
Poi la curva è valida su liquido nuovo, ma quello vecchio degenera per cui un bicchiere di liquido non diluito ripristina parzialmente le caratteristiche,
Al contrario l'aggiunta di sola acqua le peggiorerebbe
Vedi il grafico. Superare il rapporto 1:1 è inutile, anzi no, dannoso. La curva di ebollizione sale perché il glicogeno etlilenico ha temperatura di ebollizione prossima a 200°C.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte esaustive.
Ad inizio luglio mi aspetta un viaggio di 2.000km e mi era sorto questo dubbio al riguardo, come ogni appassionato ci tengo a tenere tutte le componenti della macchina in efficienza 😊
2000 km.... ma ascolta.... adesso dopo tanti consigli la curiosità la fa da padrone... se posso permettermi.... ndo c***o vai in ferie? :D
 
  • Like
Reactions: Venom Snake
2000 km.... ma ascolta.... adesso dopo tanti consigli la curiosità la fa da padrone... se posso permettermi.... ndo c***o vai in ferie? :D
Ferie? Cosa sono? Si mangiano? 🤣

Semplicemente ora mi trovo all'estero (balcani) per lavoro e in estate torno in Italia per gestire altre attività
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
La proprietà di asportazione del calore e’ sempre demandata all’ acqua mentre il liquido radiatore deve fornire alla stessa un pacchetto di additivi in grado di aggiungere proprietà antigelo, antischiuma, protettive ecc..Di base le percentuali in base alle condizioni climatiche, al prodotto e alle indicazioni del costruttore variano dal 30-70 al 50-50 (la percentuale ideale dovrebbe essere 56-44 se vado a memoria). Senza tediarti aggiungi pure acqua se il rabocco e’ minimo( in inverno per piccole dosi va benissimo liquido puro) altrimenti per ranocchi più corposi attestati su una delle percentuali di cui sopra
 
  • Like
Reactions: andreanero
Io sulla mia Giulia 2.2 150 ho controllato oggi il livello del liquido refrigerante ed è sulla tacchetta del MIN o poco piu', quale specifica di Paraflu dovrei acquistare per fare il rabbocco?
 
Paraflu up o qualsiasi altro antigelo ad additivazione organica(trovi di solito L’ indicazione per motori in alluminio, ed il colore rosso o varianti cromatiche ma che di base e’ poco indicstivo).
Puoi mettere però tranquillamente acqua fino a raggiungere la meta tra minimo e massimo
 
  • Like
Reactions: Gianluca911
Paraflu up o qualsiasi altro antigelo ad additivazione organica(trovi di solito L’ indicazione per motori in alluminio, ed il colore rosso o varianti cromatiche ma che di base e’ poco indicstivo).
Puoi mettere però tranquillamente acqua fino a raggiungere la meta tra minimo e massimo
Preferirei rabboccare con il Paraflu, dovrei prendere quindi quello rosso già diluito o non diluito? Attualmente quello che ho in vaschetta è rosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto