Paraurti con diversa tonalita'

duetto_46

Alfista principiante
12 Giugno 2010
28
7
21
mc
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 jtm
Salve a tutti a Luglio ho acquistato una 159 jtm SW Km 0, e adesso guardando bene la macchina quando la lavo noto una diversa tonalita di bianco sui paraurti rispetto alla carrozzeria, qualcuno ha avuto lo stesso problema se si come avete risolto.
Io pensavo di provare in una carrozzeria autorizzata per rimettere tutto in ordine visto che l'auto e' ancora in garanzia.

Un saluto a tutti
 
Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

E normalissimo....la verniciatura è un terno al lotto ed il tuo bianco (296) è davvero un incubo per chi produce quei pezzi....in piu mettici che il paraurti lo verniciano aziene partner mentre la carrozzeria è fatta in fiat e capirai che delle differenze di tonalità sono impossibili da evitare.....
Naturalmente a rigore certe cose non dovrebbero accadere ma nella pratica accadono eccome e cmq sono sicuro siano differenze leggere.....

Un consiglio.... lascia perdere l'idea di far riverniciare il tutto....peggioreresti le cose...e se vai in officina autorizzata non ammetteranno mai la differenza di colore, sarebbe gravissimo per l'azienda che pezzi non conformi siano stati montati su un'auto e non bloccati prima....tienila cosi com'e e nn preoccuparti che il tempo (ed il sole:cool: ) farà tornare tutto uguale!!!!

:decoccio:
 
Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

Io pensavo di provare in una carrozzeria autorizzata per rimettere tutto in ordine visto che l'auto e' ancora in garanzia.

Un saluto a tutti

Se l'auto è in garanzia non fai altro che andare dal concessionario e segnalare la cosa, se sono corretti riconosceranno la cosa senza problemi e faranno riverniciare il paraurti in garanzia.
Le carrozzerie sono in grado, con specifiche apparecchiature, di ricreare la tonalità di bianco corretta tuttavia i problemi potrebbero essere altri, non dici da quanto hai l'auto, ma se è un po' di tempo ti potrebbero contestare che la differenza di colore è dovuto ad un intervento successivo e non ad un problema in fabbrica.
 
Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

Pensa che a me era stata consegnata con una spruzzata di nero da bomboletta sul paraurti posteriore; appena me ne sono accordo (dopo un paio di lavaggi a mano) l'ho fatto notare al concessionario il quale ha aperto un'incidente con Alfa. Nel frattempo, visto che la cosa andava per le lunghe, mi ha fatto riverniciare il paraurti a spede sue. Io la macchina ce l'ha a posto ma non sò come sia finita..... per lui.

Ciao.
 
Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

Pensa che a me era stata consegnata con una spruzzata di nero da bomboletta sul paraurti posteriore; appena me ne sono accordo (dopo un paio di lavaggi a mano) l'ho fatto notare al concessionario il quale ha aperto un'incidente con Alfa. Nel frattempo, visto che la cosa andava per le lunghe, mi ha fatto riverniciare il paraurti a spede sue. Io la macchina ce l'ha a posto ma non sò come sia finita..... per lui.

Ciao.

A differenza di quello che si pensa, legalmente è il venditore che deve obbligatoriamente fornire la garanzia e poi, successivamente, farsi rimborsare dal produttore, e questo a prescindere dal prodotto, per tutta la durata della garanzia legale.
Questo può essere fonte di problemi in caso di interventi la cui responsabilità è dubbia oppure se il ripristino è particolarmente laborioso, questo porta i venditore ad essere negativo verso le richieste del cliente proprio perchè è responsabile "legale" ma non "materiale" del problema.
 
Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

ciao io ho ritirato l'auto a luglio 2010 come dicevo e' un km 0 quindi si e' fatta ( penso ma spero di no ) un po' di tempo sui piazzali Fiat forse per questo si nota di piu'.
 
Re: Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

A differenza di quello che si pensa, legalmente è il venditore che deve obbligatoriamente fornire la garanzia e poi, successivamente, farsi rimborsare dal produttore, e questo a prescindere dal prodotto, per tutta la durata della garanzia legale.
Questo può essere fonte di problemi in caso di interventi la cui responsabilità è dubbia oppure se il ripristino è particolarmente laborioso, questo porta i venditore ad essere negativo verso le richieste del cliente proprio perchè è responsabile "legale" ma non "materiale" del problema.

Confermo pienamente! Il venditore o l'officina di turno rischia di non essere rimborsato dalla Fiat.

Ad un mio carissimo amico è accaduta la stessa cosa con la Lancia Ypsilon nera: si notava bene la differenza tra il paraurti anteriore e il parafango.
 
Re: Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

Secondo me i paraurti sono stati riverniciati : ve lo dico perché il mio carrozziere è convenzionato con una concessionaria Fiat-Alfa, e a volte capita che le auto vengano danneggiate nella fase di carico-scarico dalla bisarca, oppure in manovra, quando le auto vengono portate dentro e/o fuori dal salone.
E quelli del concessionario si guardano bene dall'avvertire il cliente dell'intervento : l'ultima volta che sono stato dal carrozziere c'era una Panda con paraurti posteriore e portellone con il bel segno di un lampione, ed aveva ancora i sigilli alle portiere!!!!!
Già mi immagino il povero malcapitato che ha comprato quell'auto, rotta ancora prima di metterci sopra il c--o per la prima volta.: protest :.!

L'unica consolazione è che, dato che l'auto è ancora nuova, la differenza di colore è quasi impercettibile.
 
Re: Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

Secondo me i paraurti sono stati riverniciati : ve lo dico perché il mio carrozziere è convenzionato con una concessionaria Fiat-Alfa, e a volte capita che le auto vengano danneggiate nella fase di carico-scarico dalla bisarca, oppure in manovra, quando le auto vengono portate dentro e/o fuori dal salone.

A mio padre consegnarano la Fiat Tempra con una botta sul parafango anteriore. Siccome era agosto se l'è dovuta prendere così e poi gliela hanno riparata a settembre (ma intanto le vacanze con la macchina rovinata le abbiamo fatte noi).

Preso per buono che stiamo parlando di difetti di pre-consegna vi racconto questa: una sera di qualche anno fa passeggiavo dopo cena al porto di civitavecchia e mi sono fermato per guardare l'attracco di una nave traghetto. Era piena di Opel Meriva e Citroen C3. Appena si apre il portellone, una trentina di uomini salgono a bordo e iniziano a scaricare le auto: le scendevano dalla nave come se facessero il rally, poi tiravano le marce (a motori freddissimi e soprattuttuo nuovissimi) per portarle in un piazzale poco distante e qualcuno si divertiva pure con qualche testa coda!!!!!! Non ho parole!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Paraurti con diversa tonalita'

A mio padre consegnarano la Fiat Tempra con una botta sul parafango anteriore. Siccome era agosto se l'è dovuta prendere così e poi gliela hanno riparata a settembre (ma intanto le vacanze con la macchina rovinata le abbiamo fatte noi).

Preso per buono che stiamo parlando di difetti di pre-consegna vi racconto questa: una sera di qualche anno fa passeggiavo dopo cena al porto di civitavecchia e mi sono fermato per guardare l'attracco di una nave traghetto. Era piena di Opel Meriva e Citroen C3. Appena si apre il portellone, una trentina di uomini salgono a bordo e iniziano a scaricare le auto: le scendevano dalla nave come se facessero il rally, poi tiravano le marce (a motori freddissimi e soprattuttuo nuovissimi) per portarle in un piazzale poco distante e qualcuno si divertiva pure con qualche testa coda!!!!!! Non ho parole!
Però se le macchine fossero state loro non si sarebbero comportati così, quelli lavoravano e quindi prima finivano prima andavano a casa fregandosene delle macchine.