Acquisto Giulia: esperienze online?

Gianlu85

Nuovo Alfista
10 Settembre 2023
14
7
4
Regione
Toscana
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una nuova auto e nella rosa c'è anche una Alfa Romeo Giulia 160cv Diesel (valutato anche Tonale ma Giulia è preferita). Purtroppo, è un po' che giro ma avere un preventivo sembra essere non così semplice.
Potrei usufruire anche di uno sconto di convenzione con il mio ordine professionale. Durante la mia ricerca, un concessionario ufficiale mi ha informato che:
- il prezzo che fanno è quello di listino (no sconti). Se voglio acquistare l'auto o avere sconto, devo ordinarmela direttamente tramite il sito di alfaromeo che applica uno sconto ed in più 3 anni di estensione garanzia;
- Gli sconti legati a convenzioni degli ordini loro lo applicano all'immatricolazione e non al momento dell'ordine. Quindi se l'auto viene immatricolata nel 2024 paghi a prezzo pieno perdendo lo sconto derivante dalla convenzione;

Ora, visto che non riesco ad avere un preventivo in mano , vorrei chiedere agli utenti del forum le loro esperienze:
1) Qualcuno ha avuto esperienza con l'acquisto dell'auto online tramite il sito Alfa? Come funziona esattamente?
2) Avete esperienza con l'acquisto tramite convenzioni con ordini professionali? A me il discorso che mi ha detto il concessionario non mi quadra molto. Con i tempi attuali di consegne, significa che l'auto uno dovrebbe ordinarla a inizio anno (che senso avrebbe allora fare convenzioni annuali?). Se acquistassi online adesso ad una cifra X (sconto incluso) e l'auto arrivasse a inizio 2024, mi ritroverei poi a saldare una cifra un bel po' più alta rispetto a quella ordinata e mi parrebbe una cavolata e non corretta (quando ordino l'auto pattuisco un prezzo, non è che lo si cambia così a piacimento).

Onestamente preferisco acquistare da concessionario ma se l'andazzo di Alfa è effettivamente questo i casi sono 2: o online usando i concessionari solo come punto di ritiro, oppure orientarsi (a malincuore) verso altri marchi.

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di condividere le loro esperienze
 
non ho mai acquistato tramite convenzioni ma mi sembra ti abbiano raccontato una supercazzola per spingerti a non sfruttarla. prova in altre concessionarie prima di buttarti sull'on line
 
Io l’ho comprata online direttamente dal sito Alfa Romeo. Ho fatto tutto senza muovermi di casa, anche il finanziamento. Il concessionario mi ha chiamato ad acquisto concluso. A lui ho dovuto pagare l’anticipo e girargli i documenti per l’immatricolazione. Essendo una pronta consegna, l’ho dovuta immatricolare entro la fine del mese, in quanto le promozioni cambiano di mese in mese. Acquistando on line ho avuto compreso nel prezzo i primi due tagliandi e tre anni di garanzia aggiuntivi ai due di legge. Per il nuovo sinceramente non so come funzioni
 
  • Like
Reactions: Gianlu85
Ora, visto che non riesco ad avere un preventivo in mano , vorrei chiedere agli utenti del forum le loro esperienze:
1) Qualcuno ha avuto esperienza con l'acquisto dell'auto online tramite il sito Alfa? Come funziona esattamente?
Nessuna esperienza

2) Avete esperienza con l'acquisto tramite convenzioni con ordini professionali? A me il discorso che mi ha detto il concessionario non mi quadra molto. Con i tempi attuali di consegne, significa che l'auto uno dovrebbe ordinarla a inizio anno (che senso avrebbe allora fare convenzioni annuali?). Se acquistassi online adesso ad una cifra X (sconto incluso) e l'auto arrivasse a inizio 2024, mi ritroverei poi a saldare una cifra un bel po' più alta rispetto a quella ordinata e mi parrebbe una cavolata e non corretta (quando ordino l'auto pattuisco un prezzo, non è che lo si cambia così a piacimento).
La mia Giulia l'ho acquistata con lo sconto promozionale per il mio ordine professionale, ma era il 2018 e la consegna era prevista in circa 60 gg (che sono stati rispettati), quindi il problema del venir meno della convenzione era in pratica inesistente. Per il discorso che ci possano essere differenze di prezzo o cessazione di convenzioni, fra il momento dell'ordine e la consegna, è necessario leggere con attenzione il contratto e la convenzione, perchè in effetti è possibile.
 
Comprata io nel 2022 on line davanti al concessionario e con ordine degli ing ottima cosa…
Quando rientro ti mando anche i dettagli comunque: il concessionario non riusciva a farmi una offerta pari al sito ma poteva solo applicare quella professionale. Soluzione da lui suggerita: ceea un profilo con il cell ordinala e fai il pagamento di 600€ poi il concessionario deve validare l’ordine; in fase di convalida mi aggiunto lo sconto dell’ordine. E davanti a lui ho versato al concessionario la caparra.
Alla fine: sconto on line+ sconto ordine + 3 tagliandi e 5 anni di garanzia sotto mopar
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FalcoBlu
non ho mai acquistato tramite convenzioni ma mi sembra ti abbiano raccontato una supercazzola per spingerti a non sfruttarla. prova in altre concessionarie prima di buttarti sull'on line
Stessa impressione mia ma non capisco bene per quale motivo (probabilmente ci perdono e basta). Si, proverò da altri
 
Nessuna esperienza


La mia Giulia l'ho acquistata con lo sconto promozionale per il mio ordine professionale, ma era il 2018 e la consegna era prevista in circa 60 gg (che sono stati rispettati), quindi il problema del venir meno della convenzione era in pratica inesistente. Per il discorso che ci possano essere

Comprata io nel 2022 on line davanti al concessionario e con ordine degli ing ottima cosa…
Quando rientro ti mando anche i dettagli comunque: il concessionario non riusciva a farmi una offerta pari al sito ma poteva solo applicare quella professionale. Soluzione da lui suggerita: ceea un profilo con il cell ordinala e fai il pagamento di 600€ poi il concessionario deve validare l’ordine; in fase di convalida mi aggiunto lo sconto dell’ordine. E davanti a lui ho versato al concessionario la caparra.
Alla fine: sconto on line+ sconto ordine + 3 tagliandi e 5 anni di garanzia sotto mopar
Accidenti! Ti han praticamente fatto il doppio sconto? Non sapevo questa cosa della convalida. sul sito puoi fare ordine includendo già il codice relativo alla convenzione professionale e ti tira giù il prezzo totale poi, passaggi successivi non ne ho fatti..pensavo ti mostrasse una sorta di ricevuta con la cifra che si dovrà pagare.
 
Piccolo aggiornamento: alla fine tramite un multimarca pare il concessionario ufficiale Alfa abbia aperto alla possibilità dell'uso della convenzione professionale. Praticamente il multimarca farebbe ordine online per conto mio applicando la convenzione.
Alla fine, rispetto a fare il tutto autonomamente sul prezzo finale non cambia niente. L'unica differenza è che il multimarca mi prenderebbe indietro l'usato con una piccola valutazione data l'età dell'auto e pensa lui al ritiro dell'auto dell'ufficiale.

Adesso devo solo decidermi sul da farsi (Giulia si, Giulia no e colore) e fare il contratto col multimarca (anche per evitare sorprese sul prezzo finale)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avere 5 anni di garanzia e un ottima cosa e conviene molto a questo punto ordinare online comunque le case stanno già da un po’ facendo di tt per eliminare i concessionari per vari motivi e limare spese ecc e quindi in futuro sicuramente i concessionari saranno sempre meno e le promozioni molto probabilmente saranno solo online.. così da insiti il cliente a non passare per concessionaria…
 
  • Like
Reactions: kormrider