Partenza a freddo lentissima e a singhiozzo

wsbforever

Alfista principiante
11 Dicembre 2009
48
0
6
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark GPL
Salve a tutti

da diversi mesi ho un problema sulla mia Alfa 156 1.8 ts.
In breve, quando il motore è freddo, poichè l'auto è ferma dalla sera prima o da molte ore, ho problemi alla partenza. L'auto, finchè il motore non si scalda un pò, non prende accelerazione e va pianissimo, ai 10/20 km/h circa. Se insisto nel premere l'acceleratore, l'auto sobbalza e non va comunque più veloce. A caldo, invece, o quando non uso l'auto da un lasso di tempo non ampio, non dà più problemi.
Ho l'impianto a gas da qualche mese, ma il problema era preesistente e riguarda l'andamento a benzina. Ho cambiato tutte le candele, i filtri sono a posto e l'elettrauto mi ha detto di sostituire le bobine. Fatto il cambio, la situazione è rimasta uguale, e con le temperature fredde il problema si avverte maggiormente. Ergo, diagnosi sbagliata.
Ho letto in giro di variatore di flusso, debimetro, ecc.. per non spendere altri soldi inutilmente, vi chiedo un consiglio. Grazie
 
Salve a tutti

da diversi mesi ho un problema sulla mia Alfa 156 1.8 ts.
In breve, quando il motore è freddo, poichè l'auto è ferma dalla sera prima o da molte ore, ho problemi alla partenza. L'auto, finchè il motore non si scalda un pò, non prende accelerazione e va pianissimo, ai 10/20 km/h circa. Se insisto nel premere l'acceleratore, l'auto sobbalza e non va comunque più veloce. A caldo, invece, o quando non uso l'auto da un lasso di tempo non ampio, non dà più problemi.
Ho l'impianto a gas da qualche mese, ma il problema era preesistente e riguarda l'andamento a benzina. Ho cambiato tutte le candele, i filtri sono a posto e l'elettrauto mi ha detto di sostituire le bobine. Fatto il cambio, la situazione è rimasta uguale, e con le temperature fredde il problema si avverte maggiormente. Ergo, diagnosi sbagliata.
Ho letto in giro di variatore di flusso, debimetro, ecc.. per non spendere altri soldi inutilmente, vi chiedo un consiglio. Grazie
il problema è abbastanza normale(chi piu' chi meno) per il 1800 sicuramente euro 2 anno 1997 0 98..o 99 , fa parte del difetti del modello(causa e concausa motorino passo passo e valvola a farfalla non perche' rotti ma per come sono stati progettati) avvertibile sopratutto a freddo e nei mesi freddi..devi pazientare e sopratutto non affondare l'acceleratore ma aspettare che si scaldi gradualmente..se poi vai in montagna vedrai come singhiozza..io sono tornato ora da vipiteno e a freddo(-15) andavo con il piede di velluto ..purtroppo non riesci a risolvere..se invece avevi un modello euro 3 non avresti problemi..
 
il problema è abbastanza normale(chi piu' chi meno) per il 1800 sicuramente euro 2 anno 1997 0 98..o 99 , fa parte del difetti del modello(causa e concausa motorino passo passo e valvola a farfalla non perche' rotti ma per come sono stati progettati) avvertibile sopratutto a freddo e nei mesi freddi..devi pazientare e sopratutto non affondare l'acceleratore ma aspettare che si scaldi gradualmente..se poi vai in montagna vedrai come singhiozza..io sono tornato ora da vipiteno e a freddo(-15) andavo con il piede di velluto ..purtroppo non riesci a risolvere..se invece avevi un modello euro 3 non avresti problemi..

sì, è un euro 2 di dicembre '98. faccio sempre come dici tu, e se tengo il piede più a lungo sulla frizione all'inizio, si scalda meglio e lo fa di meno. quindi tutte le modifiche eventuali che ho letto in giro non servirebbero a nulla? nemmeno a lenire il problema? i vari debimetro, variatore, ecc.. qualcuno dice che ha funzionato... comunque a volte fa pure fatica ad accendersi, ma solo nei casi di freddo polare.. quindi mi consigli di non far nulla? o il problema potrebbe ripercuotersi sul motore o altro ? sia mai..........
 
io ho il tuo stesso problema,solo che a gas il problema sparisce,ho già provato a cambiare la sonda lambda ma niente da fare:mad:,fra poco provo a cambiare il debimetro e ti faccio sapere
 
sì, è un euro 2 di dicembre '98. faccio sempre come dici tu, e se tengo il piede più a lungo sulla frizione all'inizio, si scalda meglio e lo fa di meno. quindi tutte le modifiche eventuali che ho letto in giro non servirebbero a nulla? nemmeno a lenire il problema? i vari debimetro, variatore, ecc.. qualcuno dice che ha funzionato... comunque a volte fa pure fatica ad accendersi, ma solo nei casi di freddo polare.. quindi mi consigli di non far nulla? o il problema potrebbe ripercuotersi sul motore o altro ? sia mai..........

guarda la mia 1800 del 1998 lo fa' specialmente in montagna e a freddo intenso....in piu' la mia ha variatore , candele ,debimetro ,sonda lambda,motorino passo passo nuovi e corpo farfallato pulitissimo..ripercussioni sul motore assolutamente nulle ..solo vai un attimo cauto a freddo senza affondare altrimenti si ingolfa..addirittura in montagna(-15) se affondavo un attimo con marcia alta o a freddo il motore si ingolfava e dovevo accelerare a vuoto fino a bruciare la benza in eccesso...come un motore a due tempi invasato per capirci,ma per il resto ho percorso 2300km senza problemi..vai tranquillo ..ripeto è una condizione piu' progettuale che difetto meccanico ..
 
@146 forever - anche la mia quando passa a gas va perfettamente. quanto hai speso per la sonda lambda? e, quando lo saprai, per il debimetro? comunque fammi sapere, grazie....

@qrcont - grazie per i consigli. a quanto pare non c'è nulla da fare... quanto hai speso per quei pezzi ? (sonda, debimetro, variatore) così mi faccio un'idea e valuto il da farsi
 
@146 forever - anche la mia quando passa a gas va perfettamente. quanto hai speso per la sonda lambda? e, quando lo saprai, per il debimetro? comunque fammi sapere, grazie....

@qrcont - grazie per i consigli. a quanto pare non c'è nulla da fare... quanto hai speso per quei pezzi ? (sonda, debimetro, variatore) così mi faccio un'idea e valuto il da farsi

totale sui 1000€ calcola pure le cinghie distribuzione servizi e pompa acqua..ma ripeto non è li' il problema..o almeno testa prima se sono inefficenti..
 
totale sui 1000€ calcola pure le cinghie distribuzione servizi e pompa acqua..ma ripeto non è li' il problema..o almeno testa prima se sono inefficenti..

vista la spesa e i risultati, direi che attendo... aspetto anche quello che mi dice 146 forever poi vedo cosa fare..
 
allora io per la lambda ho speso €115 che per il 1.4 è la più costosa confronto a quelle dell'altre cilindrate,per il debimetro sò già di spendere €90 e il variatore che ho già cambiato solo di pezzi ti viene a costare €210(compreso guarnizione punterie e paraolio)a parte la cinghia distribuzine.
Comunque ho notato che sè faccio una ventina di km a benzina il problema per qualche giorno non si presenta,allora qui mi vengono in mente gli iniettori!però se fosserò gli iniettori il problema si doveva presentare anche a motore caldo,ed è qui che allora non cominciò a capire più nulla!:confused:
 
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L'unica soluzione e far girare il motore da fermo per qualche minuto e poi parti, anche la mia lo fa, ma siccome ho questo vizio, lo facevo anche con altre auto che ho avuto, di questo problema quasi non me ne ero accorto fino a quando una mattina che ero in ritardo terribile, misi in moto e partii in un lampo, fu in quel frangente che mi accorsi che l'auto non rispondeva fino a quando non entrò in temperatura, con ciò non intendo che deve arrivare a 90°C per funzionare bene, basta tenerla 3/4 minuti a motore acceso, almeno a me funziona.