Pedale frizione improvvisamente leggero, vibra anche l'acceleratore all'innesto

CarmineXX

Alfista principiante
24 Aprile 2011
23
2
21
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,
Oggi pomeriggio, improvvisamente, vado a guidare la mia alfa 147, che ha circa 97.000 km (e che da quando la presi non aveva mai dato problemi a frizione/freni/pedali etc.), e subito appena vado ad accendere, innesto la retromarcia e noto che il pedale della frizione è molto più leggero del normale, e che dopo circa metà corsa sbatte con forza, diventando leggerissimo.
Le marce entrano, e bene o male le partenze vanno bene; ma ogni volta che cambio marcia il pedale è stranissimo, sotto il piede sento come se si "piegasse", non saprei come spiegarlo, ma sento la parte di destra del pedale che non è uniforme (controllandolo a mano, comunque, è tutto apposto, e non è rotto il pedale in sè).
Inoltre, al momento dell'innesto delle marce, quindi circa a fine corsa, sto con il pedale appena poggiato sull'acceleratore, e lo sento che vibra e si muove nello stesso momento che vado ad alzare il piede dalla frizione.

Cosa può essere?

Grazie a tutti in anticipo,
 
Re: Pedale frizione improvvisamente leggero, vibra anche l'acceleratore all'inne

Nessuno?

Comunque stranamente il giorno dopo va di nuovo bene, e pare non faccia di nuovo quello strano gioco. Eppure le marce sembrano più leggere e la frizione non è più rigida come prima.
Non vorrei trovarmi con qualche pedale staccato o con il cambio in mano... Cosa potrebbe essere?