Pompa benzina KO

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti.

Dopo 20 giorni di vacanza in Spider e 3.352km fatti... che mi succede? a 100 km dalla meta di ritorno... la macchina si ferma. Causa: pompa elettrica benzina guasta. E fin qui tutto ok, nel senso che l'auto va per gli 11 anni e ci può stare un guasto del genere visto anche che poverina in un anno le avevo fatto fare meno di 4 mila km e ora in meno di 3 settimane più di 3mila... avrà protestato ehehe!

Quello che ora mi rende nervoso è un'altra questione. Purtroppo il guasto è avvenuto il giorno di ferragosto e il lunedì dopo meccanici in zona autorizzati alfa nessuno... avrei dovuto aspettare 8 giorni... tutti in ferie. Così ho dato l'ok al meccanico generico che era lì visto che anche un bambino è capace di sostituire una pompa benzina. Ora la pompa nuova funziona, anzi è più silenziosa della vecchia... ma il livello benzina non va bene, il galleggiante si blocca.
Confrontando le due pompe la nuova e la vecchia in effetti non sono identiche, la nuova non è originale alfa. Appena presa mi segnava il livello a zero ho fatto benzina e non si è alzato l'ho riportata subito indietro e rismontando e montando sembrava ok che mi segnava 3/4... usandola però in questi giorni mi son accorto che la lancetta si è inchiodata a metà... non va giù più... sarei felice se la Spider andase ad aria... ma lo dubito. Domani il meccanico mi chiama visto che oggi ha giorno libero, non vorrei spararmi 200km andar là a far un tentativo per poi non sapere se va o no... avete suggerimenti in merito?

Ciao!!!
 
Ha cambiato solo la pompa o l'intero cestello?
Se ha cambiato solo la pompa, non c'entra nulla con il galleggiante.
Probabilmente nel lavorarci il galleggiante è uscito fuori sede o qualcosa del genere. Dagli una controllata.
Ciao
 
Mi ha cambiato l'intero cestello dicendomi che il ricambista come pezzo di ricambio aveva solo il blocco intero. Si notava subito che il galleggiante nuovo è una pallina il vecchio ha forma parallelepipeda. Si è tenuto il blocco vecchio... quasi quasi si potrebbe far un tentativo nel montare il galleggiante vecchio sulla nuova se è compatibile sennò non so che fare se non dirgli di farne arrivare un'altra....
 
probabilmente il galleggiante nuovo da un segnale errato.
ciao
 
Allora venerdì mi ha chiamato il meccanico per sapere e io gli ho detto semplicemente che secondo me il galleggiante si è bloccato, lui mi ha detto di provarla un po di giorni per essere sicuri. Lui ha tenuto tutti i pezzi vecchi mi ha detto.

Ieri per tagliare la testa al toro ho fatto il pieno per vedere se si sbloccava, ma dopo 40 litri di benzina è rimasta nello stesso identico punto di dove era, cioè poco sopra la metà.

Lunedì lo chiamo per fissare un appuntamento... prima di 10 giorni però non posso tornare da lui... devo perdere una giornata intera di lavoro, male che vada quando vado là gli faccio fare un ultimo tentativo e mi faccio dare tutti i pezzi vecchi e se non và ancora la porto dal mio meccanico Alfa di fiducia che so che conosce la mia auto benissimo e sopratutto sta a 10km e non 200. Però se non andasse ancora e dovessi spenderci ancora soldi mi girerebbero le scatole visto che comunque 330euro buoni io li ho pagati e solo andare e tornare là mi brucio un giorno di ferie più una 80ina di euro tra benzina e autostrada... vabbé cosa non si fa per le nostre amate alfa...... :)
 
Io la pompa da sola l'avevo pagata una settantina di euro ,
presa dal ricambista e montata personalmente , non era originale
visto che era prodotta dallo stesso costruttore che le marchiava
anche Alfa , Fiat , Lancia ma era disponibile anche come solo
pompa .... Secondo mè quel meccanico se n'è approfittato un pò ,
per il resto quoto in pieno Pietro per un segnale elettrico
differente del nuovo galleggiante .... :)
 
Son tornato dal meccanico; mi ha messo il galleggiante vecchio e tutto è andato a posto... era proprio il nuovo galleggiante il colpevole. Ora tutto ok. :)
 
Bene. Come detto probabilmente il galleggiante dava un segnale elettrico diverso.
ciao
 
Buonasera Pietro, Alexmed e Rayman.

Sono un nuovo iscritto nel forum, so che a distanza di 6 anni e mezzo, è dura pretendere delle risposte, ma visto l'argomento riguardante il galleggiante, scrivo qui.

Io ho acquistato una Spider del 2001, la 2.0TS da 110kw Euro3, la macchina va bene, ma l'indicatore non segna bene il livello della benzina, cioè, è sempre un po' sotto al livello reale, quando si accende la spia della riserva, la macchina prende 40lt, mentre in realtà dovrebbe prendere 60lt come minimo!

Va beh, vengo al sodo, ho comprato un galleggiante su Ebay, vorrei sentire da voi se secondo voi sarà compatibile con l'originale.

Vi ringrazio :)

il link del galleggiante è questo:

BOSCH Fuel Tank Sensor Sender Fits ALFA ROMEO Gtv Spider 1.8-3.2L 1994-2005 | eBay
 
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da quanto c'è scritto nella descrizione sembrerebbe di si , però scusa ehh.... che senso ha chiedere adesso che ormai l'hai già comprato ??? ormai ce l'hai : smonta e sostituiscilo .
 
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