Positivo e negativo sugli altoparlanti della 156 Giugiaro

Io vedrei lo schema dello stereo e poi porre su ohm un terminale sul connettore stereo e l altro sul connettore della cassa....se c`e un corto ti ritrovi col negativo o positivo...cmq alcune casse hanno già la predisposizione combinata con i cavi delle case costruttrici
 
Il metodo assolutamente sicuro ed usato dagli installatori per rilevare il positivo e il negativo è il seguente:
1- Si prendono due fili e si collegano ai connettori sulle casse originali in maniera casuale;
2 - Si prende una batteria da 9 volt (quelle rettangolari) e si fanno toccare le estremità dei fili precedentemente attaccati alle casse in maniera casuale;
3 - Se la cassa si muove verso l'esterno significa che il cavo collegato al positivo della batteria è realmente il positivo per le casse,
4 - Se la cassa si muove verso l'interno significa che il filo collegato al negativo della batteria in realtà è il polo positivo per l'altoparlante ed il filo collegato al positivo in realtà è il negativo (sono invertiti).


Qualcuno mi sa dire invece come devo fare per portare all'esterno un filo per collegarlo al positivo della batteria?

CIAO A TUTTI
 
Il metodo assolutamente sicuro ed usato dagli installatori per rilevare il positivo e il negativo è il seguente:
1- Si prendono due fili e si collegano ai connettori sulle casse originali in maniera casuale;
2 - Si prende una batteria da 9 volt (quelle rettangolari) e si fanno toccare le estremità dei fili precedentemente attaccati alle casse in maniera casuale;
3 - Se la cassa si muove verso l'esterno significa che il cavo collegato al positivo della batteria è realmente il positivo per le casse,
4 - Se la cassa si muove verso l'interno significa che il filo collegato al negativo della batteria in realtà è il polo positivo per l'altoparlante ed il filo collegato al positivo in realtà è il negativo (sono invertiti).


Qualcuno mi sa dire invece come devo fare per portare all'esterno un filo per collegarlo al positivo della batteria?

CIAO A TUTTI

il probblema non era identificare +/- sulle casse, bensì sui fili che arrivano nelle portiere.
 
il probblema non era identificare +/- sulle casse, bensì sui fili che arrivano nelle portiere.
Trattandosi di una sostituzione, se identifichi i poli dello speaker è lo stesso, non trovi ;) ?
 
Trattandosi di una sostituzione, se identifichi i poli dello speaker è lo stesso, non trovi ;) ?
certamente, se le connessioni sono integre, sulla mia ho trovato i fili separati senza nessun segno, quindi l'unico modo certo per essere sicuro è stato verificare i fili partendo dall'autoradio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho avuto lo stesso problema quando ho sostituito le casse, per identificare con certezza + e - sono partito dai connettori sull'autoradio utilizzando un tester e un pezzo di filo.

E' il sistema migliore, anche se minimamente "laborioso". Infatti sapendo che univocamente i cavetti che partono dal connettore sono disposti secondo uno schema standard è facile stabilire appunto aiutandosi con un pezzo di filo dove parte e dove arriva la fase corretta:)