Possibile? Ancora guarnizione punterie

E' una domanda che mi sono posto anche io, perché se così non fosse, senza guarnizione liquida sarebbe più semplice e nel caso senza pasta trafilasse ancora olio vorrebbe dire che il coperchio è da sostituire in quanto non perfettamente a tenuta. Al momento non ricordo se la prima volta che ho effettuato questo intervento c'era o no la pasta, penso di no.
Nei motori TS Alfa in origine non vengono mai usati prodotti ma è la guarnizione e le parti in alluminio che fanno tenuta.

La pasta si usa come estremo rimedio (poco efficace) quando le parti sono vistosamente deformate o corrose, in tutti gli altri casi meglio non mettere niente.

Ci sono pero delle accorgimenti da prendere quando si và a chiudere il coperchio e li riassumerei così:

  1. Usare guarnizioni recenti, ancora morbide (è il punto più difficile è chiederlo al ricambista, vedi dove ti manda :D )
  2. Pulire con la massima attenzione le superfici usando prodotti sgrassanti quali ad esempio la benzina "Avio", alcool o altro prodotto che non unga. La comune benzina non sempre è efficace;
  3. Appoggiare la guarnizione sulla testata avendo cura che sia piana, a volte è confezionata arrotolata e fatica ad adattarsi alle superfici;
  4. Avvitare gradualmente i vari bulloncini (magari a mano) partendo dal centro e alternativamente verso gli esterni;
  5. Serrare i bulloncini con parsimonia, non eccedendo. (Non serve la dinamometrica anzi è uno di quei casi dove è meglio non usarla);
  6. Scaldare il motore e senza mettere il coperchio "estetico" per verificare immediatamente se ci sono perdite.
e buona fortuna! :: Abbraccio :.
 
  • Like
Reactions: Gioceo85