Spia motore dopo riparazione depressore

Appena arrivi a 3500 cambialo nuovamente sempre con l'additivo ed il lavaggio. Mantieni sempre lo stesso motul.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Assolutamente Valvola termostatica da sostituire è un chiaro sintomo di inizio difetto tra non molto resterà bloccata aperta. Adesso l'olio motore quanti km ha?
Se dovesse essere la valvola termostatica potresti indicarmi un costo totale onesto compreso di manodop
Appena arrivi a 3500 cambialo nuovamente sempre con l'additivo ed il lavaggio. Mantieni sempre lo stesso motul.
Si senza dubbio. Ho rilevato un evidente miglioramento dell'auto con il Motul. Peccato non averlo fatto prima. Cmq, c'è collegamento tra il cambio dell'olio che mi consigli e la valvola termostatica? in ogni caso io vorrei sostituirla al più presto. Potresti indicarmi un prezzo onesto comprensivo di manodopera? Sto avendo esperienze molto strane con meccanici poco onesti e non voglio consentire loro di lucrare. Voglio pagare il giusto.
 
Allora partiamo dal fatto che la valvola termostatica regola la temperatura del motore e non ha nulla a che fare con una normale procedura di cambio olio. Sono molle soggette a bloccarsi ed è un guasto vecchio e canonico come il cucco.
il problema è quando si bloccano chiuse, come sull'ultimo ritrovato della tecnologia "alfa giulia", dove il motore surriscalda con tutte le nefaste conseguenze.
stendiamo un velo pietoso per quanti difetti sta cacciando fuori sta nuova giulia.

Detto questo, la sostituzione su questo 1.4 purtroppo non è affatto semplice e veloce quanto sul vecchio e leggendario twin spark 16V dove si cambiava in mezz'ora. Per cui oggi come oggi ci vorranno almeno 250 MARIO DRAGHI BCE ©️ ovvero l'equivalente delle Vecchie e Gloriose 500 000 Lire. Ai bei tempi con 500 000 Lire si rifacevano motori interi oggi invece non ci cambi nemmeno una valvola termostatica che da sola costa
50 000Lire. E poi ci sono ancora pagliacci rucola e squaccuerone che hanno anche il coraggio di lodare la truffa della Moneta Unica Euro non considerando che lo stipendio medio italico è fermo a cinquant'anni fa.


 
Allora partiamo dal fatto che la valvola termostatica regola la temperatura del motore e non ha nulla a che fare con una normale procedura di cambio olio. Sono molle soggette a bloccarsi ed è un guasto vecchio e canonico come il cucco.
il problema è quando si bloccano chiuse, come sull'ultimo ritrovato della tecnologia "alfa giulia", dove il motore surriscalda con tutte le nefaste conseguenze.
stendiamo un velo pietoso per quanti difetti sta cacciando fuori sta nuova giulia.

Detto questo, la sostituzione su questo 1.4 purtroppo non è affatto semplice e veloce quanto sul vecchio e leggendario twin spark 16V dove si cambiava in mezz'ora. Per cui oggi come oggi ci vorranno almeno 250 MARIO DRAGHI BCE ©️ ovvero l'equivalente delle Vecchie e Gloriose 500 000 Lire. Ai bei tempi con 500 000 Lire si rifacevano motori interi oggi invece non ci cambi nemmeno una valvola termostatica che da sola costa
50 000Lire. E poi ci sono ancora pagliacci rucola e squaccuerone che hanno anche il coraggio di lodare la truffa della Moneta Unica Euro non considerando che lo stipendio medio italico è fermo a cinquant'anni fa.


Ok quindi diciamo intorno ai 250 euro. È un problema che può attendere un po' oppure no? Dopo gli ultimi 550 euro tra le due auto sinceramente devo un minimo aspettare.
 
Ma si in questa fase iniziale non pregiudica nulla. Sappi solo che peggiorerà con il passare del tempo, la lancetta scenderà ulteriormente e il motore non andando temperatura aumenterà il comsumo di benzina tutto qui. Prezzo massimo 250 con tutto il lavoro pezzo + liquido refrigerante + manodopera poi chiaramente più si scende girando tra le varie officine meglio è. Oggi è una giungla con la manutenzione dell'auto. Con la scusa del governo ladro loro aumentano e il povero automobilista lo prende da tutte le parti.

Considera che il termostato generico non originale costa 80 000Lire. L'originale invece 120 000Lire aggiungi che con l'occasione si va a scolare parte del liquido refrigerante e che quindi conviene fare un lavaggio dell'impianto di raffreddamento sostituendo il liquido. Altre 4 bocce di liquido puro rosso concentrato da diluire in 3 litri di acqua demineralizzata. Il materiale lo procuri e poi ti accordi con l'officina.

lo potresti già ordinare volendo. Bada bene che in fase di selezione dellordine dovrai Selezionare la spunta accessoria puoi vedere meglio nel Dettaglio della fotografia qui sotto.


snapshot_ricambi.alfisti.net_1702759977517.png
10452_0.jpg
10452_1.jpg
10452_2.jpg
 
Ma si in questa fase iniziale non pregiudica nulla. Sappi solo che peggiorerà con il passare del tempo, la lancetta scenderà ulteriormente e il motore non andando temperatura aumenterà il comsumo di benzina tutto qui. Prezzo massimo 250 con tutto il lavoro pezzo + liquido refrigerante + manodopera poi chiaramente più si scende girando tra le varie officine meglio è. Oggi è una giungla con la manutenzione dell'auto. Con la scusa del governo ladro loro aumentano e il povero automobilista lo prende da tutte le parti.

Considera che il termostato generico non originale costa 80 000Lire. L'originale invece 120 000Lire aggiungi che con l'occasione si va a scolare parte del liquido refrigerante e che quindi conviene fare un lavaggio dell'impianto di raffreddamento sostituendo il liquido. Altre 4 bocce di liquido puro rosso concentrato da diluire in 3 litri di acqua demineralizzata. Il materiale lo procuri e poi ti accordi con l'officina.

lo potresti già ordinare volendo. Bada bene che in fase di selezione dellordine dovrai Selezionare la spunta accessoria puoi vedere meglio nel Dettaglio della fotografia qui sotto.


Visualizza allegato 262357Visualizza allegato 262358Visualizza allegato 262359Visualizza allegato 262360
Ok grazie assai. Si è un inferno di speculazione. Negli ultimi mesi ne ho avuto prova più volte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per questo ci vorrebbe che tornassimo a vivere tutti nelle campagne come cent'anni fa. Ognuno con il suo garage e il suo ponte poi vedi come l'abbassano tutti la cresta a cominciare dalle officine, che dalla fame inizieranno a mangiarsi le pastiglie vecchie dei freni che hanno lì in mezzo ai piedi.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Buonasera a tutti. Un aggiornamento sulla Gulietta e una testimonianza fresca fresca sugli assurdi comportamenti dei meccanici. L'Alfa non mostra più la spia motore all'accensione. Almeno fino ad ora nulla.

Ora passo a un episodio assurdo riguardante l'altra mia auto, il mitico pandino seconda serie. Spia accesa a volte in partenza al mattino a volte in marcia in corrispondenza di un brusco abbassamento della lancetta temperatura. A volte si spegne da sola a volte no. Lo fa da circa due settimane.
La porto dal primo meccanico: responso dopo diagnosi sensore temperatura. Totale richiesto per il lavoro 250 euro. La porto da un altro meccanico e dico che un suo collega ha trovato che il sensore suddetto era da sostituire, mi fa il preventivo e mi chiede 110 euro. Ok, faccio cambiare il sensore e dopo un giorno il problema ritorna tale e quale. Interpello il secondo meccanico e mi dice che secondo lui non era il sensore e io giustamente mi incazzo perché gli dico che almeno doveva fare una nuova diagnosi, comunque errore mio che non ho insistito all'inizio per una nuova diagnosi. In ogni caso il sensore temepratura non c'entrava nulla, quindi il primo meccanico voleva bellamente rubarmi 250 euro senza neanche risolvere il problema. Faccio fare nuova diagnosi dal secondo meccanico il quale mi dice che è un problema di "plausibilità segnale" (Boh non so neanche che significa) della centralina e che ci vuole un elettrauro. Mi manda dall'elettrauto il quale si fa spiegare i sintomi e mi dice che secondo lui non c'entra nulla la centralina. Ora ditemi voi che giungla è questa??!!! rimpiango aver lasciato l'officina Alfa Romeno soprattutto a causa dell'eccessiva distanza da casa. Tuttavia per quanto lontana e costosa mai avuto un briciolo di problema in anni con due macchine portate regolarmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccomi. Nessuna traccia della spia in quasi due settimane.

Vorrei chiedere un'altra cosa. Se è necessario apro un'altra discussione. Da alcuni giorni, circa venti, ho notato un altro comportamento strano dell'auto (tutte ora me le sta facendo). La lancetta temperatura arriva regolarmente a 90 gradi e resta regolarmente ferma. Per anni e anni, dopo essere arrivata a questa temperatura la lancetta è sempre stata invariabilmente ferma. Ora ho notato che in moto la lancetta a volte scende tra 80 e 90 gradi restando a circa 85 per qualche secondo per poi tornare a 90. A volte invece scende un pochino sotto i 90 tra 85 e 90 per poi risalire a 90. La lancetta non supera mai i 90 ma oscilla in vario modo tra 85 e 90. Questo comportamento non è continuo e può capitare che non lo faccia per ore, per poi farlo di continuo per mezz'ora di fila sempre nella stessa modalità che ho descritto. A parte questo l'auto va perfettamente. Cosa potrebbe essere? sensore temperatura o altro?
Buongiorno Rosario, in merito a questo problema la mia Giulietta da fine novembre si comporta esattamente come la tua in merito all'andamento della temperatura dell'acqua. Ho fatto il tagliando l'11 dicembre scorso c/o officina Alfa segnalando questa cosa e loro hanno fatto "solo" una prova statica (senza provare la macchina secondo me) e mi hanno detto che la valvola termostatica funziona bene. Nel traffico intenso ho verificato che il motore non surriscalda, la ventola parte regolarmente ma soprattutto che la temperatura rimane fissa. Se peggiora la situazione la farò sostituire, comunque la macchina tira bene, il riscaldamento dell'abitacolo funziona bene e al momento la tengo così.

Marco🤗